Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio teatrale “Teatro in corpo"

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Docenti
Dott. Paola CULOTTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lucia Baruffaldi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'approccio esperienziale, proprio all'attività teatrale, è particolarmente indicato ai fini di un'acquisizione di competenze “a tutto tondo”; l'esperienza diretta infatti, rendendo più facile l'interiorizzazione di conoscenze e competenze, favorisce anche una maggiore capacità di trasferimento delle stesse, particolarmente importante nel mondo della sanità perché è possibile agire a livello di umanizzazione dei luoghi di cura. L'esperienza di libera espressione del sé che si prova nel laboratorio, i rapporti non gerarchici ma orizzontali, con conseguente condivisione di responsabilità e traguardi, il clima collaborativo e non competitivo, allenano alla pratica del lavoro in équipe; dal gruppo di formazione tali abilità collaborative, di condivisione e comunicative, con l'ingresso nel mondo del lavoro, diverranno patrimonio delle équipe di curanti in ospedale o sul territorio, con un passaggio più facile e diretto dal mondo dell'università a quello del lavoro sul campo.

 

Obiettivi generali:

  • Approfondire l’utilizzo del teatro nella promozione della salute
  • Fornire informazioni sul teatro sociale e di comunità e sul suo utilizzo in contesti sanitari
  • Sperimentare le applicazioni del teatro sociale nel contesto formativo dell’infermiere
  • Conoscere meglio se stessi
  • Accrescere fiducia in se stessi e sicurezza nei rapporti interpersonali
  • Aumentare le capacità comunicative a livello verbale e non (parlare in pubblico, esprimersi in maniera coerente dal punto di vista dei differenti canali comunicativi che abitualmente si utilizzano)
  • Leggere più facilmente il linguaggio del corpo
  • Imparare a riconoscere e meglio padroneggiare le proprie emozioni
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Obiettivi specifici:

  • Acquisire maggiori abilità empatiche
  • Aumentare le capacità di collaborazione in gruppo (grazie all'approccio tipico della conduzione e gestione laboratoriale che è collaborativo anziché competitivo)
Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Laboratorio teatrale “Teatro in corpo""
  • Tipologia: Laboratorio
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi:   anno Canale A e B
  • Quinta Edizione
  • Numero studenti ammessi: 40 studenti
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 30 ore (5 ore di studio autonomo)
  • C.F.U.: 1
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Paola Culotta e Prof.ssa Lucia Baruffaldi
  • Collaboratori allo svolgimento dell'attività elettiva: Dott.ssa Cometti Elena, Dott.ssa Russo Laura

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni 

Iscrizione al laboratorio teatrale su CampusNet entro il 02 novembre

Criteri di selezione in caso di soprannumero di richieste:

  • Ordine cronologico di iscrizione
  • Colloquio motivazionale (sarà comunicata data e sede del colloquio)

Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione

Presenza e partecipazione attiva alle giornte di laboratorio, prodotto (di gruppo= per la presentazione in plenaria.

 Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva

Esercizi, giochi teatrali e espressioni del corpo basati sulla trazione, repulsione, avvicinamento, tocco, emozione, riflessione che dalla tecnica dell'attore/danzatore contemporaneo che attinge alle teorie e prassi della ricerca teatrale.

Lungo tutto il percorso il significato degli esercizi pratici proposti verrà esplicitato dalla conduttrice e verranno riservati spazi di tempo alla verbalizzazione di emozioni e vissuti da parte dei partecipanti, con elaborazione guidata in gruppo.

In seguito al laboratorio, ogni partecipante porterà al gruppo un libero contributo di rielaborazione dell'esperienza e il gruppo "restituirà" la propria esperienza ai compagni di corso e/o a infermieri ed altri professionisti sanitari.

Attrezzature e prerequisiti indispensabili per poter svolgere l'attività elettiva

Abbigliamento comodo che consenta libertà di movimento, calze antiscivolo.

Disponibilità a mettersi in gioco (individualmente e in gruppo).

Calendario

  • 21 ottobre dalle ore 16:45 alle ore 17:30 presentazione dell'attività aula 04 Via Ferraris di Celle, 2

  • Laboratorio teatrale: qualora i partecipanti siano in numero superiore a 20 verranno composti 2 gruppi. L'attività di laboratorio si svolgerà il 15 e 16 novembre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 16:00 per il 1° gruppo ed il 29 e 30 novembre 2014 dalle ore 09:00 alle ore 16:00 per il 2° gruppo.
  • Lavoro di gruppo in preparazione della "restituzione" dell'esperienza a studenti e professionisti, da programmare ad inizio anno 2015.

L'attività si svolgerà presso l'Ospedale A. Carle - Via A.Carle, 5 Confreria - Cuneo

Area Formazione 2° piano

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 09:03
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!