Vai al contenuto principale
Oggetto:

Dall’individuo al gruppo: sintonizzarsi e sperimentare fiducia per collaborare

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Docente
Cristiana Isaia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
0.25
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Abbigliamento comodo (le studentesse non indossino gonne), calzettoni, plaid.
Si raccomanda la puntualità per la necessità di iniziare l’attività con il gruppo completo (coloro che giungessero in ritardo non potranno essere ammessi).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Descrizione dell’attività

Gli studenti del corso di laurea in Infermieristica sono avviati, nella maggior parte dei casi, ad un lavoro di équipe, che comporta l’inserimento in un gruppo col quale comunicare e collaborare, condividendone gli obiettivi.

In un contesto sanitario il gruppo è la rete che contiene e trasforma le angosce generate dall’incontro con la malattia e la sofferenza utilizzando le capacità relazionali di ogni singolo.

La formazione infermieristica deve aiutare lo studente ad acquisire competenze relazionali utili al funzionamento operativo del gruppo di lavoro attraverso la collaborazione, la fiducia e la coesione.

Gli studenti devono essere consapevoli che è necessario possedere delle competenze relazionali utili a favorire l’integrazione e la reciprocità (nei contesti di cura a volte i  vissuti sono così densi di sofferenza da bloccare le relazioni, la comunicazione  e il supporto tra gli operatori).

La presenza e l’operato del singolo, in tale contesto, dipendono molto dalla sua capacità di essere in contatto con se stesso e con la sua personale esperienza, ossia dalla sua consapevolezza, per poter decodificare la presenza altrui e co-costruire l’esperienza del gruppo. Partendo, quindi, dal presupposto che per essere utilmente ed efficacemente parte di un gruppo, è importante partire dalle proprie competenze e dalla propria autocoscienza, il lavoro proposto in questa ADE prenderà l’avvio da un esercizio di presa di contatto con se stessi e ascolto di sé.

Attraverso successivi esercizi, gli studenti avranno la possibilità di sperimentare vari aspetti del lavoro in gruppo, nel duplice ruolo di chi fa parte del gruppo stesso e di chi, in qualità di singolo individuo, interagisce con il gruppo ed eventualmente vi si affida.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • . Affinare la consapevolezza di sé, ascoltando la propria posizione nello spazio, sensazioni, emozioni, pensieri ed eventuali criticità che emergono dalle varie situazioni proposte
  • Sperimentare la sintonizzazione con il resto del gruppo nel conseguire un obiettivo
  • Migliorare la propria attenzione, soprattutto imparando a spostare il fuoco dell’attenzione da sé agli altri, dalla propria prestazione alla prestazione del gruppo .
  • Sperimentare il ruolo di singolo che si interfaccia con il gruppo
  • Imparare a confrontarsi costruttivamente con i colleghi, condividendo la propria esperienza .
Oggetto:

Modalità di insegnamento

METODI

  • Differenti esercizi da svolgere individualmente e in gruppo .
  • Condivisioni al termine degli esercizi, che consentono agli studenti di verbalizzare quanto sentito e osservato nelle varie esperienze proposte, di ascoltare quanto condiviso dai colleghi e di avere eventuali chiarimenti e riscontri da parte delle conduttrici .
  • Utilizzo eventuale di musiche di accompagnamento che stimolino la dimensione emotiva dell’esperienza
  • Rito di chiusura in gruppo e debriefing, che consenta di focalizzare quanto acquisito durante il seminario
Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: Dall’individuo al gruppo: sintonizzarsi e sperimentare fiducia per collaborare
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi:  1° anno Canale A e B
  • Edizione: due edizioni
  • Tipologia:  Laboratorio
  • Numero studenti ammessi: 14-16 studenti per ogni edizione prevista
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7.5 ore 
  • Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi:  3.5 ore
  • C.F.U.:  0.25
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Cristiana Isaia
  • Collaboratore allo svolgimento dell'attività: Claudia Marenco massofisioterapista/osteopata

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni 

Iscrizione sulla piattaforma di Campusnet entro il 21/02/2017 specificando obbligatoriamente nelle note il canale di appartenenza (COME DA ESEMPIO: 1A / 1B)

L’elenco degli ammessi sarà pubblicato su campusnet entro il 24/02/2017

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

In caso di soprannumero, saranno ammessi gli studenti in ordine di iscrizione

 Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione

Verifica della presenza e della partecipazione attiva e riflessiva alla giornata di laboratorio con sviluppo di un breve elaborato scritto rispetto all’esperienza vissuta.

Attrezzature

Abbigliamento comodo (le studentesse non indossino gonne), calzettoni, plaid.

Si raccomanda la  puntualità per la necessità di iniziare l’attività con il gruppo completo (coloro che giungessero in ritardo non potranno essere ammessi).

Calendario

04.03.17     orario 8:30 – 12:30 1° edizione aula 205 2° piano sede Via Ferraris di  Celle, 2

11.03.17     orario 8:30 – 12:30  2° edizione aula 205 2° piano sede Via Ferraris di  Celle, 2

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2017 11:07
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!