- Oggetto:
“L’efficacia della medicina narrativa nella riduzione della distanza, del pregiudizio e dello stigma nella salute mentale” MLS0 277-278- 279RIAPERTURA
- Oggetto:
“The efficacy of narrative medicine in reducing distance, prejudice and stigma in mental health” MLS0 277- 278- 279
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MLS0 277- 278- 279
- Docenti
- Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Culotta - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0,50
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli studenti coinvolti avranno modo di interrogarsi sul pregiudizio verso le persone affette da malattia psichiatrica che affligge non solo l’uomo comune ma anche gli operatori della salute.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Attraverso la visione di un filmato e l’utilizzo di tecniche narrative, avranno la possibilità di confrontarsi con operatori esperti del settore ed evidenziare le fasi del processo di cambiamento necessario all’auspicata riduzione di tale pregiudizio
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Discussione con riferimenti e chiarimenti inerenti all’utilizzo della medicina narrativa nell’analisi del bisogno in presenza di disagio psichico
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Report dei risultati dopo la seconda compilazione del questionario
------------------------------------------------------------------------------------------------
- Oggetto:
Programma
Denominazione dell'attività didattica: “L’efficacia della medicina narrativa nella riduzione della distanza, del pregiudizio e dello stigma nella salute mentale” MLS0278-279 RIAPERTURA
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: I, II e III anno Canale A e B + studenti fuori corso
- Edizione: unica
- Tipologia: Seminario partecipato
- Numero studenti ammessi: 50
- Numero totale di ore previste per l'attività: 3 ore complessive + 20 minuti per la compilazione dei questionari.
- C.F.U.: 0,50
- Docenti responsabile dell'attività didattica: Dottssa Culotta Paola, Dottssa Russo Laura
- Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: Dott.ssa Civalleri Mariangela (Coord, infermieristico), Dott. Cardone Gabriele (Coordinatore infermieristico), Dott. Gozzi Raffaele (Psichiatra), Dott.ssa Paola Granelli (infermiera/psicologa), Dott.ssa Diana Monica (coord. Infermieristico)
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizioni su Campusnet fino al 21/06/23 indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza, inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note).
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:
Verrà data la priorità agli studenti del secondo anno
Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:
Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il22/06/2023
Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività
Indirizzo di posta elettronica dove sarà inviato il questionario
Aula per discussione e proiettore per visione filmato
Calendario
Sabato 8 luglio 2023 dalle ore 8,30 alle ore 12,15
Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica
- 1 compilazione questionario: on line
Al momento della pubblicazione degli ammessi all’attività verrà reso noto il link per la compilazione del questionario che andrà realizzato entro e non oltre giovedì 23 giugno 23.
La compilazione del questionario rimane la condizione essenziale per poter partecipare all’incontro in presenza. Senza tale compilazione non verranno riconosciuti i CFU.
-Incontro in presenza: visione, in sede universitaria, del filmato “E il copione, il copione dov’è? Il dramma è dentro di noi, signore”. Al termine della visione, nuova somministrazione dello stesso questionario e discussione sull’efficacia della medicina narrativa.
-Successiva condivisione dei risultati.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: