- Oggetto:
- Oggetto:
I. Infermieristica Clinica in Area Materno Infantile - Canale A
- Oggetto:
Pediatric clinical nursing practice
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MSL0269
- Docenti
- Dott. Bruna Aimar (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Rosanna Meinero (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Antonio Giulio Piga (Docente Titolare dell'insegnamento)
Gian Franco Trossarelli (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Insegnamenti 1° anno
- Propedeutico a
- Insegnamenti 3° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Individuare le peculiarità e i bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dei soggetti in età evolutivaDescrivere le modalità e gli strumenti utilizzati per favorire il benessere del neonato/bambino/adolescente ospedalizzati
Descrivere alcuni metodi e strumenti utilizzabili per umanizzare le cure in ospedale.
Descrivere le competenze delle figure professionali che si prendono cura dei bambini e le strutture che in Italia accolgono i bambini con problemi di salute.
Descrivere i problemi di salute tipici in età pediatrica.
Descrivere il processo di accoglienza / assistenza / dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)
Descrivere il processo di Triage pediatrico , gli strumenti utilizzabili per il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/adolescente ospedalizzato e a domicilio
Descrivere le principali procedure assistenziali nella cura del neonato/bambino con patologia acuta e cronica.
Descrivere gli strumenti di rilevazione del dolore acuto e cronico, utilizzabili in Pediatria e le modalità di gestione del dolore
Illustrare i principi delle terapie farmacologiche in età neonatale e pediatrica, sia in ambito ospedaliero che a domicilio
Descrivere le peculiarità e i metodi per una terapia farmacologica sicura al neonato e al bambino
Fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti finalizzati ad istruire gli assistiti in merito alla contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, per una scelta di coppia responsabile e serena che permetta di poter vivere la propria sessualità in maniera consapevole
Fornire le principali definizioni specifiche di riferimento (aborto, gravidanza pre-termine, a termine e post termine)
Descrivere le principali tappe nell’assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera
Illustrare i principali aspetti riguardanti la tematica delle MGF
Descrivere lo strumento operativo dell’agenda della gravidanza
Descrivere le principali caratteristiche dell’accrescimento e sviluppo dell’individuo in età evolutiva
Descrivere le principali strategie di prevenzione e le manifestazioni cliniche delle malattie infettive in ambito pediatrico
Acquisire le nozioni di base, per un corretto approccio diagnostico, terapeutico e di prevenzione delle più comuni patologie acute e croniche del bambino.
Conoscere l’approccio alla “Pediatria per problemi”
Pianificare, erogare e valutare l’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa applicata al campo ostetrico – ginecologico con i relativi aspetti informativi, educativi e di sostegno.
acquisire conoscenze di base sulla gravidanza fisiologica.
Conoscere quali sono le principali patologie della gravidanza e le principali emergenze ostetriche
Acquisire conoscenza delle principali patologie ginecologiche
Acquisire nozioni di base sulla sterilità di coppia e sulle possibilità di trattamento
Identify the characteristics and needs of pediatric nursing at different stages in the developmental age of the subjects
Describe the methods and tools used to promote the welfare of the infant / child / adolescent hospitalized
Describe some methods and tools used to humanize care in hospital.
Describe the skills of the professionals who care for children in Italy and the facilities that cater for children with health problems.
Describe the typical health problems in children.
Describe the process of host / service / discharge of the infant / child / teenager underwent surgery (difference with the adult)
Describe the process of Pediatric Triage, the tools used for the early detection of clinical deterioration and its management in the infant / child / adolescent hospitalized and at home
Describe the major health care procedures in the care of the infant / child with acute and chronic disease.
Describe the tools of detection of acute and chronic pain, and methods used in pediatric pain management
Explain the principles of drug therapy in neonatal and pediatric, in both hospital and at home
Describe the characteristics and methods for a safe drug therapy to the infant and child
Provide students with information and tools aimed to educate assisted on contraception, prevention of sexually transmitted diseases, with a choice of two responsible and peaceful which allows to live their sexuality in a conscious
Provide key definitions specific reference (abortion, pregnancy, preterm, term and post term)
Describe the main steps in assisting the expulsive period in-hospital emergency
Explain the main aspects regarding the issue of FGM
Describe the operational tool of the agenda of pregnancy
Describe the main characteristics of the individual accretion and development in children
Describe the key prevention strategies and clinical manifestations of infectious diseases in children
Acquire the basics, for a correct diagnostic approach, treatment and prevention of the most common acute and chronic child.
Knowing the approach to "Pediatrics for problems"
Plan, deliver and evaluate the nursing preventive, curative, palliative, rehabilitative field applied to obstetrics - gynecology related aspects of information, education and support.
acquire basic knowledge about the physiological pregnancy.
Knowing what are the major diseases of pregnancy and major obstetric emergencies
Acquire knowledge of the main gynecological
Acquire basic knowledge about the sterility of couples and treatment options- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l’argomento;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
- utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
- pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
- valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
- facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per lassistito assicurando costante vigilanza infermieristica;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
- sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;
- discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL)
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing
Knowledge and understanding
Nursing graduates must demonstrate their knowledge and understanding about the following areas:
- Biomedical sciences to understand physiological and patological processes related to the people of different ages health and disease condition;
- General and clinical nursing to understand the field model of intervention, the clinical method that guides an effective approach to the assistance, intervention operating techniques and evidence based decision making;
- Hygiene and prevention sciences to understand the determinants of health, risk factors, prevention strategies both individuals and collectives and interventions that aim to promote the health workers and users’ security;
Methodology and educational activity, teaching tools suitable to develop the expected outcomes:
- Introducing classes to the subject;
- Guided reading and application exercises
- Videos, images and plans, materials and diagrams
- Building cognitive maps
Evaluation tools to verify the expected outcomes:
- Written and oral exams, step test cases;
The ability to apply knowledge and understanding
Nursing graduates must demonstrate their ability to apply knowledge and understanding in the following areas:
- Complement knowledge, abilities and care attitudes to provide safe, effective and evidence based nursing care;
- Make use of a body of theoretical knowledge that comes from Nursing, from biological, behavioural and social sciences and from other subjects to recognize the patients’ needs on the basis of their age and their development levels in the different stages of life;
- Complement theoretical and practical nursing knowledge with biological, psychological, socio-cultural and humanistic sciences useful to understand people of every age, groups and community;
- Use theoretical models and role models of the nursing intern process to facilitate growth, development and adaptation to health promotion, keeping and recovery;
- Lead a complete and systematic nursing needs evaluation of each patient;
- Use evaluation techniques to gather data in an accurate manner about the patients’ main health problems;
- Carefully analyze and interpret the gathered information through the testing of the patient;
- Plan supplies for nursing care in collaboration with users and the inter-disciplinary nursing care team;
- Evaluate cares’ developments with the inter-disciplinary team;
- Facilitate the development of a safe environment for the patient ensuring continual nursing surveillance.
Methodology and educational activity, teaching tools suitable to develop the expected outcomes:
- Classes
- Practice exercises;
- Videos, images and plans, materials and diagrams;
- Building cognitive maps
- Discuss study cases into subgroups with presentation in plenary sessions;
- Training with experiences supervised by tutors in different contexts with a progressive undertaking of autonomy and responsibility
Evaluation tools to verify the expected outcomes:
- Written and oral exams, step test cases, project-work, report;
- Evaluation feed-back during the training time (through portfolio,evaluation records and clinical reports on professional practice);
- Objective structured clinical examination in stations.
Autonomy of evaluation
Nursing graduates must demonstrate autonomy of evaluation through the following skills:
- Decision making healthcare intervention on the basis of the psychosocials and culturals clinical variables
- Being able to carefully and wisely set prioritiesfor a group of patients
- Deciding what kind of interventions the support staff must provide
- Healthcare intervention decision-making on the basis of the psychosocials and culturals clinical variables
- Critically evaluate the results of decisions made on the basis of the patient’s outcomes and on assistential care standards
- Take charge of and account of its own actions during the professional practice in accordance with profile, professional ethic, and ethic and legal standards;
- Taking decision through a scientific approach in patients’solving problems;
Methodology and educational activity, teaching tools suitable to develop the expected outcomes:
- Classes
- Guided reading and application exercises
- Videos, images and plans, materials and diagrams;
- Discuss study cases into subgroups with presentation in plenary sessions;
- Training with experiences supervised by tutors in different contexts with a progressive undertaking of autonomy and responsibility
- Debriefing sessions in order to think about and re-elaborate the experiences of professional practice
Evaluation tools to verify the expected outcomes:
- Written and oral exams, step test cases;
- Evaluation feed back during the training time (through portfolio,evaluation records and clinical reports on professional practice);
- Objective structured clinical examination in stations.
Communication skills
Nursing graduates should develop the following communication skills:
- Make use of appropriate communication skills with patients of every age and with their families during the assistential process and /or with other health professionals in a verbal, non verbal and written form.
- Develop a communication modality useful to support an helping relationship adapted to the main clinical situations and directed to patients and their families.
- Develop a communication modality useful for educational and formative speeches adressed to individuals, families and groups as well as other professionals (support operators, nursing students, nurses).
Methodology and educational activity, teaching tools suitable to develop the expected outcomes:
- Classes
- Videos, critical analysis of films, simulations, stories, evidences
- Discussions of case studies and social paradigmatic situations into subgroups with presentation in plenary sessions
Learning skills
Nursing graduates should develop the following self-directed learning skills:
- Develop skills of independent learning.
- Demonstrate the ability to cultivate doubts and bear the uncertainties that come from study and practice posing to themselves proper and pertinent questions in order to solve them.
Methodology and educational activity, teaching tools suitable to develop the expected outcomes:
- Problem-based learning
Assessment tools suitable to verify the achievement of the expected outcomes:
- Active participation in work and debriefing sessions
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione dell'Insegnamento si svolge sempre collegialmente con i quattro insegnamenti che lo compongono. Per ciascun insegnamento la valutazione consiste di una prova scritta con: -15 domande a risposta multipla: 1 punto per ogni risposta esatta; 0 punti per ogni risposta sbagliata; nessuna valutazione negativa per l’errore. -Le domande, secondo la valutazione del docente, possono essere sostituite in toto o in parte, da quesiti a risposta aperta, con punteggio di valutazione congruo. Le prove vengono somministrate singolarmente. -Il tempo adeguato a disposizione dello studente viene fissato da ciascun docente ad inizio prova in base al tipo di domande. -Il criterio di minima per superare l’esame è quello di raggiungere la sufficienza in almeno tre insegnamenti e non avere una grave insufficienza nel quarto. In caso di insufficienza lieve, la commissione d’esame discute i dettagli delle prove e decide collegialmente se considerare lo studente insufficiente o approvarlo. -In base alla media dei 4 insegnamenti e all’arrotondamento adeguato, si genera il voto finale da proporre allo studente. -La commissione, nei casi di valutazione borderline per l’approvazione o per la lode, la commissione propone allo studente una integrazione di valutazione orale. -I risultati delle prove scritte e il loro eventuale commento da parte dei docenti sono a disposizione dello studente prima dell’accettazione o della rinuncia della valutazione.
The teaching evaluation always carries out collectively with the four teachings that form the course. For each course the evaluation consists of a written test made of: 15 multiple choice questions (1 point for each correct answer, 0 for wrong answers; no negative scores for wrong answers). Questions, according to the teacher’s evaluation, can be replaced totally or only in part by open questions with the adequate evaluation. The examinations are administered individually.
The adequate time available to students is established by each teachers at the beginning of the examination according to the types of questions. The examination minimum passing score is to get a passing grade in at least three subjects and not to have a serious bad grade in the fourth. In case of a not really serious failing grade, the examination board argue the exam’s details and decide together to flunk or not the student. According to the average of the four teachings and to the proper rounding, the final mark is generated and proposed to the student. The examination board, in borderline cases for the approval or “laude”, suggest the student an oral assessment’s integration. The possible teacher’s evaluation of the written exams outcomes are available to the students before the assessment’s acceptance or refusal.
- Oggetto:
Programma
I bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dell’età evolutivaLa diade bambino/famiglia
Il processo di umanizzazione delle cure neonatali e pediatriche
La problematica del consenso informato alle cure nel minore
Il processo di accoglienza / assistenza / dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)
Principali procedure assistenziali: il prelievo ematico, l’inserimento e la gestione del catetere venoso periferico (peculiarità pediatriche); prelievo di materiali biologici; la medicazione del moncone ombelicale; l’inserimento del sondino nasogastrico, la rilevazione dei parametri vitali.
Il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/famiglia: il PAlarm
Il Triage pediatrico
Il dolore acuto e cronico nel neonato/bambino/adolescente: gli strumenti utilizzabili per la misurazione e continua rivalutazione del dolore.
La terapia farmacologica in neonatologia e pediatria: gestione del rischio clinico e strumenti/metodi per una terapia farmacologica sicura.
Il professionista sanitario Ostetrica/o, ambiti assistenziali, responsabilità, autonomia:
Definizioni generali
Assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera
Cenni legislativi specifici: POMI, consultori familiari
Cenni mutilazioni genitali femminili- MGF
Cenni agenda gravidanza
La contraccezione, aspetti di educazione sanitaria ed assistenza :
metodi naturali
metodi di barriera
estroprogestinici/pillola del giorno dopo
dispositivi intrauterini - IUD
sterilizzazione
Malattie sessualmente trasmissibili: strategie di prevenzione
Interruzione volontaria di gravidanza: IVG/ RU 486
aspetti assistenziali e legislativi
Cenni di assistenza ostetrica nel percorso nascita.
Cenni di: Evoluzione fisiologica del parto vaginale, Parto podalico, Taglio cesareo, Contenimento del dolore in travaglio di parto, Secondamento e post-partum, Puerperio, Allattamento materno e alimentazione artificiale (Classificazione OMS Unicef -10 passi per allattare al seno con successo).
Emergenze in ostetricia (principali complicanze e principi assistenziali): aborto, gravidanza ectopica, distacco intempestivo di placenta, placenta previa, crisi eclamptica.
Puericultura ed assistenza neonatale: adattamento alla vita extra-uterina; il neonato normale, pretermine, post – termine.
Accrescimento e sviluppo umano: caratteri morfologici costituzionalistici nelle varie età pediatriche.
Norme di igiene e di prevenzione di incidenti di vario tipo nel bambino
Prevenzione malattie infettive. Calendario vaccinale
Le principali patologie acute e croniche in età pediatrica
La “Pediatria per problemi”:
la febbre
la gastroenterite
le convulsioni febbrili
l’ infezione delle vie urinarie
la tosse e la dispnea
il trauma cranico
il dolore addominale
le macchie della cute
il pallore cutaneo
L’adolescente: fisiologia e bisogni
Nozioni di pronto soccorso pediatrico
Cenni di Anatomia
Esami speciali di diagnostica ginecologica
Prevenzione delle neoplasie femminili
Patologie benigne della pelvi e della mammella
Patologie maligne della pelvi e della mammella
Endocrinologia ginecologica – Ciclo endometriale.
L’endometriosi pelvica.
L’approccio alla paziente sottoposta ad intervento chirurgico ginecologico
La paziente in climaterio e menopausa.
Diagnostica prenatale delle alterazioni del cariotipo fetale.
Le principali patologie ostetriche.
Esami speciali di diagnostica ostetrica
Fisiologia della gravidanza e del parto
Cenni di patologia della gravidanza e del parto
Interventi chirurgici in Ostetricia – cenni
The needs of pediatric nursing in different developmental stages
The dyad child / family
The process of humanization of neonatal care and pediatric
The issue of informed consent to treatment in minor
The process of host / service / discharge of the infant / child / teenager underwent surgery (difference with the adult)
Main care procedures: blood sampling, insertion and management of peripheral venous catheter (pediatric peculiarities); collection of biological materials, the dressing of the umbilical stump, insertion of nasogastric tube, the vital signs.
Early recognition of clinical deterioration and its management in the infant / child / family: PAlarm
The Paediatric Triage
The acute and chronic pain in the infant / child / adolescent: the instruments used for measurement and continuous reassessment of pain.
Drug therapy in neonatology and pediatrics: clinical and risk management tools / methods for a safe drug therapy.
The health professional Midwife / or areas of care, responsibility and autonomy:
General Definitions
Assistance to the expulsive period in-hospital emergency
Outline specific legislative: POMI, family counseling
Work and Female Genital Mutilation-FGM
Work and pregnancy calendar
Contraception, aspects of health education and assistance:
natural methods
barrier methods
progestogens / morning-after pill
intrauterine devices - IUD
sterilization
Sexually transmitted diseases: prevention strategies
Abortion: Abortion / RU 486
welfare and legislative issues
Outline of obstetric care in the birth path.
Hints of: Evolution of the physiological vaginal delivery, breech delivery, Caesarean section, Containment of pain during labor, afterbirth, and postpartum, Puerperium, Breastfeeding and formula feeding (UNICEF, WHO Classification -10 steps to breastfeed successfully) .
Emergencies in obstetrics (care principles and major complications): miscarriage, ectopic pregnancy, unintended detachment of the placenta, placenta previa, eclamptic crisis.
Child care and neonatal care: adapting to life outside the uterus, the normal newborn, preterm, post - term.
Growth and human development: morphological costituzionalistici in various pediatric age.
Standards of hygiene and prevention of accidents of various kinds in the child
Prevention of infectious diseases. Immunization schedule
The main acute and chronic pediatric
The "Pediatrics for problems":
fever
Gastroenteritis
febrile convulsions
the 'urinary tract infection
cough and dyspnea
TBI
abdominal pain
the skin marks
The pale skin
The adolescent: physiology and needs
Pediatric first aid skills
Elements of Anatomy
Special diagnostic gynecological exams
Prevention of female cancers
Benign pelvic and breast
Malignancies in the pelvic and breast
Gynecological Endocrinology - endometrial cycle.
The pelvic endometriosis.
The approach to the patient who underwent gynecological surgery
The patient in menopause and menopause.
Prenatal diagnosis of abnormal fetal karyotype.
The main obstetrical pathologies.
Special tests of diagnostic obstetric
Physiology of pregnancy and childbirth
The place of pathology of pregnancy and childbirth
Surgical interventions in obstetrics - hintsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ministero della Salute (a cura di). Guida all’uso dei farmaci per i bambini. Roma, 2003
Le donne G, Tolomeo S. Calcoli e dosaggi farmacologici; le responsabilità dell’infermiere. (1 ed.) Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2009
Sitografia suggerita
www.infermieristicapediatrica.it
http://www.rcn.org.uk/__data/assets/pdf_file/0004/269185/003542.pdf
Verranno inoltre indicati diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, utili all’acquisizione e all’approfondimento dei temi trattati durante il corso.
Pescetto- De Cecco - Pecorari. Manuale di clinicaostetrica e ginecologica. Società editrice Universo ROMA
SCHMID VERENA, 2007 Salute e nascita La salutogenesi in gravidanza,Urra, Milano
Linee guida gravidanza fisiologica, 2010 Ministero della Salute CeVEAS Centro per la valutazione dell’efficacia dell’Assistenza Sanitaria
Contraccezione una storia di millenni, Antonio Delfino editore, Roma 2009
PROGETTO OBIETTIVO MATERNO INFANTILE 2000
Sitografia suggerita
Verranno indicati diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, utili all’acquisizione e all’approfondimento dei temi trattati durante il corso.
P.V. Grella, M. Mondino, S. Pecorelli, L. Zichella , Compendio di Ginecologia e Ostetricia, Monduzzi Editore.
L. Zanoio, E. Barcellona, G. Zacchè, Ginecologia e Ostetricia con tavole di F.H. Netter, Elsevier – Masson.
Ginecologia e Ostetricia - Pescetto, De Cecco, Pecorari, Ragni. Editore SEU
Ministry of Health (ed.). Handbook of drugs for children. Rome, 2003
Women G, Ptolemy S. Calculations and drug dosages; responsibilities of the nurse. (1 ed.) Milano: Ambrosiana Publishing House, 2009
sitography suggested
www.infermieristicapediatrica.it
www.paediatricnursing.co.uk
http://www.rcn.org.uk/
http://www.rcn.org.uk/__data/assets/pdf_file/0004/269185/003542.pdf
We will also set out several scientific articles, published in national and international, useful acquisition and deepening of the topics covered during the course.
Pescetto-De Cecco - Pecorari. Manual of clinical obstetrics and gynecology. ROME Universe Publishing Company
VERENA SCHMID, 2007 The Health and Birth salutogenesis pregnant, Urra, Milan
Guidelines normal pregnancy, 2010 Ministry of Health to evaluate the efficacy CeVEAS Center for Health Care
Contraception a history of millennia, Antonio Delfino Editore, Rome 2009
PROJECT OBJECTIVE MATERNAL INFANT 2000
sitography suggested
www.regione.piemonte
www.iss.it
www.saperi.doc
www.ministerosalute.it
I will name several scientific articles, published in national and international, useful acquisition and deepening of the topics covered during the course.
P.V. Grella, M. Mondino, S. Pecorelli, L. Zichella, Compendium of Gynaecology and Obstetrics, Monduzzi Publisher.
L. Zanoio, E. Barcelona, G. Zacchè, Gynecology and Obstetrics with boards of FH Netter, Elsevier - Masson.
Gynaecology and Obstetrics - Pescetto, De Cecco, Pecorari Spiders. Publisher HUS- Oggetto:
Moduli didattici
- Ginecologia e ostetricia - Canale A (MSL0268B)
- Infermieristica ginecologica e ostetrica - Canale A (MSL0269D)
- Infermieristica pediatrica - Canale A (MSL0269C)
- Pediatria - Canale A (MSL0269A)
- Oggetto: