Vai al contenuto principale
Oggetto:

Riflessioni sull'assistenza infermieristica al malato "critico" attraverso l'opera narrativa del Dott. Marco Venturino

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Cristina TOSATTO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1 (0,25 per chi ha già partecipato all'ADE con la Prof.ssa Ivana Tallone intitolata "Cosa sognano i pesci rossi")
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Attraverso il confronto con l'autore dei testi "Cosa sognano i pesci rossi", "Si è fatto tutto il possibile" e "Le possibilità della notte" esplorare le emozioni che la lettura dei libri ha suscitato negli studenti e rielaborarne i vissuti, per stimolare la riflessione individuale su tematiche spesso sottovalutate.

Stimolare negli studenti la capacità di riflessione e confronto attraverso il dibattito.

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività elettiva: Riflessioni sull'assistenza infermieristica al malato "critico" attraverso l'opera narrativa del Dott. Marco Venturino
  • Tipologia: Seminario
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3° anno Canale A e B
  • Edizione unica
  • Numero studenti ammessi: illimitato
  • Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 30 ore
  • C.F.U. 1 (0,25 per chi ha già partecipato all'ADE con la Prof.ssa Ivana Tallone intitolata "Cosa sognano i pesci rossi")
  • Docente responsabile dell'attività: Prof.ssa Tosatto Cristina
  • Collaboratore: Dott. Marco Venturino, direttore della divisione di Anestesia e Terapia Intensiva alle IEO, Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Nel 2005 ha pubblicato per la casa editrice Mondadori il suo primo romanzo, libro amatissimo dai lettori e successo editoriale di lunga durata, cui sono seguiti nel 2008 "Si è fatto tutto il possibile" e nel 2010 "La possibilità della notte".

CRITERI DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Criterio preferenziale è di aver letto almeno 1 tra le opere dell'autore ed aver consegnato entro il 26 aprile un breve elaborato contente le emozioni e le riflessioni personali scaturite dalla lettura del testo letto e i quesiti di carattere etico-deontologico correlati all'esperienza di tirocinio.

Iscrizione entro il 13 aprile 2012

METODOLOGIE DIDATTICHE ADOTTATE NELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' ELETTIVA

Il seminario è aperto agli studenti del Master in Infemiristica di Area Critica sia della prima che della seconda edizione ed agli studenti del 3° anno del Canale A e B.

Stimolare la riflessione, il confronto e la discussione su tematiche assistenziali di carattere etico-deontologico tra gli studenti del corso base e gli studenti del master con l'autore dei testi, correlando le problematiche emerse all'esperienza di tirocinio clinico e/o professionale.

 

MODALITA' SECONDO LA QUALE SI SVOLGERA' LA VALUTAZIONE

I C.F.U. verranno asseganti se vi sarà stata la lettura preventiva di almeno 1 dei testi dell'autore. verrà richiesta una partecipazione attiva degli studenti al dibattito attraverso un contributo che prevede riflessioni personali su quesiti emersi dalla rielaborazione del pensiero relativo all'argomento trattato.

Agli studenti verrà richiesto di consegnare preventivamente un beve elaborato contente le riflessioni personali sul testo letto e i quesiti di carattere etico-deontologico correlati all'esperienza di tirocinio.

CALENDARIO

Il seminario si svolgerà il 17 maggio dalle ore 14:00 alle ore 17:00 in Aula Magna C presso la Sede dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2012 15:05
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!