Vai al contenuto principale
Oggetto:

Il modello di R. Carkhuff: risvolti teorici e applicativi

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Docenti
Dott. Paolo Briatore (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lucia Baruffaldi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
0,5
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La competenza relazionale è considerata come un elemento portante e trasversale della professionalità dell'infermiere.

 E' necessario attivare un processo formativo orientato all'acquisizione di tale competenza (inteso come applicazione delle conoscenze e delle capacità apprese dalla "formazione d'aula" ) al fine di accompagnare in modo puntuale lo sviluppo di abilità relazionali degli studenti infermieri, in conformità ai presupposti istituzionali della professione infermieristica.

Con l'attività si vuole fornire agli studenti degli strumenti concettuali utili per la lettura e per la gestione della relazione di aiuto in ambito assistenziale

OBIETTIVO GENERALE:

  • presentare, promuovere e incrementare la conoscenza e l'applicazione del modello di Carkhuff (Si tratta di un modello multidisciplinare che si colloca tra l'approccio rogersiano e quello comportamentista; può essere un solido punto di riferimento per fornire agli studenti un metodo sequenziale, ordinato e relativamente semplice nel sostegno dell'altro)
  • sviluppare competenze sulla relazione d'aiuto

 

OBIETTIVI SPECIFICI:

  • fornire un modello di riferimento condivisibile ed applicabile
  •             sviluppare capacità comunicative
  •             sviluppare capacità di ascolto attivo
  •             offrire spazi strutturati per condividere le esperienze delle simulazioni e rielaborarne il significato ed i vissuti emersi
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • role play
  • simulazioni
  • tecnica del circle-Time
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Questionario di gradimento al termine dell'attività

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: Il modello di R. Carkhuff: risvolti teorici e applicativi
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° e 3°  anno Canali A e B (a.a. 2017/2018)
  • Edizioni previste in questo anno accademico: 2
  • Tipologia: laboratorio 
  • Numero studenti ammessi:  Min 10, Max 16 per ogni edizione.
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 15 ore (comprensive di studio autonomo)
  • Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 7 ore
  • C.F.U.:  0.5
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Baruffaldi Lucia

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni:

Pre-iscrizioni sul portale di Campusnet entro il 8 APRILE  2018 specificando OBBLIGATORIAMENTE anno e canale di appartenenza

 L'elenco degli ammessi sarà pubblicato su campusnet entro il 10 APRILE 2018

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste : 

Ordine cronologico di iscrizione priorità al 3° anno e studenti "fuori corso"

 Calendario:  

1° edizione: 14/4/2018 dalle 8,45 alle 12.30 e 12/5/2018 dalle 8,45 alle 12.30 sede CLI

2° edizione: 22/9/2018 dalle 8,45 alle 12.30 e 20/10/2018 dalle 8,45 alle 12.30 sede CLI 

 

Struttura in cui si svolge l'attività didattica:

Sede università Via Ferraris di Celle 2, Cuneo

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note


Dott.ssa Francesca Ponzalino: Collaboratore alla docenza Psicologia delle relazioni interpersonali
Tutor
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/04/2018 10:55
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!