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Oggetto:

Analisi di situazioni relazionali in apprendimento clinico

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Docente
Dott. Paolo Briatore
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
0.5
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Quiz
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Le professioni che utilizzano la relazione d'aiuto (insegnanti, medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, mediatori, educatori) necessitano di  operatori che siano sensibili agli aspetti psicologici ed emotivi della relazione e alle dinamiche trans ed interpersonali; è importante che vengano acquisite e ampliate le competenze volte ad affrontare le implicazioni psicologiche della propria professione.

Tra le varie competenze che si richiedono al personale sanitario, al di là di quelle strettamente "biomediche", vi è quella di saper ascoltare e di sapere accogliere la domanda del paziente, cercando di comprenderne il  significato per poter alleviare o risolvere le sue sofferenze.

La capacità di comunicare, di instaurare una relazione basata sull'ascolto e sul dialogo è fondamentale per l'assistenza del malato nei vari ambiti della pratica clinica, quali:

  • la raccolta dei dati anamnestici
  • il coinvolgimento del paziente nel processo decisionale
  • la prestazione delle cure
  • le consultazioni
  • l'approccio alla malattia
  • la morte

la cronicità, che coinvolge in misura sempre maggiore non solo il paziente ma anche la sua famiglia.

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Analisi di situazioni relazionali in apprendimento clinico"
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° anno Canale A e B
  • Edizione unica
  • Tipologia: laboratorio
  • Numero studenti ammessi: da un minimo di 10 studenti ad un numero massimo di 30 studenti
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 15 ore
  • C.F.U.:  0.5
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof. Paolo Briatore
  • Collaboratori allo svolgimento dell'attività: Dott. Marco Peano, Dott.ssa Federica Fulcheri, Tutor Cristiana Isaia

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni 

Modalità d’iscrizione: Su CampusNet entro il 17 novembre 2014

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

 

Studenti che prevedono la frequenza nei tirocini del periodo :

 

canale A : 2 ottobre 14 novembre  20 aprile 29 maggio2014

canale B : 3 novembre -5 dicembre   13 aprile -22 maggio

Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione

  • Al termine del seminario verrà effettuata una valutazione del lavoro svolto allo scopo di sistematizzare i contenuti emersi attraverso la costruzione di un cartellone che consenta la messa a fuoco di parole chiave, legate alle situazioni relazionali in cui la negoziazione, il sostegno, l’accompagnamento all’esperienza malattia, sia risultato “difficile”.
  • Questionario di gradimento con domande aperte
  • Elaborato dello studente con una narrazione di una situazione difficile rielaborata

 Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva

Il seminario è inteso come spazio formativo per favorire la riflessione su situazioni relazionali, sia attraverso il racconto che il role-playing, in una prima fase proposte dal docente e poi, una volta acquisita l’abilità di descriverle dentro un cornice strutturata, proposte dagli studenti. L’azione formativa è indirizzata allo sviluppo delle capacità di applicare gli aspetti grammaticali (ascolto attivo e risposta esplorativa) nel contesto del tirocinio, cercando di favorire l’acquisizione della competenza pragmatica.

La presentazione del caso va accompagnata alla concomitante esplicitazione da parte del conduttore della tematica da approfondire e sulla quale riflettere, recuperando finalità, strategie, tecniche della relazione d’aiuto e infine il senso dell’esperienza di cura. Tutto ciò con l’intento di offrire uno spazio di ascolto agli aspetti emotivi che accompagnano l’incontro con l’altro durante il tirocinio indirizzando la riflessione su come, cosa ascoltare e come trovare risposte adeguate.

L’analisi del caso può avvenire tramite la discussione o la simulazione dei casi, a seconda delle caratteristiche del gruppo e delle competenze del conduttore.

E’ opportuno offrire diversi livelli di analisi per facilitare la partecipazione di tutti.

Gli incontri si concludono attraverso una sintesi degli elementi emersi nella discussione, meglio se attraverso la produzione di un prodotto cartaceo come ad esempio un cartellone oppure attraverso l'identificazione di un tema di fondo.

Durante la conclusione è importante identificare le azioni concrete per rispondere ai bisogni del paziente all’interno della situazione descritta facendo emergere i vissuti emozionali dello studente.

Calendario

Sabato 22 novembre 2014, Sabato 07 febbraio e Sabato 06 giugno 2015 dalle ore 9 alle ore 12 Canale A

Sabato 6 dicembre 2014, Sabato 07 febbraio e Sabato 06 giugno 2015 dalle ore 9 alle ore 12 Canale B

Sede CLI - Palazzo Mater Amabilis

Via Ferraris di Celle, 2

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 09:03
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