- Oggetto:
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C.I. - Metodologia infermieristica basata sulle prove di efficacia - Canale A
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docenti
- Dott. Annarita DE LUIGI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giuseppe COSTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe MIGLIARETTI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare le risposte in letteratura
Discutere il significato di prova di efficacia e le modalità di costruzione di prove di efficacia
Conoscere ed utilizzare, anche con lo strumento informatico, le principali banche dati di prove di efficacia per gli infermieri
Costruire, anche utilizzando lo strumento informatico, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle
Interpretare i risultati della ricerca e discutere la loro applicazione ai contesti clinici
Conoscere ed applicare, anche utilizzando lo strumento informatico, il concetto e le definizioni di inferenza e significatività statistica e saperli inserire nel contesto dellinferenza causale
Leggere ed analizzare criticamente un articolo di ricerca, relativo a validità dei test diagnostici, allefficacia di un interventi, alla prognosi o al danno.
Descrivere le caratteristiche degli studi di efficacia
Leggere ed interpretare i risultati di una metanalisi
Descrivere caratteristiche, opportunità e limiti della Linee Guida (LG) nella pratica infermieristica
Ricercare LG nei siti infermieristici- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
prova scritta con domande ed esercizi- Oggetto:
Programma
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Il concetto di probabilità
Errori casuali e sistematici
Gli errori di misura
Le distribuzioni di frequenze
I concetti di inferenza e di significatività e statistica
La correlazione, concetto di regressione e di analisi multivariata
Il concetto di causalità in medicina
Il confondimento
Le fasi di uno studio epidemiologico
Le caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari
I disegni di studio sperimentali e non sperimentali
Gli studi randomizzati e non randomizzati
Il significato delle misure epidemiologiche di frequenza e associazione (rischio relativo, odds ratio, misure di sensibilità; riduzione relativa del rischio, riduzione assoluta del rischio, numero di pazienti da trattare per prevenire un outcome negativo, o produrne uno positivo)
Il concetto di metanalisi
I requisiti di un quesito di ricerca
Il processo di stesura di una linea guida per la pratica medicaTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- BIBLIOGRAFIA
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
· Numero Monografico sulla Ricerca 1/98 della Rivista dellinfermiere
· Signorelli C. Elementi di metodologia epidemiologica. Società Editrice universo, Roma 1995
· Marchioli F, Tognoni G. Cause Effetti in Medicina. Il Pensiero scientifico Editore, Roma 1995
Diversi materiali saranno di volta in volta forniti agli studenti e la valutazione finale verterà anche su tali materiali. - Oggetto:
Note
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
· Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
· Analisi di documenti;
· Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
· Lavori in piccoli gruppi su mandato per lanalisi critica degli studi- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: