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Oggetto:
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I. Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità - Canale B

Oggetto:

Clinical nursing in chronic care disability

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MSL0267
Docenti
Marina Foco (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Marco Marabotto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Fabio Luigi Massimo RICCIARDOLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Innocenzo Rainero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica

MED/09 - medicina interna
MED/10 - malattie dell'apparato respiratorio
MED/26 - neurologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Insegnamenti 1° anno
Propedeutico a
Insegnamenti 3° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne la patologia respiratoria, neurologica e geriatrica, e mantenendo costantemente il focus su un approccio riabilitativo, di:

  • Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
  • Descrivere la rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano
  • Descrivere le caratteristiche della presa in carico della persona assistita secondo un’ottica multidisciplinare nelle diverse fasi della malattia
  • Descrivere i principali stati patologici dell’età geriatrica con particolare attenzione ai problemi cardiologici, dismetabolici, respiratori
  • Descrivere i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano
  • Descrivere le basi neurobiologiche dell'invecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso
  • Descrivere le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia
  • Descrivere l’approccio riabilitativo alla persona assistita in tutte le fasi del percorso di cura, tenendo conto del contesto, delle caratteristiche individuali e della famiglia
  • Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale ed alla reintegrazione della nuova immagine corporea (assessment, protesica, relazione)
  • Descrivere il significato e l’evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazione e partecipazione e contestualizzandolo nell’ambito dei problemi di salute del paziente oncologico, neurologico e geriatrico

At the end of the course the student will be able, with regard to respiratory disease, neurological and geriatric, and constantly keeping the focus on a rehabilitative approach, the following:

• Describe the pathophysiological processes, the elements of clinical, diagnostic and therapy compared to pathological states of greatest epidemiological importance
• Describe the services network and the features of regional rules that govern
• Describe the characteristics of transfer of the patient according to a multidisciplinary approach in the different stages of the disease
• Describe the major disease states with particular attention to geriatric age cardiological problems, metabolic disorders, respiratory
• Describe the methods of the Multidimensional Assessment of Elderly Patient
• Describe the neurobiological basis of aging and degenerative diseases of the nervous system
• Describe the main diagnostic procedures used in neurology
• Describe the rehabilitative approach to the person assisted in all phases of the care pathway, taking into account the context, individual characteristics and family
• Describe the specific rehabilitative nursing interventions for disabilities covered in the course, especially with regard to mobilization and positioning of the person with disability, to supply and communication skills, application of bowel and bladder retraining programs and the reintegration of the new body image (assessment, prosthetic, report)
• Describe the significance and evolution of the concept of rehabilitation with reference to the definitions of disability, handicap and participation and contextualizing it within the health problems of cancer patients, neurological and geriatric

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula:

  • Malattie apparato respiratorio: 15 ore
  • Geriatria: 15 ore
  • Neurologia e neuroriabilitazione: 15 ore
  • Infermieristica della cronicità e disabilità: 45 ore

Lectures:

  • Respiratory diseases: 15 hours
  • Geriatrics: 15 hours
  • Neurology and neurorehabilitation: 15 hours
  • Nursing of chronicity and disability: 45 hours
Oggetto:

Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

 

·         Epidemiologia, fisiopatologia e clinica delle patologie a maggior diffusione in ambito geriatrico, neurologico e respiratorio

·         Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema

·         Le infezioni dell’apparato respiratorio: virali, batteriche, tubercolosi

·         L’edema polmonare

·         L’embolia polmonare

·         L’insufficienza respiratoria acuta e cronica

.         Gli elementi di fragilità fisici e psicologici nella persona anziana

.         L'invecchiamento cerebrale

.        Lo stato polipatologico e i trattamenti polifarmacologici nell'anziano

.        I problemi dell'assunzione dei farmaci in età senile (tollerabilità, adesione al piano terapeutico)

·         Patologia artrosica ed osteoporotica, processi dismetabolici dell’osso

·         Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione della disabilità

.         La valorizzazione della famiglia e del care giver

.        La custodia e la salvaguardia dell'incolumità fisica della persona: utilizzo dei mezzi di contenzione

·         Basi anatomiche e neurofisiologiche del Sistema Nervoso

·         Elementi di semeiotica neurologica  (disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio, altri disturbi neuro cognitivi,disturbi dei nervi cranici, disturbi della vigilanza e della coscienza disturbi del sistema nervoso vegetativo)

·         Le alterazioni dello stato nutrizionale e gli interventi sostitutivi

·         Elementi di neuroriabilitazione disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione ( disfagie) e della mobilità

·         Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale

·         Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti

·         Concetti di: menomazione, disabilità, handicap

·         Sindrome Ipocinetica

·         La prevenzione delle cadute e l’approccio riabilitativo nella frattura di femore

·         Riabilitazione post mastectomia

·         Ruolo della riabilitazione in pneumologia

·         La fase terminale della vita e le cure palliative

la rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano in ambito geriatrico e riabilitativo, funzionamento delle Unità di Valutazione specifiche

The course will discuss the following topics:

• Epidemiology, pathophysiology and clinical pathology at increased diffusion in the geriatric, neurological and respiratory
• The obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema
• The respiratory tract infections: viral, bacterial, TB
• Pulmonary edema
• Pulmonary embolism
• The acute and chronic respiratory failure
• The elements of physical and psychological frailty in the elderly
• The aging brain
• The state polipatologico polifarmacologici and treatments in the elderly
• The problems of taking the medication in old age (tolerability, adherence to treatment plan)
• Pathology arthritis and osteoporosis, metabolic disorders of bone processes
• Preservation of self, capacity building and prevention of residual disability
• The enhancement of family and caregiver
• The safeguarding and preservation of the physical person: use of restraints
• Anatomical and neurophysiological Nervous System
• Elements of semiotics neurological (motor abnormalities, sensory disturbances, speech disorders, other neuro cognitive disorders, cranial nerve disorders, disorders of vigilance and consciousness disorders of the autonomic nervous system)
• Changes in nutritional status and staff replacements
• Elements of neurorehabilitation communication disorders (aphasia) and swallowing (disfagie) and mobility
• Rehabilitation, autonomy and functional recovery
• Methodology rehabilitation: analysis of signs and movements vicariant
• Concepts: impairment, disability, handicap
• Syndrome Ipocinetica
• The prevention of falls and hip fracture rehabilitation approach in
• Rehabilitation after mastectomy
• Role in pulmonary rehabilitation
• The terminal phase of life and palliative care
• The network of services and features of regional norms that regulate it in the field of geriatric and rehabilitation, operation of the Evaluation Unit specifications

Testi consigliati e bibliografia

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Durante le lezioni verranno indicati i testi su cui approfondire i contenuti del corso

 

During the lectures will be given the texts on which to deepen the content of the course



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 13/05/2016 10:02
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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