- Oggetto:
- Oggetto:
RAGIONAMENTO DIAGNOSTICO-ASSISTENZIALE: LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO E SPERIMENTAZIONE
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Docenti
- Dott.ssa Paola Culotta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Martina Bertolino (Docente Titolare dell'insegnamento) - Insegnamento integrato
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il seminario prevede attività didattiche relative ai contenuti degli Insegnamenti di Infermieristica Generale e Laboratorio del 1° Anno, dedicate all’applicazione del processo assistenziale con particolare focus al ragionamento diagnostico
Obiettivi specifici:
- Sviluppare il ragionamento diagnostico nelle sue dimensioni: raccolta dati, identificazione dei problemi assistenziali, formulazione delle ipotesi diagnostiche e individuazione delle prioritarie, decisione di interventi, verifica dei risultati
- Applicare il processo assistenziale, in riferimento a specifici casi clinici
- Sperimentare l’utilizzo della tassonomia di Carpenito
- Formulare la pianificazione assistenziale, documentandola in modo chiaro, esplicito ed evidente
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione interattiva online con analisi di casi clinici-assistenziali, svolta in piccoli gruppi di lavoro.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva ad entrambi gli incontri programmati.
Verrà valutata la preparazione preliminare sull’approfondimento bibliografico, relativo ai riferimenti indicati, richiesto come requisito per la partecipazione all’attività.
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica: Ragionamento diagnostico-assistenziale: laboratorio di approfondimento e sperimentazione
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° anno (Canale A/B)
- Edizione: unica edizione, online
- Tipologia: discussione di casi clinici
- Numero studenti ammessi: 20 studenti in totale (10 studenti per ciascun Canale)
- Numero totale di ore previste per l'attività 15 ore di cui: 4 ore per ciascuno dei due incontri + 6 ore per lo studio individuale
- C.F.U.: 0,5
- Docenti responsabile dell'attività didattica: Martina Bertolino
- Collaboratori alla didattica e loro qualifica: Marco Orusa, collaboratore Laboratorio 1° Anno Canale A
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizioni su Campusnet entro 14/01/2021, indicando obbligatoriamente, anno di corso, il canale di appartenenza e la sede di svolgimento dei precedenti stage di apprendimento clinico. I dati richiesti devono essere scritti nell’area NOTE senza andare a capo.
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:
Ordine di iscrizione.
Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:
Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet 20/01/2021
Attrezzature per poter seguire l'attività
Durante lo svolgimento dell’AFS, verrà utilizzata la modulistica in uso al CLI per la presa in carico del caso clinico-assistenziale.
Si richiede agli studenti ammessi di avere a disposizione, ad ogni incontro, il testo di Carpenito e di Saiani, strumentali allo svolgimento dell’attività.
Studio individuale:
Gli studenti ammessi riceveranno indicazioni dettagliate necessarie allo studio individuale, in preparazione dell’AFS.
Approfondimenti bibliografici:
Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche. Applicazione alla Pratica Clinica. Milano: Ed. Ambrosiana. 2010, sezione 1.
Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Ed. Idelson-Gnocchi. 2014, cap. 5,6.
Calendario
Incontri: due incontri online per Canale A, due incontri per Canale B
Canale A : 23/01/21 e 30/01/21 dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Canale B: 6/02/21 e 13/02/21 dalle ore 8,30 alle ore 12,30
Struttura ed indirizzo di svolgimento dell’attività didattica
Piattaforma Webex con indirizzo che verrà comunicato dal docente di riferimento.
Testi consigliati e bibliografia
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