Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

UNIVERSITA’ ED EUROPA: UN BINOMIO IMPRESCINDIBILE

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Docenti
Dott.ssa Paola Culotta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

“Università ed Europa: un binomio imprescindible: presentazione del progetto “Unita- Universitas montium” e della Conferenza sul Futuro dell’Europa” 

 

La conferenza è organizzata dall’Ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest e di Torino, insieme all’Università degli Studi di Torino.

Durante l’incontro verrà presentata l’attuale collaborazione del Comune di Cuneo - in qualità di partner associato - con l’Università degli Studi di Torino nell’ambito del progetto Erasmus+  “UNITA- Universitas montium”, di cui l’Università è capofila.

Questo progetto, che ha preso il via ufficiale il 1 novembre 2020, prevede il coinvolgimento di 5 Università da tutta Europa: Università Savoie Mont Blanc (Chambéry, France), Pau et Pays de l’Adour (Pau, Francia), Saragozza (Spagna), Beira Interior (Covilha, Portogallo) e Vest din (Timisoara, Romania). L’obiettivo di UNITA è il sostegno allo sviluppo di un’identità europea, la promozione dello sviluppo sostenibile dei territori montani periferici e transfrontalieri, del multilinguismo e della diversità delle lingue in Europa.

 

La giornata sarà l’opportunità per la Città di presentarsi ai giovani come sostenitrice di percorsi di formazione internazionali di rilevanza e con una grande vocazione europea.

Inoltre, si parlerà della Conferenza del Futuro dell’Europa, il progetto biennale lanciata dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen all’inizio della sua presidenza e che vedrà il coinvolgimento di cittadini di ogni estrazione, i rappresentanti della società civile e le parti interessate a livello europeo, nazionale, regionale e locale nella definizione delle priorità dell'UE.

 

Durante questa giornata si parlerà quindi di formazione, cittadinanza attiva e coinvolgimento dei territori in chiave europea, in dimostrazione al fatto che anche un territorio di provincia può essere parte attiva nella costruzione del futuro dell’Europa.

Interverranno il Sindaco di Cuneo, Federico Borgna, il Magnifico Rettore Università Degli Studi di Torino Stefano GeunaRoberto Santaniello - Consigliere speciale DG COMM Media e Comunicazione, Commissione europea e Alessandro Giordani – Commissione europea - Capo Unità della Direzione generale della Comunicazione.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Seminario

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine dell’attività gli studenti saranno contattati via email e riceveranno indicazioni per la produzione di   un elaborato personale sui temi incontrati nel seminario

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica: Università ed Europa, un binomio imprescindibile
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: II anno Canale A e B e studenti fuori corso che non siano impegnati in altre attività
  • Edizione: Unica
  • Tipologia: Seminario
  • Numero studenti ammessi: 70 studenti
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7,5 ore complessive di cui 2 seminariali e 5,5 per la produzione di un elaborato personale
  • C.F.U.: 0,25
  • Docenti responsabile dell'attività didattica: Dott.ssa Culotta Paola, Dott.ssa Russo Laura
  • Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica:

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet fino al 5/11  indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza, …… inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note).

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

nessuno

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:

 

Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 6/11 alle 12.00

 

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

Possibilità di effettuare il collegamento online su piattaforma

Calendario

9/11/2020 h 14.00

 

Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

 cliccando su https://zoom.us/j/94043227752

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2021 09:58
Non cliccare qui!