- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica applicata all'educazione terapeutica - Canale A
- Oggetto:
Therapeutic Nursing Educational
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MSL0264A
- Docente
- Silvia Maria Gouchon (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- I. Comunicazione ed Educazione Terapeutica - Canale A (MSL0264)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Discutere il concetto di educazione terapeutica
documentandone le basi razionali
• Analizzare le metodologie e gli strumenti utili per
formulare una diagnosi educativa in relazione alla
tipologia di utenza
• Documentare le tappe per la costruzione e l’applicazione
di un progetto di educazione terapeutica
• Scegliere, documentandone i principi, i criteri, le
metodologie e gli strumenti idonei per attuare progetti
educativi
• Individuare e descrivere le modalità relazionali atte a
sostenere la persona nel precisarsi aspettative
realistiche e nell’integrare l’esperienza di malattia
all’interno della propria vita
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di progettare e realizzare un intervento educativo rivolto alla persona assistita.
- Oggetto:
Programma
- Le basi razionali dell’educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali
- La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti
- Il contratto tra operatore e utente
- Definizione e negoziazione degli obiettivi
- Il concetto di compliance e di aderenza e suoi strumenti di rilevazione
- Progettazione dei contenuti e scelta delle metodologie educative
- Metodologie e strumenti di valutazione del processo educativo e dei suoi risultati terapeutici
- Metodologie e strumenti per la promozione relazionale-comunicativa in un setting educativo: principi di empowerment, locus control, counseling ecc.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- lezioni partecipate
- discussioni in aula
- ricerca bibliografica
- lavori di gruppo
- esercitazioni pratiche
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà con prova scritta con domande aperte e domande a scelta multipla. L'esame orale può essere richiesto dallo studente a condizione che abbia raggiunto i 18/30 alla prova scritta.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Educare il paziente. Un approccio pedagogico
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- McGraw-Hill
- Autore:
- Jean François d'Ivernois - Rémi Gagnayre
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: