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Inglese III - Canale B

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English III

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MSL0286
Docente
Prof. A. Kenneth Britsch (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo e secondo semestre
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Frequenza e superamento esame Inglese II
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. leggere e comprendere un testo di argomento medico-infermieristico in lingua inglese
  2. prendere appunti sulle informazioni contenute nel testo
  3. relazionare sul contenuto di un testo di argomento medico-infermieristico

At the end of the course, the student will demonstrate the ability to:

  1. read and understand a text on health care and nursing
  2. take notes on the information given in the text
  3. analyze and discuss topics on health care and nursing
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

 

Gli studenti di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni per introdurre l’argomento;

- lettura guidata e applicazione;

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.

 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

Gli studenti di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- esercitazioni con applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

- costruzione di mappe cognitive;

- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;

 

 

Autonomia di giudizio

 

Gli studenti di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- lettura guidata ed esercizi di applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;

- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;

 

 

Abilità comunicative

 

Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

 

 

Capacità di apprendimento

 

Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

 

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:

- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati

Knowledge and Understanding

The students will demonstrate achievement of the expected student learning outcomes in the following areas:

  • Computer literacy and linguistic competence, particularly in the use of English for comprehension of nursing literature in print and online

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons in topic fundamentals
  • Guided and applied reading

Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes:

  • Written and oral exams, tests of cases in stages

 

Applying Knowledge and Understanding

The students will demonstrate the ability to apply their knowledge and understanding  in the following areas:

  • Apply notions of nursing theory, behavioral and social sciences, and related disciplines in order to recognize the needs of patients in relation to age, developmental stage, and phase of life
  • Interpret and apply the results of research in nursing practice and connect the research process and the development of nursing theory

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons
  • Practical exercises
  • Video, presentation of visual material (images, diagrams, figures)
  • Construction of cognitive maps
  • Small group discussions and plenary presentations
  • Clinical rotations with preceptor in various different settings, with progressive assumption of independence and responsibility

Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes:

  • Written and oral exams, tests of cases in stage, project work, reports

 

Making Judgements

The students will demonstrate the ability to make independent judgement through the following skills:

  • Making decisions based on a scientific approach to resolving patients’ problems

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons
  • Guided reading and practical exercises
  • Video, presentation of visual material (images, diagrams, figures)
  • Construction of cognitive maps
  • Small group discussions and plenary presentations
  • Clinical rotations with preceptor in various different settings, with progressive assumption of independence and responsibility
  • Debriefing sessions for reflecting on and evaluating practical professional experience

Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes:

  • Written and oral exams, tests of cases in stage

 

Communication Skills

The students will develop the following communication skills:

  • Use of appropriate communication (verbal, nonverbal, and written) with patients of all ages and their family members during the care process and/or with other healthcare providers

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons

 

Learning Skills

The students will develop the following self-study skills:

  • Develop the ability to study independently
  • Demonstrate the ability to hold doubt and tolerate uncertainty derived from analysis and practical experience, raising the right questions to solve quandaries
  • Demonstrate the ability to continue seeking opportunities for self-study
  • Demonstrate the ability to perform self-evaluation of one’s skills and to analyze the need for further development and learning

Learning tools, methodology, and training to develop expected outcomes:

  • Guided reading of critical evaluation of the scientific and professional literature in Italian and English

Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes

  • Punctuality and quality of the presentation of assignments

 

.

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Modalità di insegnamento

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:

  1. lezioni frontali
  2. lavoro di gruppo
  3. studio individuale
  4. elaborazione di un progetto su un tema medico-infermieristico da presentare in aula a fine corso

The course will take the following educational forms:

  • frontal lessons
  • teamwork
  • self study
  • elaboration of a project on a medical-nursing theme to be presented in court at the end of the course
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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà composto da una prova scritta strutturata da 20 domande a risposta multipla di cui solo una corretta. 

La valutazione finale sarà espressa con un giudizio di idoneità o non idoneità. Per ottenere l’idoneità sarà necessario raggiungere una positività totale delle prove del 75%.

The exam with 20 multiple choice questions of which only one is correct.

Pass/fail.

Pass grade 75%.

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Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

  1. nozioni basilari della grammatica della lingua inglese
  2. vocaboli e terminologia specifici al linguaggio medico-infermieristico
  3. organizzazione e struttura di un testo scientifico
  4. uso del dizionario per approfondire il proprio lessico
  5. fare delle ricerche su Internet, raccogliere informazioni sui vari posti riguardo alla salute e assistenza infermieristica, analizzare le informazioni riguardanti il tema e presentarle in modo sintetico.

Course content

Syllabus

1. basic notions of English grammar

2. vocabulary and terms specific to health and nursing

3. organization and structure of a scientific text

4. use of dictionaries for the acquisition of terminology

5. conduct Web searches on health and nursing topics, analyze the information, and present it concisely.

Testi consigliati e bibliografia

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Il materiale didattico è fornito dal docente in aula.

Course material

Hand-outs during the lesson.



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Ultimo aggiornamento: 08/02/2023 13:04
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