- Oggetto:
- Oggetto:
C.I. - Metodologia infermieristica basata sulle prove di efficacia - Canale B
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docenti
- Paola CULOTTA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giuseppe COSTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe MIGLIARETTI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:- Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare le risposte in letteratura
- Discutere il significato di prova di efficacia e le modalità di costruzione di prove di efficacia
- Conoscere ed utilizzare, anche con lo strumento informatico, le principali banche dati di prove di efficacia per gli infermieri
- Costruire, anche utilizzando lo strumento informatico, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle
- Interpretare i risultati della ricerca e discutere la loro applicazione ai contesti clinici
- Conoscere ed applicare, anche utilizzando lo strumento informatico, il concetto e le definizioni di inferenza e significatività statistica e saperli inserire nel contesto dell’inferenza causale
- Leggere ed analizzare criticamente un articolo di ricerca, relativo a validità dei test diagnostici, all’efficacia di un interventi, alla prognosi o al danno.
- Descrivere le caratteristiche degli studi di efficacia
- Leggere ed interpretare i risultati di una metanalisi
- Descrivere caratteristiche, opportunità e limiti della Linee Guida (LG) nella pratica infermieristica
- Ricercare LG nei siti infermieristici
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:- Il concetto di probabilità
- Errori casuali e sistematici
- Gli errori di misura
- Le distribuzioni di frequenze
- I concetti di inferenza e di significatività e statistica
- La correlazione, concetto di regressione e di analisi multivariata
- Il concetto di causalità in medicina
- Il confondimento
- Le fasi di uno studio epidemiologico
- Le caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari
- I disegni di studio sperimentali e non sperimentali
- Gli studi randomizzati e non randomizzati
- Il significato delle misure epidemiologiche di frequenza e associazione (rischio relativo, odds ratio, misure di sensibilità; riduzione relativa del rischio, riduzione assoluta del rischio, numero di pazienti da trattare per prevenire un outcome negativo, o produrne uno positivo)
- Il concetto di metanalisi
- I requisiti di un quesito di ricerca
- Il processo di stesura di una linea guida per la pratica medica
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:· Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
· Analisi di documenti;
· Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
· Lavori in piccoli gruppi su mandato per l’analisi critica degli studi
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:prova scritta con domande ed esercizi
BIBLIOGRAFIA
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:· Numero Monografico sulla Ricerca 1/98 della Rivista dell’infermiere
· Signorelli C. Elementi di metodologia epidemiologica. Società Editrice universo, Roma 1995
· Marchioli F, Tognoni G. Cause Effetti in Medicina. Il Pensiero scientifico Editore, Roma 1995
Diversi materiali saranno di volta in volta forniti agli studenti e la valutazione finale verterà anche su tali materiali.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: