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Tirocinio III

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Stage III

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MSL0276
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
28
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Per accedere al tirocinio del 3° anno lo studente deve avere superato tutti gli esami del 1° anno e gli insegnamenti di:
- Infermieristica clinica in Area Chirurgica
- Infermieristica clinica in Area Medica.
Per accedere all’ultimo stage del 3° anno lo studente deve aver superato tutti gli esami del triennio.

To access the 3rd year internship the student must have passed all the 1st year exams and the courses of:
- Clinical Nursing in the Surgical Area
- Clinical Nursing in the Medical Area.
To access the last stage of the 3rd year the student must have passed all the exams of the three-year period.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

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Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti devono conoscere e comprendere:

le scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e di malattia delle persone nelle diverse età della vita

le scienze psico-sociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di adattamento delle persone a situazioni di disagio sociale, psichico e di sofferenza fisica

le scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione del metodo clinico che guida un approccio efficace dell’assistenza e delle evidenze che guidano la presa di decisioni

le fasi del processo di nursing

i principi professionali e deontologici per la presa in carico della persona assistita

i principi di sicurezza per la prevenzione del rischio biologico, fisico e chimico

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Gli studenti devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

analizzare e interpretare i dati raccolti nella valutazione iniziale

riconoscere i bisogni delle p.a. e pianificare il processo di assistenza in collaborazione con gli utenti e il team di cura

erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle prove di efficacia, anche in situazioni di instabilità clinica

utilizzare abilità comunicative appropriate con gli utenti di tutte le età e i caregiver

saper mettere in campo una relazione con la p.a. e la famiglia secondo i principi del modello di Carkhuff

valutare i risultati raggiunti dalla p.a.

 

  • Autonomia di giudizio:

gli studenti devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

assumere decisioni assistenziali

decidere priorità su gruppi di pazienti

valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte

decidere gli interventi da attribuire al personale di supporto

attuare interventi assistenziali tenendo conto delle preferenze, valori, etnia, … delle p.a.

saper rispondere del proprio operato assumendosi la responsabilità

riflettere sulle situazioni assistenziale secondo i principi etici e deontologici, applicando il metodo di Cattorini

 

  • Abilità comunicative:

gli studenti devono:

utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team multiprofessionale e nel gruppo dei pari

documentare l’assistenza infermieristica secondo un linguaggio appropriato

condividere nel gruppo dei pari e nel gruppo professionale i risultati derivati dalla ricerca (es. studio guidato)

saper divulgare i risultati derivati dalla ricerca

  • Capacità di apprendimento:

gli studenti devono dimostrare:

abilità di studio indipendente

capacità di coltivare dubbi derivanti dall’attività assistenziale e di porsi degli interrogativi a partire dalla propria attività

capacità di ricercare le opportunità di autoapprendimento

abilità di ricercare autonomamente le informazioni necessarie per risolvere i problemi della pratica professionale.

 

-     -Knowledge and understandingStudents must know and understand:biomedical sciences for the understanding of the physiological and pathological processes connected to the state of health and disease of people at different ages of lifethe psycho-social sciences and humanities for the understanding of normal and pathological relational dynamics and people's adaptation reactions to situations of social, mental distress and physical sufferinggeneral and clinical nursing sciences for understanding the clinical method that guides an effective approach to care and the evidence that guides decision makingthe phases of the nursing processthe professional and ethical principles for taking care of the assisted personthe safety principles for the prevention of biological, physical and chemical risks-Ability to apply knowledge and understandingStudents must demonstrate the ability to apply knowledge and understand in the following areas:analyze and interpret the data collected in the initial assessmentrecognize the needs of public administrations and plan the care process in collaboration with users and the care teamprovide safe nursing care based on evidence of effectiveness, even in situations of clinical instabilityuse appropriate communication skills with clients of all ages and caregiversknowing how to establish a relationship with the public administration and the family according to the principles of Carkhuff's modelevaluate the results achieved by the public administration

 

- Independent judgment:students must demonstrate independent judgment through the following skills:make care decisions decide priorities on groups of patientscritically evaluate the outcomes of the care decisions takendecide the interventions to assign to support staffimplement welfare interventions taking into account the preferences, values, ethnicity, ... of the public administrations.knowing how to be accountable for one's actions by taking responsibilityreflect on healthcare situations according to ethical and deontological principles, applying Cattorini's method

 

-     Communication skills:students must:use appropriate communication methods in the multi-professional team and peer group document nursing care using appropriate languageshare the results derived from the research in the peer group and professional group (e.g. guided study)know how to disseminate the results derived from research- Learning ability:students must demonstrate:independent study skillsability to cultivate doubts deriving from the care activity and to ask questions starting from one's own activityability to seek self-learning opportunitiesability to independently search for the information necessary to solve problems in professional practice.

 

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Programma

Il Tirocinio III consiste in un tre stage valutativi presso strutture ospedaliere (mediche o chirurgiche o specialistiche o in area di emergenza/urgenza) o territoriali. La durata dell’esperienza è di 21 giorni per il 1° stage, di 37 giorni per il 2° stage, di 29 giorni per il terzo stage, in contesti differenti (Tot 28 CFU). Lo studente per accedere all’esame di tirocinio deve aver frequentato il 100% delle ore programmate per ogni stage ed avere superato positivamente gli stage.

Ogni volta che lo studente ottiene i requisiti necessari per accedere al tirocinio e concludere il suo percorso annuale può utilizzare ogni periodo utile previsto dal calendario e compatibile col resto delle attività didattiche.


Internship III consists of three evaluation stages in hospital facilities (medical or surgical or specialist or in an emergency/urgency area) or local facilities. The duration of the experience is 21 days for the 1st internship, 37 days for the 2nd internship, 29 days for the third internship, in different contexts (Total 28 ECTS). To access the internship exam, the student must have attended 100% of the hours scheduled for each internship and have successfully passed the internships.Every time the student obtains the necessary requirements to access the internship and conclude his annual course, he can use any useful period foreseen in the calendar and compatible with the rest of the teaching activities.

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Modalità di insegnamento

Il tirocinio prevede l’inserimento dello studente nell’équipe di lavoro, con graduale sperimentazione rispetto agli obiettivi di apprendimento, in attività sulla persona assistita, supervisionato da tutor clinici e/o infermieri guida. Durante l’esperienza lo studente si sperimenta sul processo di assistenza (discussione casi clinici) e sul lavoro di studio guidato (previsto solo per i primi 2 stage). Nel corso del tirocinio sono previste attività di laboratorio (Progetto “Ascoltarsi per ascoltare”, “La responsabilità infermieristica nella somministrazione della terapia farmacologica” con coinvolgimento degli studenti nel ruolo di peer) e incontri di riflessione sull’esperienza.

Ogni stage di tirocinio conclusosi con una valutazione positiva viene mantenuto valido se lo studente riprende il percorso entro un anno dalla conclusione dello stage.


The internship involves the inclusion of the student in the work team, with gradual experimentation with respect to the learning objectives, in activities on the assisted person, supervised by clinical tutors and/or guide nurses. During the experience the student experiments with the assistance process (discussion of clinical cases) and with guided study work (only provided for the first 2 internships). During the internship, laboratory activities are planned (Project "Listening to listen", "Nursing responsibility in the administration of pharmacological therapy" with the involvement of students in the role of peers) and meetings to reflect on the experience.Every internship concluded with a positive evaluation is kept valid if the student resumes the course within one year of the conclusion of the internship.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il voto di tirocinio si compone di 4 valutazioni pesate e sommate tra loro:

-valutazione degli stage: 50%

-valutazione dei casi discussi in itinere: 20%

-valutazione dei lavori di studio guidato: 10%

-valutazione d’esame: 20% (Commissione d’esame composta da tutor pedagogici e Direttore didattico)

L’unico voto di tirocinio (in trentesimi) è quello finale a seguito dell’esame di tirocinio.

La valutazione degli stage viene effettuata dal tutor di sede utilizzando gli obiettivi del progetto di apprendimento clinico. Le voci sono distribuite secondo 4 aree:

responsabilità

pianificazione

interventi

relazione/educazione.

Ad ogni item si attribuisce un punteggio da 0 a 15 che esprime il grado di raggiungimento dell’obiettivo.

L’esame di tirocinio consiste in una prova scritta vertente sul processo di assistenza attraverso un caso incident. La valutazione vale da 0 a 6 punti.

Lo studente può sostenere l’esame di tirocinio una sola volta in un anno.


The internship grade is made up of 4 assessments weighted and added together:

- evaluation of internships: 50%

-evaluation of cases discussed in progress: 20%

-evaluation of guided study works: 10%

-exam rating: 20% (Exam commission composed of pedagogical tutors and teaching director)

The only internship grade (out of thirty) is the final one following the internship exam. The evaluation of the internships is carried out by the site tutor using the objectives of the clinical learning project.

The entries are distributed according to 4 areas:

responsibility

planningin

terventions

relationship/education.

Each item is given a score from 0 to 15 which expresses the degree of achievement of the objective.The internship exam consists of a written test regarding the assistance process through an accident case. The rating is worth from 0 to 6 points.The student can take the internship exam only once in a year.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Idelson Gnocchi, 2021

Carpenito L. M. Diagnosi infermieristiche. Milano: CEA, 2020

Brunner S. Infermieristica medico -; chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017

Bibliografia specifica suggerita dal Tutor di riferimento

Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Idelson Gnocchi, 2021

Carpenito L. M. Diagnosi infermieristiche. Milano: CEA, 2020

Brunner S. Infermieristica medico -; chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2017

Bibliografia specifica suggerita dal Tutor di riferimento

 



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

IMPORTANTE: per iscriversi agli appelli di questo modulo, non è necessario registrarsi su questa piattaforma. Per iscriversi agli appelli, si prega di accedere alla pagina Appelli d'esame, e seguire le indicazioni alla sezione Iscrizione agli esami.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    02/02/2021 alle ore 10:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/10/2024 10:34
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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