- Oggetto:
- Oggetto:
“Balle!” di scienza
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Docenti
- Dott.ssa Paola Culotta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento) - Insegnamento integrato
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’attività si prefigge di:
RICORDARE: Descrivere quali sono i criteri per identificare le false informazioni scientifiche.
ANALIZZARE: Identificare potenziali informazioni scientifiche infondate
CREARE: Sviluppare una risposta all’informazione scientifica potenzialmente ingannevole basata sull’EBM
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Primo incontro tramite piattaforma Webex in cui si procederà con riunione frontale e descrizione dei criteri caratteristici dell’informazione potenzialmente ingannevole e proposta dello studente.
Data: da definirsi da febbraio ad aprile 2020 orario 17,45-19.45
- Attività individuale a domicilio: dare risposta all’informazione potenzialmente ingannevole.
- Secondo incontro tramite piattaforma Webex in cui si procederà all’analisi delle informazioni potenzialmente ingannevoli correlate dalle spiegazioni scientifiche che ne dimostrano l’infondatezza o l’esattezza.
Data : da definirsi orario 17,45-19.45
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presenza agli incontri prefissati.
Presentazione delle relazioni finali e rispondenza della stessa ai requisiti qualitativi.
Capacità espositiva e argomentativa in plenaria di quanto indagato.
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica: “Balle!” di scienza. Le spiegazioni scientifiche come difesa dalle informazioni sanitarie ingannevoli
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 1 anno canali A e B
- Edizione: unica
- Tipologia:
- Numero studenti ammessi: minimo 10 massimo 15
- Numero totale di ore previste per l'attività: 4 ore in presenza mezzo Webex + 4 ore di studio e lavoro autonomo. Gli incontri saranno articolati come segue:
-1h incontro introduttivo;
-1+1/2 h esposizioni lavori in plenaria
-1+1/2 h esposizioni lavori in plenaria e conclusioni;
- F.U: 0,25
- Docenti responsabile dell'attività didattica: Donato Calocero
- Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica:
- Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizioni su Campusnet SARANNO APERTE 20 GIORNI PRIMA DELL’ESECUZIONE DELL’ATTIVITA’ , indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza, inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note).
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:
Ordine d’iscrizione
Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:
Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro: VERRA’ RESA NOTA CON AVVISO SU CAMPUSNET AL MOMENTO DELL’APERTURA DELLE ISCRIZIONI.
Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività:
Computer con collegamento ad internet
Calendario
L’attività si svolgerà NEL PERIODO COMPRESO TRA IL MESE DI FEBBRAIO E IL MESE DI APRILE 2021 dalle ore 17,45-19.45
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: