Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

C.I. - Metodologia infermieristica basata sulle prove di efficacia - Canale A

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docenti
(Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Federica VIGNA-TAGLIANTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Valerio VECCHIE' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Maurizio BALDACCINI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare le risposte in letteratura Discutere il significato di prova di efficacia e le modalità di costruzione di prove di efficacia Conoscere ed utilizzare, anche con lo strumento informatico, le principali banche dati di prove di efficacia per gli infermieri Costruire, anche utilizzando lo strumento informatico, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle Interpretare i risultati della ricerca e discutere la loro applicazione ai contesti clinici Conoscere ed applicare, anche utilizzando lo strumento informatico, il concetto e le definizioni di inferenza e significatività statistica e saperli inserire nel contesto dell’inferenza causale Leggere ed analizzare criticamente un articolo di ricerca, relativo a validità dei test diagnostici, all’efficacia di un interventi, alla prognosi o al danno. Descrivere le caratteristiche degli studi di efficacia Leggere ed interpretare i risultati di una metanalisi Descrivere caratteristiche, opportunità e limiti della Linee Guida (LG) nella pratica infermieristica Ricercare LG nei siti infermieristici

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi: prova scritta con domande ed esercizi

Oggetto:

Programma

CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Il concetto di probabilità
Errori casuali e sistematici
Gli errori di misura
Le distribuzioni di frequenze
I concetti di inferenza e di significatività e statistica
La correlazione, concetto di regressione e di analisi multivariata
Il concetto di causalità in medicina
Il confondimento
Le fasi di uno studio epidemiologico
Le caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari
I disegni di studio sperimentali e non sperimentali
Gli studi randomizzati e non randomizzati
Il significato delle misure  epidemiologiche di frequenza e associazione (rischio relativo, odds ratio, misure di sensibilità; riduzione relativa del rischio, riduzione assoluta del rischio, numero di pazienti da trattare per prevenire un outcome negativo, o produrne uno positivo)
Il concetto di metanalisi
I requisiti di un quesito di ricerca
Il processo di stesura di una linea guida per la pratica medica

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIBLIOGRAFIA Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi: · Numero Monografico sulla Ricerca 1/98 della Rivista dell’infermiere · Signorelli C. Elementi di metodologia epidemiologica. Società Editrice universo, Roma 1995 · Marchioli F, Tognoni G. Cause Effetti in Medicina. Il Pensiero scientifico Editore, Roma 1995 Diversi materiali saranno di volta in volta forniti agli studenti e la valutazione finale verterà anche su tali materiali.



Oggetto:

Note

METODOLOGIA Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche: · Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata; · Analisi di documenti; · Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo · Lavori in piccoli gruppi su mandato per l’analisi critica degli studi

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2012 15:04
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!