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Oggetto:
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I. Infermieristica basata sulle prove di efficacia - Canale B

Oggetto:

Evidence based nursing

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MSL0261
Docenti
Fulvio Ricceri (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessio Conti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Alessia Visconti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Propedeutico a
Insegnamenti 2° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire allo studente le basi per ricercare, leggere ed interpretare i risultati della ricerca scientifica per prendere decisioni assistenziali basate su prove scientifiche. Vuole altresì rinforzare le abilità di calcolo e di interpretazione.

  • Descrivere il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali;
  • Formulare un quesito clinico-assistenziale;
  • Descrivere le principali risorse bibliografiche e le loro caratteristiche;
  • Utilizzare le risorse bibliografiche e le banche dati disponibili sul web;
  • Descrivere le caratteristiche di un articolo scientifico e di una linea guida di buona qualità;
  • Riconoscere una relazione epidemiologica nelle componenti che la determinano e ragionare sulla sua causalità;
  • Riconoscere e distinguere le varie tipologie degli studi epidemiologici, primari e secondari, descrivendone le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi;
  • Calcolare e interpretare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione;
  • Leggere ed interpretare grafici sull’andamento delle malattie nella popolazione;
  • Redigere e leggere un grafico ed una tabella descrittiva;
  • Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale, interpretando le misure di rischio.

The aim is to provide students with the basis for researching, reading, and interpreting the results of scientific research to make care decisions based on scientific evidence. It also wants to strengthen the students' calculation and interpretation skills.

  • To describe the contribution of research in the management of care pathways;
  • To formulate a research question;
  • To describe the main bibliographic resources and their characteristics;
  • To use the bibliographic resources and databases that are available online;
  • To describe the characteristics of scientific articles and clinical guidelines of good quality;
  • To recognize an epidemiological relationship, its components and causality;
  • To recognize and identify the various types of epidemiological studies, primary and secondary literature, describing their characteristics, advantages and disadvantages;
  • To calculate and interpret epidemiological measures of frequency and association;
  • To read and interpret graphs on the trend of diseases in the population;
  • To draw up and read a graph and a descriptive table;
  • To understand the results of inferential analyses and interpret the risk measures.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscere e comprendere il metodo scientifico che guida la presa di decisioni sull’assistenza, sulle tecniche operative di intervento e sugli interventi educativi, al fine di fornire al paziente un’assistenza basata sulle prove di efficacia;
  • Conoscere le fonti bibliografiche consultabili sul web;
  • Comprendere i metodi della ricerca scientifica ed epidemiologica;
  • Conoscere gli elementi che compongono la relazione epidemiologica
  • Conoscere le misure epidemiologiche di frequenza e di rischio;
  • Comprendere i metodi per la valutazione della qualità di un report scientifico
  • Conoscere il linguaggio scientifico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Eseguire calcoli semplici e complessi, e rappresentare con grafici e tabelle i dati derivanti da statistiche sanitarie;
  • Utilizzare ed integrare le conoscenze teoriche infermieristiche, biologiche, comportamentali, sociali, statistiche per interpretare i dati scientifici;
  • Utilizzare le fonti bibliografiche e le banche dati disponibili sul web;
  • Utilizzare strumenti di valutazione ed interpretarne i risultati;
  • Riconoscere e distinguere le varie tipologie degli studi epidemiologici;
  • Pianificare schematicamente uno studio epidemiologico;
  • Pianificare l’analisi statistica descrittiva ed inferenziale di uno studio di ricerca;
  • Interpretare i risultati della ricerca scientifica e trarne conseguenze per la pratica clinica;
  • Applicare i risultati della ricerca scientifica alla pratica infermieristica integrandoli con l’esperienza, le preferenze del paziente e i costi e le risorse disponibili;
  • Sintetizzare i risultati delle ricerche utilizzando un linguaggio scientifico.

Autonomia di giudizio

  • Assumere decisioni assistenziali in base ai risultati della ricerca scientifica;
  • Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte;
  • Valutare la qualità di un report scientifico;
  • Valutare l’affidabilità dei risultati di uno studio epidemiologico;
  • Valutare la causalità di una relazione epidemiologica;
  • Elaborare interpretazioni per l’andamento delle malattie nella popolazione.

Abilità comunicative

  • Descrivere dati scientifici interpretando i fenomeni alla luce delle conoscenze acquisite;
  • Utilizzare un linguaggio scientifico oralmente e per iscritto;
  • Argomentare l’interpretazione di un fenomeno sanitario o di un dato scientifico;
  • Presentare i risultati di un lavoro di gruppo;
  • Sostenere la propria opinione durante un lavoro di gruppo o un confronto tra pari;
  • Interagire con i propri compagni e con l’insegnante per risolvere problemi ed esercizi.

Capacità di apprendimento

  • Sviluppare abilità di studio indipendente;
  • Sviluppare abilità di studio con i pari, basate sull’ascolto reciproco, sul confronto e sull’aiuto;
  • Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli;
  • Sviluppare abilità di ricercare e utilizzare le opportunità di autoapprendimento;
  • Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
  • Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente le fonti secondarie e primarie di evidenze scientifiche.

 

Knowledge and understanding

  • To know and to understand the scientific method of decision making on care, care interventions, and educational interventions, to provide patients with evidence-based care;
  • To know the bibliographic resources available online;
  • To know the methods of scientific and epidemiological research;
  • To know the elements of an epidemiological relationship;
  • To know the epidemiological measures of frequency, risk, and impact;
  • To know the methods for assessing the quality of a scientific report;
  • To know the scientific language.

Applying knowledge and understanding

  • To perform simple and complex calculations, and use graphs and tables to represent data based on health statistics;
  • To use and integrate the theoretical knowledge of nursing, biological, behavioral, and social sciences and statistics to interpret scientific data;
  • To use the bibliographic sources and databases available online;
  • To use tools of evaluation and interpret their results;
  • To recognize and distinguish the various types of epidemiological studies;
  • To plan an epidemiological study;
  • To plan the descriptive and inferential statistical analyses of a research study;
  • To interpret the results of scientific research and draw implications for clinical practice;
  • To apply the results of scientific research to nursing practice and complement them with experience, patient preferences, and available costs and resources;
  • To summarize research results using scientific language.

Independent judgment

  • To make care decisions based on scientific research;
  • To evaluate critically the outcomes of the care decisions taken;
  • To evaluate the quality of a scientific report;
  • To evaluate the reliability of the results of an epidemiological study;
  • To assess the causality of an epidemiological relationship;
  • To develop interpretations for the disease trend in the population.

Communication skills

  • To describe scientific data by interpreting phenomena with the help of acquired knowledge;
  • To use scientific language orally and in writing;
  • To discuss the interpretation of a health phenomenon or scientific data;
  • To present the results of group work;
  • To support one's opinion during group work or a peer discussion;
  • To interact with your classmates and with the teacher to solve problems and exercises.

Learning skills

  • To develop independent study skills;
  • To develop study skills with peers, based on mutual listening, discussion, and help;
  • To tolerate the uncertainties and doubts by asking suitable and relevant questions to resolve them;
  • To develop skills to seek out and use self-learning opportunities;
  • To demonstrate self-assessment skills of own knowledge and skills and outline own development and learning needs;
  • To demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to resolve problems or uncertainties of professional practice by critically selecting secondary and primary sources of scientific evidence.

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Programma

  • Introduzione all’ Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
  • I quesiti background e foreground
  • Le tipologie di risorse bibliografiche elettroniche e cartacee
  • Caratteristiche principali delle fonti bibliografiche (riviste e impact factor, tipi di articoli, libri)
  • Il reperimento e la selezione delle fonti bibliografiche
  • Le pubblicazioni primarie e secondarie
  • Caratteristiche di buona qualità di un articolo scientifico e di una linea guida    
  • Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca
  • Il concetto di prova di efficacia
  • Cenni sulla storia dell’epidemiologia.
  • I modelli di studi epidemiologici.
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
  • Le misure di associazione. I rischi.
  • Gli studi osservazionali: ecologici, di prevalenza, caso-controllo e coorte
  • Gli studi sperimentali: RTC
  • Revisioni di letteratura e metanalisi
  • Statistica descrittiva
  • Popolazione e campione
  • Tipi di variabili e presentazione dei dati (misure di centralità e dispersione)
  • Introduzione ai concetti statistici di base: Test di ipotesi, p-value e intervalli di confidenza

  • Introduction to Evidence-Based Nursing and Research’s Methodology
  • Background and foreground questions
  • Electronic and paper-based bibliographical resources
  • Main characteristics of bibliographic sources (journals and impact factor, types of publication, books)
  • Finding and selecting bibliographic sources
  • Primary and secondary literature
  • Characteristics of good quality for scientific articles and clinical guidelines
  • The role of Statistics and Epidemiology in research
  • The meaning of effectiveness
  • Notes on the history of epidemiology
  • Models of epidemiological studies
  • Measures of frequency: incidence and prevalence.
  • The measures of association. The risks.
  • Observational studies: ecological, prevalence, case-control, and cohort studies
  • Experimental studies: RTC
  • Systematic reviews and meta-analyses
  • Descriptive statistics
  • Population and sample
  • Types of variables and presentation of data (central and dispersion measurements)
  • Introduction to basic statistical concepts: hypothesis tests, p-values and Confidence Intervals

 

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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Classe rovesciata
  • Discussioni in brainstorming
  • Esercitazioni pratiche
  • Lavoro a piccoli gruppi
  • Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica: 15 ore
  • Statistica: 15 ore
  • Metodologia epidemiologica: 30 ore

  • Frontal teaching
  • Flipped classroom
  • Brainstorming discussions
  • Practice exercises
  • Work in small groups
  • Research methodology and bibliographic research : 15 hours
  • Statistics : 15 hours
  • Epidemiological methodology : 30 hours

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si svolge tramite una prova scritta integrata a partire dalla lettura di un articolo scientifico. La prova include domande aperte e a risposta multipla, ed esercizi di calcolo statistico ed epidemiologico, così distribuite: circa 15 domande relative al modulo di metodologia della ricerca e ricerca bibliografica, circa 10 domande aperte e/o esercizi per il modulo di metodologia epidemiologica e circa 15 domande relative al modulo di statistica. La prova ha durata di 90 minuti. Lo studente deve conseguire la sufficienza (18/30) in tutti e tre i moduli per accedere alla media ponderata e conseguire il voto finale in trentesimi. Non è previsto l'orale.

The evaluation is carried out through a written integrated test based on a scientific publication. The test includes open and multiple-choice questions, and statistical and epidemiological calculation exercises, averagely distributed as follows: 15 questions related to the module of Methodology of research and literature search, 10 open questions and/or exercises for the module of Epidemiological methodology, and about 15 questions for Statistics. The test lasts 90 minutes. The student has to achieve sufficiency (18/30) in each module to access the weighted, final average. There is no oral exam

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale didattico di riferimento:

  • Materiale didattico messo a disposizione durante le lezioni e sulla piattaforma Moodle 
  • Brugnolli A, Saiani L, Ambrosi E. Metodi e strumenti per un’assistenza basata sulle evidenze. In: Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche III edizione. Napoli: Sorbona, 2021, pp 289-314.

 

Materiale didattico per ulteriori approfondimenti:

  • Chiari P, Mosci D, Naldi E, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Milano: McGraw Hill, 2014.
  •  Cochrane AL. Efficiency and effectiveness - Reflection on health services. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 1999.
  • Fain J. La ricerca infermieristica. Milano: McGraw Hill, 2004. (testo di approfondimento avanzato)
  • Polit DF, Beck CT. Fondamenti di ricerca infermieristica. Milano: McGraw-Hill, 2018.
  • Sironi C. Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Rozzano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010.
  • Tozzi PL, Lo Palco AE. Epidemiologia Facile. Roma: Il pensiero scientifico editore, 2009.
  • Pagano M., Gauvreau K., "Biostatistica", Ed. GG Idelson-Gnocchi
  • Daniel W.W., Cross C.L., "Biostatistica", EdiSES
  • Fowler J, Jarvis P, Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie. Napoli: Edises, 2006.

 

 

Reference teaching material:

  • Educational material that is made available during the lessons and on the Moodle platform.
  • Brugnolli A, Saiani L, Ambrosi E. Metodi e strumenti per un’assistenza basata sulle evidenze. In: Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche III edizione. Napoli: Sorbona, 2021, pp 289-314.

 

Supplementary material:

  • Chiari P, Mosci D, Naldi E, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Milano: McGraw Hill, 2014.
  •  Cochrane AL. Efficiency and effectiveness - Reflection on health services. Roma: Il Pensiero Scientifico Editore, 1999.
  • Fain J. La ricerca infermieristica. Milano: McGraw Hill, 2004. (testo di approfondimento avanzato)
  • Polit DF, Beck CT. Fondamenti di ricerca infermieristica. Milano: McGraw-Hill, 2018.
  • Sironi C. Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Rozzano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010.
  • Tozzi PL, Lo Palco AE. Epidemiologia Facile. Roma: Il pensiero scientifico editore, 2009.
  • Pagano M., Gauvreau K., "Biostatistica", Ed. GG Idelson-Gnocchi
  • Daniel W.W., Cross C.L., "Biostatistica", EdiSES
  • Fowler J, Jarvis P, Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie. Napoli: Edises, 2006.

 

 

 

 

 



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

IMPORTANTE: per iscriversi agli appelli di questo modulo, non è necessario registrarsi su questa piattaforma. Per iscriversi agli appelli, si prega di accedere alla pagina Appelli d'esame, e seguire le indicazioni alla sezione Iscrizione agli esami.

Students with DSA or disabilities are kindly requested to take note of the University's support and reception arrangements, and in particular the procedures necessary for exam support.

IMPORTANT: In order to register for the examinations in this module, it is not necessary to register on this platform. To register for examinations, please go to the Examination Appeals page, and follow the directions under Examination Registration.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/10/2024 09:37
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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