Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio teatrale “Teatro in corpo” - terza edizione

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Docenti
Dott. Lucia Baruffaldi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola CULOTTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'approccio esperienziale, proprio all'attività teatrale, è particolarmente indicato ai fini di un'acquisizione di competenze “a tutto tondo”; l'esperienza giocata nel “qui ed ora” infatti, rendendo più facile l'interiorizzazione di conoscenze e competenze, favorisce anche una maggiore capacità di trasferimento delle stesse, particolarmente importante nel mondo della sanità là dove è doveroso agire a livello di umanizzazione dei luoghi di cura. L'esperienza di libera espressione del sé che si prova nel laboratorio, i rapporti non gerarchici ma orizzontali, con conseguente condivisione di responsabilità e traguardi, il clima collaborativo e non competitivo, allenano alla pratica del lavoro in équipe; dal gruppo di formazione tali abilità collaborative, di condivisione e comunicative, con l'ingresso nel mondo del lavoro, diverranno patrimonio delle équipe di curanti in ospedale o sul territorio, con un passaggio più facile e diretto dal mondo dell'università a quello del lavoro sul campo.

Obiettivi generali:

  • Approfondire l’utilizzo del teatro nella promozione della salute
  • Fornire informazioni sul teatro sociale e di comunità e sul suo utilizzo in contesti sanitari
  • Sperimentare le applicazioni del teatro sociale nel contesto formativo dell’infermiere
  • Conoscere meglio se stessi
  • Accrescere fiducia in se stessi e sicurezza nei rapporti interpersonali
  • Aumentare le capacità comunicative a livello verbale e non (parlare in pubblico, esprimersi in maniera coerente dal punto di vista dei differenti canali comunicativi che abitualmente si utilizzano)
  • Leggere più facilmente il linguaggio del corpo
  • Imparare a riconoscere e meglio padroneggiare le proprie emozioni

Obiettivi specifici:

  • Acquisire maggiori abilità empatiche
  • Aumentare le capacità di collaborazione in gruppo (grazie all'approccio tipico della conduzione e gestione laboratoriale che è collaborativo anziché competitivo)
Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Laboratorio teatrale “Teatro in corpo”" - 3° edizione
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 1° anno Canale A e B
  • Edizione:  3 edizione
  • Tipologia: Laboratorio
  • Numero studenti ammessi per ogni edizione: 20 studenti per ogni edizione
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 30 ore 
  • Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 5 ore
  • C.F.U.:  1
  • Docente responsabile dell'attività: Prof.ssa Paola Culotta, Prof.ssa Lucia Baruffaldi
  • Collaboratori all'attività: Dott.ssa Elena Comettiì e Dott.ssa Laura Russo

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni 

Iscrizione al laboratorio teatrale su campusnet entro il 20 gennaio 2016

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

Sono ammessi studenti che NON abbiano partecipato alle edizioni autunnali del laboratorio.

Iscrizione al laboratorio teatrale su campusnet entro il 20 gennaio indicando obbligatoriamente il canale di appartenenza.

  • Ordine cronologico di iscrizione
  • Ripartizione equa tra canali A e B

 Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione

Presenza e partecipazione attiva alle giornate di laboratorio, elaborato per una presentazione in plenaria.

 Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva

Esercizi, giochi teatrali e espressioni del corpo basati sulla trazione, repulsione, avvicinamento, tocco, emozione, riflessione che dalla  tecnica dell'attore/danzatore contemporaneo attinge alle teorie e prassi della ricerca teatrale.

Lungo tutto il percorso il significato degli esercizi pratici proposti verrà esplicitato dalla conduttrice e verranno riservati spazi di tempo alla verbalizzazione di emozioni e vissuti da parte dei partecipanti, con elaborazione guidata in gruppo.

In seguito al laboratorio, ogni partecipante porterà al gruppo un libero contributo di rielaborazione dell’esperienza e il gruppo “restituirà” la propria esperienza ai compagni di corso e/o a infermieri ed altri professionisti sanitari.

Attrezzature e prerequisiti indispensabili per poter seguire l’attività elettiva

Abbigliamento comodo che consenta libertà di movimento, calze antiscivolo.

Disponibilità a mettersi in gioco (individualmente e in gruppo).

Calendario

- L’attività di laboratorio si svolgerà il 12 e 13 marzo 2016 dalle ore 9 alle ore 16

 Sala Biodiversity dell’Associazione Esseoesse Onlus . Via Busca, 3 - CUNEO

 - Lavoro di gruppo in preparazione della “restituzione” dell’esperienza a studenti e professionisti, da programmare  successivamente all’attività.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2016 10:02
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!