- Oggetto:
“ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA :PERCORSO SENSORIALE”: supporto all’apprendimento degli studenti del 1° anno di corso
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Docente
- Cristiana Isaia (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Tipologia
- Di base
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Prerequisiti
- Abbigliamento comodo e altro materiale che verrà comunicato dal tutor referente
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’attività si propone di coinvolgere gli studenti che aderiscono all’iniziativa nello svolgimento del laboratorio “ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA :PERCORSO SENSORIALE”.. L’attività dello studente del 3° anno prevede di:
- collaborare col tutor in tutte le fasi del laboratorio
- partecipare alle fasi di preparazione dei setting
- partecipare attivamente agli esercizi , legati ai 5 sensi, orientati alla autoconsapevolezza e all’incontro con l’altro.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Sperimentare, in collaborazione con i tutor, l’attività di Guida di altri studenti attraverso un’azione di peer coaching attraverso:
- lo sviluppo delle competenze di intelligenza emotiva
- la capacità di distinguere e raffinare le percezioni sensoriali al fine di sviluppare la capacità introspettiva
- l’attenzione alla comunicazione verbale e non verbale
- la conoscenza e il riconoscimento di sé, attraverso il contatto con l’altro
- l’identificazione degli atteggiamenti facilitanti/ostacolanti la comunicazione
- lo sviluppo delle capacità di autoanalisi e autovalutazione
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Esercizi corporei, legati ai 5 sensi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- presenza all’ incontro preliminare
- partecipazione attiva durante i laboratori
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica elettiva: “ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA :PERCORSO SENSORIALE”: supporto all’apprendimento degli studenti del 1° anno di corso
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3° anno Canale A e B
- Edizione: prima edizione
- Tipologia: Laboratorio
- Numero studenti ammessi: 1 studente per ogni giornata (per un totale di 4 giornate)
- Numero totale di ore previste per l'attività: 7,5 ore
- C.F.U.: 0,25
- Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Cristiana Isaia
- Collaboratore alla didattica:Tutor pedagogici del Corso di Laurea
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
- iscrizione sulla piattaforma di Campus Net entro il 14/1/2019
- superamento di tutti gli esami del I e II anno
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste
Verrà data priorità agli studenti che hanno partecipato alle attività elettive teatrali
Sulla base della carriera universitaria, se necessario verrà proposto un colloquio attitudinale
L'elenco degli studenti ammessi verrà pubblicato su CampusNet il 15 GENNAIO 2018
Attrezzature e prerequisiti indispensabili per poter seguire l’attività didattica
Abbigliamento comodo e altro materiale che verrà comunicato dal tutor referente
Calendario
- Incontro preliminare il 18 gennaio 2019 alle ore 12.30 in aula 205
- Laboratorio ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA parte esperienziale: 14 – 15 – 18 - 19 FEBBRAIO 2019 dalle ore 8 alle ore 13.00 (l’orario di inserimento in tirocinio dovrà essere concordato con il tutor )
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: