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I. Infermieristica generale - Canale A

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General nursing

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0258
Docenti
Paola Culotta (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Brunella Giorgina Giordanengo (Docente Titolare dell'insegnamento)
David Consolazio (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Si richiede agli studenti la capacità di adattare e ri-organizzare il proprio metodo di studio; la capacità di trasmettere e condividere con diversi interlocutori in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni attraverso l' ascolto e il confronto efficace; abilità nella lettura, comprensione e analisi critica di un testo; la capacità di identificare i collegamenti originali fra i moduli di insegnamento. Inoltre è necessaria la disponibilità alla messa in gioco e alla introspezione e autoriflessione nel lavoro di gruppo attraverso la collaborazione, il dialogo e il confronto con persone con punti di vista anche diversi dal proprio. Si riporta l'indirizzo alla pagina dedicata di Unito per il percorso di autovalutazione e di formazione(Passport.U) https://www.passport.unito.it/index.php/myPassport.U
Propedeutico a
Insegnamenti 2° anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso integrato ha lo scopo di favorire lo sviluppo dell’identità e
l’appartenenza al gruppo professionale attraverso l’analisi e lo studio
dell’evoluzione storica, legislativa e filosofica dell’assistenza infermieristica
nel corso dei secoli. Inoltre si propone di fornire allo studente gli elementi di
base per comprendere la professionalità infermieristica a partire dai concetti
di salute, malattia, cura e prendersi cura della persona e della famiglia.
I fondamenti deontologici consentiranno di conoscere e interiorizzare i valori
della professione ;analisi della normativa fornirà un riferimento di diritto
circa la natura, le funzioni, lo scopo, il metodo della professione
infermieristica, nonché i limiti della responsabilità e dell'esercizio
professionale, attraverso la discussione delle norme che regolano esercizio e
formazione professionale, i rapporti con le altre professioni e il valore
dell'appartenenza a un Ordine professionale.
Il corso consentirà di conoscere la teoria alla base del processo assistenziale
e di applicarlo attraverso l’uso di casi clinici.

  • Describing the historical development, cultural and anthropological concepts of health, illness and care.
  • Describing the fundamentals of the nursing discipline.
  • Describing the basic principles of caring.
  • Analyzing the human response in the experience of health and disease.
  • Describing strategies, methods and instruments of the support process.
  • Defining the concepts of autonomy and professional responsibility.
  • Describing the rules of Professional Practice and Training.
  • Describing the development of the National Health Service in Italy.
  • Contextualizing the social and organizational structures of the students’ future careers
  • Arguing on the social determinants of health
  • Developing the ability to read the phenomena of the society and position as health professionals in a social perspective, taking into account the various determinants
  • Describing the basic elements of general psychology
  • Describing the basic elements of the intrapsychic functioning
  • Describing the basic elements of professional competence in the field of assistance relationships
  • Describing types of relationship in case of crisis/weakness situations
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare conoscenza e capacità di comprensione in merito a:

  • Campi di intervento dell’infermieristica, valori e norme che guidano la professione
  • L’etica clinica e relazioni con il codice deontologico
  • Il metodo clinico e il ragionamento che guidano un approccio efficace all’assistenza
  • Modelli di assistenza infermieristica, compresi gli strumenti di valutazione e di registrazione dei dati
  • Modelli teorici di pianificazione assistenziale;
  • Complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza  di agire in conformità alla normativa e alle direttive
  • Dinamiche relazionali con l’assistito e le persone di riferimento e la capacità di adattamento a situazioni di sofferenza e malattia
  • I determinanti della salute per comprendere la necessità di interventi infermieristici di promozione, prevenzione e di educazione

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare capacità di applicare le conoscenze nei seguenti campi:

  • Utilizzare i modelli appresi per raccogliere le informazioni necessarie a riconoscere i bisogni delle persone assistite
  • Sperimentare il processo di assistenza nella presa in carico della persona e del suo contesto
  • Descrivere le fasi del processo di nursing e applicarle per la soluzione di problemi durante l’apprendimento clinico, integrando le conoscenze apprese attraverso il modulo di infermieristica clinica
  • Documentare l’assistenza pianificata ed erogata utilizzando la modulistica in uso
  • Acquisire comportamenti coerenti alle norme deontologiche della professione infermieristica
  • Garantire la privacy e la riservatezza dei dati delle persone assistite
  • Applicare modelli di relazione d’aiuto efficace con gli utenti di tutte le età e con il contesto di appartenenza, all'interno del processo assistenziale in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

Autonomia di giudizio

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità con il profilo e il codice deontologico
  • Assumere decisioni assistenziali nel rispetto della volontà della persona assistita, attraverso il ragionamento clinico, rispetto all'identificazione delle diagnosi infermieristiche, degli interventi e risultati infermieristici, relativamente ai casi clinici presentati motivandoli in modo critico

 

Abilità comunicative

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di:

  • comunicare in maniera efficace con gli altri professionisti sanitari che compongono il team di cura
  • Comunicare con i pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nelle materie di competenza
  • Utilizzare terminologia scientifica in forma verbale e scritta
  • Contribuire in modo efficace al lavoro in gruppo per il raggiungimento degli obiettivi condivisi

Capacità di apprendimento

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di :

  • Definire i propri bisogni di apprendimento
  • Auto-valutare le proprie conoscenze e competenze.
  • Mostrare capacità di porsi delle domande e trovare le risposte ricercando opportunità di autoapprendimento
  • Dimostrare abilità di studio in autonomia sia a livello individuale che in gruppo
  • Confrontarsi con tutti i professionisti della salute

 

 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the integrated course, the* student* will be able to demonstrate knowledge and understanding of: Fields of intervention of nursing, values ​​and norms that guide the profession Clinical ethics and relations with the deontological code The clinical method and reasoning that guide an effective approach to assistance Models of nursing care, including data logging and assessment tools Theoretical models of care planning; Organizational complexity of the Health System, the importance of acting in compliance with legislation and directives Relational dynamics with the patient and the reference persons and the ability to adapt to situations of suffering and illness The determinants of health to understand the need for nursing promotion, prevention and education interventions

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the integrated course, the* student* will be able to demonstrate the ability to apply knowledge in the following fields: Use the models learned to collect the information necessary to recognize the needs of the people being cared for Experience the process of assistance in taking charge of the person and its context Describe the steps in the nursing process and apply them for problem solving during clinical learning, complementing the knowledge learned through the Clinical Nursing module Document planned and delivered care using existing forms Acquire behaviors consistent with the deontological norms of the nursing profession Guarantee the privacy and confidentiality of the data of the assisted persons Apply effective helping relationship models with users of all ages and with the context of belonging, within the assistance process in an appropriate verbal, non-verbal and written form

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the integrated course, the student will be able to demonstrate independence of judgment through the following skills: Assume responsibility and accountability for one's work during professional practice in accordance with the profile and code of ethics Make care decisions in compliance with the will of the assisted person, through clinical reasoning, with respect to the identification of nursing diagnoses, interventions and nursing results, in relation to the clinical cases presented, motivating them in a critical way

COMMUNICATION SKILLS

At the end of the integrated course the* student* will be able to:

communicate effectively with the other healthcare professionals who make up the care team
Communicate with peers, the wider scholarly community and society at large in matters of expertise
Use scientific terminology in verbal and written form
Contribute effectively to teamwork to achieve shared goals

LEARNING SKILLS

At the end of the integrated course the* student* will be able to:

Define your own learning needs
Self-assess your own knowledge and skills.
Show ability to ask questions and find answers by seeking self-learning opportunities
Demonstrate self-study skills both individually and in groups
Talk to all health professionals

 

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Programma

L’evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili  culturali, sociali, filosofiche e ecologiche

Modelli, teorie, paradigmi della disciplina infermieristica.

Valori e principi dell'etica della cura.

Medicina di iniziativa e promozione della salute

La dimensione tecnica, relazionale ed educativa dell’Assistenza Infermieristica secondo le evidenze scientifiche e i modelli di Gordon e Carkhuff

Il modello del caring: la centralità della persona assistita e della comunità nei contesti di vita

La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico.

L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno.

Approccio alle cure palliative 

La morte e il morire:  fasi del lutto

L'incontro dei corpi nell’esperienza di cura: con-tatto, prossemica, comunicazione paraverbale

Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica:

  • processo di nursing attraverso pensiero critico e ragionamento diagnostico
  • linee guida, procedure, protocolli, scale di valutazione , cartella clinica integrata e documentazione dell’assistenza erogata.

Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).

Sistemi  Sanitari in Italia e all'estero e relativi modelli di riferimento. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale. Principi ispiratori ed elementi essenziali  delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N. 

La sociologia della salute: principali orientamenti teorici nell’affrontare le problematiche della salute.

Aspetti organizzativi, professionali e tecnologici della pratica sanitaria alla luce di ruoli, gruppi, organizzazioni, reti

Cenni al linguaggio e alla logica della ricerca sociale.

Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia.

I determinanti sociali della salute in un contesto di complessità.

Cervello e mente: dalla percezione alla coscienza; apprendimento e memoria; linguaggio e comunicazione; intelligenza e pensiero.

Istanze psichiche: i meccanismi di difesa; transfert e controtransfert; motivazione ed emozione.

Elaborazione di gruppo sulle esperienze di relazione: le interazioni tra le varie figure professionali; il concetto di campo.

 

The development of concepts of health, illness, treatment and care in relation to varying historical, cultural and anthropological factors.
Models, theories, paradigms and values ​​of the nursing discipline.
Ethics of care.
The technical, relational and educational dimension in nursing: skills, abilities and competence.
The model of caring: the centrality of the patient and the context of his/her life.
The understanding of the perspective of the patient: biographical approach.
The empowerment of the patient: adaptation, resilience, self-determination, self-care and support networks.
The body in the experience of illness: contact, distance and listening.
Critical thinking and diagnostic reasoning.
Methods and instruments of nursing care: the care process, guidelines, procedures, protocols, medical records and documentation of care provided.
Legal orientation in the exercise of nursing profession (DM 739/94, L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Code of Ethics).
The Health System before the 1978 reform. Guiding principles and essential elements of the regulations L. 833/78, D. Lgs. 502/92 and 517/93, D.Lgs.229/99. Functional arrangement of the S.S.N. The National Health Plan and the Regional Health Plan.
Sociology as a general discipline and as sociology of health: definitions and key words, the main theoretical approaches in addressing health issues.
Organizational, technological and professional practice of healthcare in the light of:
- Roles
- Groups
- Organizations
- Networks
Elements of the language and logic of social research.
The cultures and representations of health and disease.
The social determinants of health in a complex context.
The brain and mind: from perception to consciousness, learning and memory, language and communication, intelligence and thought.
Psychic instances: defense mechanisms, transference and countertransference, motivation and emotion.
Group processing on the experiences of relationship: interactions between the various professionals and the concept of field.
Mourning; aphasic patient, relationship with family members, anxiety, suicidal thoughts, bad news.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula; esercitazioni e laboratori su casi, utilizzo di video e filmati, lavori a piccoli gruppi, classe rovesciata 

  • Infermieristica Generale: 45 ore  (se web-ex  link)
  • Sociologia della salute: 15 ore
  • Psicologia delle relazioni interpersonali: 30 ore

Lectures :

  •  General Nursing : 45 hours
  • Sociology of Health : 15 hours
  • Psychology of interpersonal relationships : 30 hours
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento dell’insegnamento Infermieristica generale avviene con una prova scritta ed una prova orale.

Prova scritta

La prova scritta consiste in 30 domande a risposta multipla (3 risposte) vertenti sull’intero programma dei moduli dell’insegnamento.

Le domande sono così ripartite:

Infermieristica generale: 15 domande

Psicologia delle relazioni interpersonali: 10 domande

Sociologia della salute: 5 domande.

In aggiunta alle domande a risposta chiusa, viene richiesto allo studente di comporre una mappa concettuale su un argomento trasversale ai tre moduli di insegnamento, su cui verterà l'orale

Le domande prevedono una sola risposta esatta: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata. È necessaria la sufficienza della prova scritta (aver risposto in modo corretto ad almeno 18 domande) per poter accedere alla prova orale.

 

Prova orale

La verifica dell’apprendimento avviene con la prova orale di ogni modulo, che consiste in un colloquio con i docenti sulla mappa elaborata nella prova scritta. Lo studente nel colloquio dovrà dimostrare di applicare le conoscenze apprese ed esplicitate nella mappa concettuale ad un caso clinico. La valutazione finale è data dalla media ponderata delle prove, espressa in 30esimi. Per superare l’esame è necessaria la sufficienza nelle prove.

 

The assessment of teaching General nursing occurs with a written test and an oral examination.

Written test

The written test consists of 30 multiple choice questions (3 replies) alleging entire teaching modules of the program.

The questions are as follows:

General nursing: 15 questions,

Psychology of interpersonal relations: 10 questions,

Sociology of Health: 5 questions.

The applications provide a single correct answer: 1 point for each correct answer, 0 points for a wrong answer. You need the sufficiency of the written test (answering correctly at least 18 questions) to gain access to the oral exam.

Oral exam

The verification is done with the oral test of each module, which consists of a number of questions congruent with the arguments of the played program. The final evaluation is given by the weighted average of the individual tests, expressed in 30esimi. To pass the exam it is necessary sufficiency in all tests.

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Attività di supporto


Le attività didatiche elettive di supporto alla didattica sono rintracciabili sulla sezione del sito dedicata alle Attività Formative a Scelta (AFS) e aggiornata continuamente

The elective teaching activities to support teaching can be found in the section of the site dedicated to Choice Training Activities (AFS) and continuously updated

Testi consigliati e bibliografia

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Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011.

Imbasciati A., Margotta M., Psicologia Clinica. Manuale per la formazione degli operatori della Salute. Piccin Editore, Padova, 2009.

Fulcheri M., Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.

Carkhuff R. L'arte di aiutare. Manuale+esercizi Erickson 1989

 

 



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:25
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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