Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

C.I. - Comunicazione ed educazione terapeutica - Canale A

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docenti
Dott. Silvia Maria GOUCHON (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Francesco Oliva (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Luca OSTACOLI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
3
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: · Identificare gli indicatori di un possibile disagio psicologico delle persone assistite e del sistema famiglia nei confronti dell’ospedalizzazione e della malattia, in particolare di quella croniche o ad esito infausto · Discutere il concetto di "clinico" · Individuare rapporti che intercorrono fra mente e corpo, fra disturbo psichico e malattia somatica, attraverso l’esame dei diversi modelli di interpretazione proposti · Delineare il ruolo che le discipline psicologico-cliniche possono assumere nell’ospedale generale e analizzarne i rapporti con la psichiatria e le altre discipline mediche · Discutere il concetto di educazione terapeutica documentandone le basi razionali · Analizzare le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza · Documentare le tappe per la costruzione e l’applicazione di un progetto di educazione terapeutica · Scegliere, documentandone i principi, i criteri, le metodologie e gli strumenti idonei per attuare progetti educativi · Individuare e descrivere le modalità relazionali atte a sostenere la persona nel precisarsi aspettative realistiche e nell’integrare l’esperienza di malattia all’interno della propria vita

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

VALUTAZIONE FINALE Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi: Prova scritta e ammissione all’orale previo superamento della prova scritta

Oggetto:

Programma

CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
· Origine e fondamenti della psicologia clinica e i suoi rapporti con psichiatria e igiene mentale
· Il colloquio clinico
· La personalità normale e patologica
· I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia
· Il rapporto con il malato e la sua famiglia
· Counseling e psicoterapia
· La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia
· La psichiatria e la psicologia clinica di consultazione e collegamento
· Le basi razionali dell’educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali
· Il concetto di compliance e di aderenza
· Metodologie di rilevazione dell’aderenza e analisi dei fattori connessi all’aderenza
· La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti
· Il contratto educativo: di sicurezza e specifico
· Metodologie, strumenti e monitoraggio del programma educativo
· Educazione terapeutica e qualità di vita: principi, metodologie e strumenti

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi: · Bogetto F, Maina G: Elementi di Psichiatria. Minerva Medica, Torino, 2000 · D’Ivernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida all’approccio medico-terapeutico. Mediserve, 1998 · Galimberti U: Enciclopedia di Psicologia. Garzanti, Milano, 1999 · Health Promting Hospitals: Ospedali per la promozione della salute, Report of a WHO Working Group, Copenhagen 1998, versione ridotta del novembre 2001 · Keller, Torta: Individuo e stress nella prospettiva psicooncologica in Psiconcologia, Centro Scientifico ed. Torino 1997 · Majani G: Compliance, adesione, aderenza. I punti critici della relazione terapeutica. McGraw-Hill, 2001 · Rizzoli Smeraldo, Psichiatria e psicologia clinica, Poletto ed. 1993 · Scalabrino, Coppola, Keller, reazioni psicologiche alla malattia cancro in Psiconcologia, Centro Scientifico ed. Torino 1997 · Schneider K: Psicologia Medica. Feltrinelli, Milano, 1994 · Spinsanti S.: (a cura di), L’educazione come terapia. L’Arco di Giano, Esseeditrice, edizione 2001 · Trombini G: Introduzione alla clinica psicologica. Zanichelli, Bologna, 1994 · Zannini L., Salute, malattia e cura. Teorie e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sociosanitari. Francoangeli, 2001 Saranno inoltre indicati dai docenti articoli di approfondimento



Oggetto:

Note

METODOLOGIA Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche: · Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata; · Analisi di documenti; · Analisi e discussione di casi in gruppo · Lavori di gruppo · Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo · Lavori in piccoli gruppi su mandato

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2012 15:04
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!