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Oggetto:
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I. Infermieristica basata sulle prove di efficacia - Canale B

Oggetto:

Evidence based nursing

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MSL0261
Docenti
Prof. Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Silvia Gonella (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Fulvio Ricceri (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Frequenza lezioni
Propedeutico a
Insegnamenti 2° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
  • Formulare un quesito clinico-assistenziale
  • Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
  • Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Leggere ed interpretare grafici sull’andamento delle malattie nella popolazione
  • Redigere e leggere un grafico ed una tabella descrittiva
  • Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale, interpretando misure di rischio
  • Identificare le principali risorse bibliografiche e loro caratteristiche
  • Identificare le caratteristiche delle varie fonti
  • Individuare le caratteristiche di un articolo scientifico e di una linea guida di buona qualità

  • Identifying the contribution of the research in the management of care paths
  • Formulating a clinical-care question
  • Identifying the typology of the epidemiological studies, their advantages and disadvantages
  • Estimating epidemiological frequency and association measures
  • Reading and interpreting diagrams on disease trends in the population
  • Drawing up and reading diagrams and descriptive tables
  • Understanding an inferential analysis result through the interpretation of risk measures
  • Identifying the major bibliographic resources and their characteristics
  • Identifying the good qualities of a scientific article or a clinical guideline
  • Identifying the characteristics of the several types of publications
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
  • discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  •  integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
  • utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
  • interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
  • erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;

Autonomia di giudizio

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • assumere decisioni assistenziali
  • decidere priorità su gruppi di pazienti
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
  • assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Capacità di apprendimento

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Knowledge and understanding

Nursing graduates should demonstrate knowledge and learning skills in the following fields:

  • General and clinical nursing in order to understand the fields of nursing intervention, the clinical method that leads to an effective approach of the assistance, of the operational techniques of intervention and the evidences that drives to the decision making;
  • IT and language disciplines with a special focus on the English language for the understanding of both nursing and paper science literature.

Ability to apply knowledge and understanding

Nursing graduates should demonstrate the ability to apply knowledge and understanding in the following fields:

  • Integrating knowledge, skills and attitudes of care to deliver safe, effective and evidence-based nursing care;
  • Using the body of theoretical knowledge deriving from nursing, from biological behavioural sciences and social sciences and from other disciplines to recognize the needs of the assisted people of different ages, groups and communities;
  • Interpreting and applying the results of the research to nursing practice and linking the research processes to theoretical development of nursing discipline;
  • Providing a safe and evidence-based nursing to add health outcomes or a state of compensation to your health care provider;
  • Using evaluation techniques to properly collect data on the main health problems of the assisted;

Judgment autonomy

Nursing graduates must demonstrate autonomy of judgment through the following skills

  • Health care decision-making
  • Deciding priorities on patient groups
  • Critical evaluation of the health care decisions made on the basis of the patient outcomes and welfare standards
  • Making decisions through a scientific approach to solving the patients’ problems

Learning skills

Nursing graduates must develop the following self-learning skills:

  • Developing independent learning skills
  • Demonstrating the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practice by setting up appropriate and pertinent questions to solve them
  • Demonstrating the ability to continuously seek self-learning opportunities
  • Demonstrating self-assessment skills and outline their development and learning needs
  • Demonstrating skills and autonomy in seeking the information needed to solve problems or uncertainties in professional practice by critically selecting secondary and primary sources of research evidence

Oggetto:

Programma

  • Introduzione all’ Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
  • I quesiti background e foreground
  • Le tipologie di risorse bibliografiche elettroniche e cartacee
  • Caratteristiche principali delle fonti bibliografiche (riviste e impact factor, tipi di articoli, libri)
  • Il reperimento e la selezione delle fonti bibliografiche
  • Le pubblicazioni primarie e secondarie
  • Caratteristiche di buona qualità di un articolo scientifico e di una linea guida    
  • Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca
  • Il concetto di prova di efficacia
  • Cenni sulla storia dell’epidemiologia.
  • I modelli di studi epidemiologici.
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
  • Le misure di associazione. I rischi.
  • Gli studi osservazionali: ecologici, di prevalenza, caso-controllo e coorte
  • Gli studi sperimentali: RTC
  • Revisioni di letteratura e metanalisi
  • Tipi di variabili
  • Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
  • La descrizione di risultati attraverso grafici
  • Misure centrali e di dispersione
  • Curva gaussiana, deviata standardizzata (Z)
  • Errori di I e II specie e p-value
  • Potenza e dimensione del campione
  • Principali test inferenziali nella ricerca clinica

  • Introduction to the Evidence Base  Nursing and to the research’s methodology
  • Background and foreground questions
  • The bibliographical sources: reviews and data banks of nursing interest
  • Different publication’s typologies and characteristics
  • Original article and clinical guideline.
  • The role of statistics and the epidemiology  within the research
  • The meaning of effectiveness
  • Outlines on the history of epidemiology.
  • Models of epidemiological studies
  • Measures of frequency : incidence and prevalence.
  • The association’s measures. Risks.
  • Observational studies: ecological, prevalence, case-control and cohort studies
  • Experimental studies: RTC
  • Systematic reviews and meta-analyses
  • Type of variables
  • How to present data (contingence tables, frequency’s matrices, …)
  • To describe data using graphics
  • Measures of central tendency and of dispersion
  • Statistical significance and confidence intervals.
  • Main inferential tests in clinical research
  • Gaussian curve, standard deviation (Z)
  • Errors I and II species and p-value
  • Power and sample size

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula:

  • Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica: 15 ore
  • Statistica: 15 ore
  • Metodologia epidemiologica: 30 ore

Traditional lessons and exercises in a classroom:

  • Research methodology and bibliographic research : 15 hours
  • Statistics : 15 hours
  • Epidemiological methodology : 30 hours
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si svolge tramite una prova scritta integrata a partire dalla lettura di uno studio epidemiologico. La prova include domande di interpretazione del testo fornito, aperte e a risposta multipla, ed esercizi di calcolo statistico ed epidemiologico, così distribuite: circa 15 domande relative al modulo di metodologia della ricerca bibliografica, circa 20 domande per il modulo di metodologia epidemiologica e 3/4 esercizi relativi al modulo di statistica. La prova ha durata di 90 minuti. Lo studente deve conseguire la sufficienza (18/30) per accedere alla media ponderata e conseguire il voto finale in trentesimi. Non è previsto l'orale.

The evaluation is carried out through a written test integrated starting from the reading of an epidemiological study. The test includes questions of interpretation of the text provided, open and multiple choice, and statistical and epidemiological calculation exercises, distributed as follows: 15 questions related to the bibliographic research methodology module, about 20 applications for the epidemiological methodology form and 3 / 4 years relating to the statistic module. The test has a duration of 90 minutes. The student must achieve sufficiency (18/30) to access the weighted average and achieve the final mark out of thirty. It is expected the oral.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011
  • James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004
  • Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008

  • Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011
  • James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004
  • Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008

 

 



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2022 14:54
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