- Oggetto:
UJAMAA: Conoscersi per dialogare
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1 per il laboratorio. Per il viaggio verrà concordato successivamente il riconoscimento dei CFU
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nell’ambito delle attività di educazione allo sviluppo rivolte a studenti universitari promosse dalla L.V.I.A., organismo di volontariato internazionale con sede a Cuneo, si propone un percorso di approfondimento collegato principalmente al corso di studi
Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:
- Approfondire la conoscenza di culture, stili di vita, problematiche sociali e realtà sanitarie nei Paesi in via di sviluppo
- Analizzare le interconnessioni socioeconomiche tra nord e sud del mondo con particolare riferimento alle politiche sanitarie
- Instaurare interrelazioni e interscambi tra diverse realtà sanitarie
- Educare alla responsabilizzazione in una società multietnica e multiculturale
L’attività didattica prevede due fasi interdipendenti:
- Gli approfondimenti in sede
- Il viaggio studio a carico dello studente (costi ed assicurazione individuali). Il riconoscimento di questa attività sarà a discrezione della sede universitaria
L’adesione all’attività elettiva richiede l’adesione ad entrambe le fasi
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività elettiva: JAMAA: conoscersi per dialogare
- Tipologia: Laboratorio con viaggio di conoscenza
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° - 3° anno Canale A e B
- Numeri di studenti ammessi: 9 - 18 studenti per il laboratorio; 9-18 studenti per il viaggio (adesione individuale)
- numero totale di ore previste per l'attività elettiva comprensive di studio autonomo: 20 + viaggio di 15 giorni
- Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 10 ore
- C.F.U. 1 per il laboratorio. Per il viaggio successivamente concordato il riconoscimento dei CFU
- Docente responsabile: Prof.ssa Luisa Varetto
CRITERI, SCADENZE E MODALITA' DI ISCRIZIONE
Iscrizione entro il 31 gennaio 2012 tramite CampusNet. Per informazioni inviare una mail al docente responsabile dell'attività elettiva.
METODOLOGIE DIDATTICHE ADOTTATE NELLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' ELETTIVA
- Incontri formativi con esperti sui temi principali del progetto
- Organizzazione di un laboratorio di ricerca sui temi affrontati negli incontri
- Organizzazione e partecipazione ad un viaggio di conoscenza nei Paesi in via di sviluppo
- Valutazione del percorso formativo svolto
CRITERI DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI IN CASO DI SOPRANNUMERO DI RICHIESTE
Anno di corso e colloquio motivazionale.
MODALITA' SECONDO LA QUALE SI SVOLGERA' LA VALUTAZIONE
- presentazione di una relazione su un argomento individuato con il tutor dell’attività
- diario di viaggio
CALENDARIO
Incontri:
- 10 marzo 2012 ore 10.00 – 12.00
- 31 marzo 2012 ore 10.00 – 12.00
- 21 aprile 2012 ore 10.00 – 12.00
- 12 maggio 2012 ore 10.00 – 12.00
o, in accordo con i partecipanti,:
- 31 marzo 2012 ore 10.00 – 12.00
- 21 aprile 2012 ore 10.00 – 12.00
- 26/27 maggio 2012 dalle 18,00 del sabato alle 15.00 della domenica
viaggio di 15gg nel periodo tra il 8 agosto 2012 e il 27agosto 2012
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: