Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Infermieristica applicata all'educazione terapeutica - Canale A

Oggetto:

Therapeutic Nursing Educational

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0264A
Docente
Silvia Maria Gouchon (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
I. Comunicazione ed Educazione Terapeutica - Canale A (MSL0264)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Discutere il concetto di educazione terapeutica

documentandone le basi razionali

• Analizzare le metodologie e gli strumenti utili per

formulare una diagnosi educativa in relazione alla

tipologia di utenza

• Documentare le tappe per la costruzione e l’applicazione

di un progetto di educazione terapeutica

• Scegliere, documentandone i principi, i criteri, le

metodologie e gli strumenti idonei per attuare progetti

educativi

• Individuare e descrivere le modalità relazionali atte a

sostenere la persona nel precisarsi aspettative

realistiche e nell’integrare l’esperienza di malattia

all’interno della propria vita

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di progettare e realizzare un intervento educativo rivolto alla persona assistita.

Oggetto:

Programma

  • Le basi razionali dell’educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali
  • La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti
  • Il contratto tra operatore e utente
  • Definizione e negoziazione degli obiettivi
  • Il concetto di compliance e di aderenza e suoi strumenti di rilevazione
  • Progettazione dei contenuti e scelta delle metodologie educative
  • Metodologie e strumenti di valutazione del processo educativo e dei suoi risultati terapeutici
  • Metodologie e strumenti per la promozione relazionale-comunicativa in un setting educativo: principi di  empowerment, locus control, counseling ecc.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

- lezioni partecipate

- discussioni in aula

- ricerca bibliografica

- lavori di gruppo

- esercitazioni pratiche

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà con prova scritta con domande aperte e domande a scelta multipla. L'esame orale può essere richiesto dallo studente a condizione che abbia raggiunto i 18/30 alla prova scritta.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Educare il paziente. Un approccio pedagogico
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
McGraw-Hill
Autore:  
Jean François d'Ivernois - Rémi Gagnayre
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:25
    Non cliccare qui!