Vai al contenuto principale
Oggetto:

La Storia di Elsa - 1° anno Canale A

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Dott. Giuliana Porzio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
0.25
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

PRESENTAZIONE, DA PARTE DELL’AUTORE PIERO STROBINO, DEL LIBRO “DI GUERRA, DI DONNE, DI FIUMI”, CONLA PARTECIPAZIONE DIUNA DELLE PROTAGONISTE,LA SIGNORA ELSASCHELLER.

SARÀ PRESENTATO IL CONTESTO STORICO E LE VICENDE DI GUERRA DEGLI ANNI IN CUI SI È SVOLTA L'ESPERIENZA DELLA SIG.RA SCHELLER (II GUERRA MONDIALE).

SEGUIRÀ QUALCHE CENNO CLINICO SULLA DESCRIZIONE DELLA “DEPRESSIONE NELL'ANZIANO”E DEL SIGNIFICATO DELLA DEPRESSIONE NELL'ATTUALE “SPIRITO DEL TEMPO”: EPOCA ODIERNA INTESSUTA DI PROBLEMI DEL PASSATO, DI RICORDI CHE NON SI POSSONO CONTENERE E GESTIRE INDIVIDUALMENTE CHIUSI NELLO STRETTO SCRIGNO DI UNA SOLA MEMORIA.

QUAL È OGGILA SITUAZIONE DELLADONNA CHE CAMBIA RUOLO, CHE SA DI DOVER AFFRONTARE QUOTIDIANAMENTE IMMENSI SACRIFICI, SENZA CHE IL CONCETTO DI “SACRIFICIO PERSONALE” SIA UN VERO E PROPRIO VALORE RICONOSCIUTO?

 

OBIETTIVI FORMATIVI: INTRODURRE,NELLA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI, CONCETTI DI PSICOPATOLOGIA CHE SARANNO AFFRONTATI DURANTE IL TIROCINIO E NEGLI INSEGNAMENTI DEI PROSSIMI ANNI, SENZA LEGARE TALI CONCETTI A SCHEMI FORMALI DI “MALATTIA”, NELL'OBIETTIVO DI APPROCCIARE “LA DISFUNZIONE DEPRESSIVA” SECONDO  UN PROCEDIMENTO FENOMENOLOGICO VALIDO ALLA COMPRENSIONE PRATICA DEL “METODO CLINICO” CONTRAPPOSTO AL METODO SPERIMENTALE, COME STUDIATO NELLA PARTE TEORICA DEL CORSO.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2012 15:05
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!