- Oggetto:
- Oggetto:
Attività formativa a scelta dello studente III anno
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MSL0279
- Docenti
- Dott.ssa Paola Culotta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 2
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Ricordiamo agli studenti che è possibile cancellare la propria adesione alle AD tramite il sito di CampusNet fin tanto che le iscrizioni saranno aperte.
Ad iscrizioni chiuse l'elenco degli studenti scaricato verrà considerato definitivo e sarà necessario comunicare tempestivamente la propria sopravvenuta indisponibilità a tutti i docenti responsabili dell'attività, al Tutor referente AD (lucia.baruffaldi@unito.it) ed alla Segreteria Didattica per conoscenza prima dell’inizio dell’iniziativa stessa.
Ricordiamo inoltre che lo studente che, dopo essersi iscritto non si presenta a svolgere l’attività o non ne da tempestiva comunicazione, non potrà iscriversi ad altra AD fino al semestre successivo (come previsto da Regolamento).
- Oggetto:
Moduli didattici
- Accoglienza studenti 1° anno, in apertura anno accademico 2018-2019 (1 ottobre 2018)
- Altro ascolto, altro sguardo. Un tuffo nel mondo dei s/sordi
- Alzheimer: interventi educativi e relazionali per risvegliare mente e corpo (MLS0279)
- Autori di violenza: riconoscimento e percorsi di cambiamento
- CONSENSO INFORMATO E DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT): diritto di scegliere, dovere di informare
- Dalle provocazioni “filosofiche” della classicità alle ricadute nella pratica assistenziale MSL0279E (MSL0279E)
- DALL’INDIVIDUO AL GRUPPO: SINTONIZZARSI E SPERIMENTARE FIDUCIA PER COLLABORARE
- Dall’individuo al gruppo: sintonizzarsi e sperimentare fiducia per collaborare. Supporto all’apprendimento degli studenti del 2° anno
- DIETRO ALLE SBARRE.La presa in carico assistenziale della persona detenuta in un istituto penitenziario: peculiarità connesse alle caratteristiche dell’utenza e del contesto di vita
- Disabilità: crescere insieme - 1° edizione gennaio 2019
- Disabilità: crescere insieme - 2° edizione febbraio 2019
- Disabilità: crescere insieme - 3° edizione marzo 2019
- E' possibile attivare uno studio cooperativo?
- Esiste “una maglia rotta nella rete che ci stringe”? MLS0279F (MLS279F)
- Esiste “una maglia rotta nella rete che ci stringe”? MLS0279F ISCRIZIONI PER STUDENTI FUORI CORSO (MLS0279F fc)
- E’ possibile attivare uno studio cooperativo? (MLS0279)
- Giornata Lions di screening del diabete
- Giornata mondiale del diabete 2018
- HIKIKOMORI. Ragazzi chiusi alle relazioni sociali
- Identità professionale percorso di studenti in infermieristica versus identità futuro professionista infermiere
- Identità professionale: percorso di studenti in infermieristica versus identità futuro professionista infermiere
- IL CAREGIVER:l’alleanza terapeutica nell’assistenza domiciliare in una prospettiva interprofessionale. Approcci narrativi nei percorsi di cura MSL0279 (MSL0279L)
- Il counselling genetico e gli infermieri di domani MSL0279 (MSL0279M)
- Il mio primo giorno di tirocinio…
- Il trattamento delle ferite acute e delle ustioni
- Incontro con Medici Senza Frontiere Clinica medica in contesti a risorse limitate
- LA GRAVIDANZA: PROCESSO FISIOLOGICO I ed. dal 29 LUGLIO al 2 AGOSTO (MSL0279)
- LA GRAVIDANZA: PROCESSO FISIOLOGICO IV ed. dal 26 AGOSTO al 30 AGOSTO (MSL0279)
- LA GRAVIDANZA: PROCESSO FISIOLOGICO - II ed. dal 5 AGOSTO al 9 AGOSTO (MSL0279)
- LA GRAVIDANZA: PROCESSO FISIOLOGICO - III ed. dal 19 AGOSTO al 23 AGOSTO (MSL0279)
- LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE …… UN AMBITO COSI’ SCONOSCIUTO II ed. dal 5 AGOSTO al 9 AGOSTO (MSL0279)
- LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE …… UN AMBITO COSI’ SCONOSCIUTO I ed. dal 29 LUGLIO al 2 AGOSTO (MSL0279)
- LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE …… UN AMBITO COSI’ SCONOSCIUTO III ed. dal 19 AGOSTO al 23 AGOSTO (MSL0279)
- LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE …… UN AMBITO COSI’ SCONOSCIUTO IV ed. dal 26 AGOSTO al 30 AGOSTO (MSL0279)
- La patologia delle emozioni: arte e spettacolo
- La paura di vivere: uomo maltrattato e uomo maltrattante MSL0279 (MSLO279)
- La paura di vivere: uomo maltrattato e uomo maltrattante MSL0279 BIS (MSLo279BIS)
- La persona fragile in RSA: responsabilita’ e competenze dell’infermiere MLS0279 H (MLS0279 H)
- La persona fragile in RSA: responsabilita’ e competenze dell’infermiere MLS0279 H Studenti fuori corso (MLS0279 H)
- LA PRATICA DI CONSAPEVOLEZZA( MINDFULNESS) PER MIGLIORARE LA CURA DI SE’ E DEGLI ALTRI (STUDENTI FUORI CORSO) (MLS0279FC)
- La prevenzione del diabete nell’evento sportivo ciclistico “Fausto Coppi”
- La Prevenzione oltre i 5 sensi
- La relazione educativa e d’aiuto con la persona assistita-Modello di Carkhuff
- La rete di cure palliative e la presa in carico della persona nel fine vita
- La tecnologia al servizio delle persone: esperienze di telemedicina applicata all’assistenza MSL0279 (MSL0279G)
- La tecnologia al servizio delle persone: esperienze di telemedicina applicata all’assistenza MSL0279 G ISCRIZIONE PER STUDENTI FUORI CORSO ( MSL0279 G )
- La violenza domestica, incontri di uomini, donne e bambini. II LIVELLO - 1° edizione
- La violenza domestica, incontri di uomini, donne e bambini. II LIVELLO - 2° edizione
- La violenza domestica, incontri di uomini, donne e bambini. II LIVELLO - 3° edizione
- La violenza domestica, incontri di uomini, donne e bambini. I° LIVELLO
- Laboratorio sulla conoscenza e applicazione di metodi di studio utili per uno studio efficace ed efficiente
- Le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) e i futuri infermieri: Focus Group per una Tesi di Laurea - studenti 1° e 3° anno
- L’ausilio ecografico nell’assistenza infermieristica : gestione degli accessi venosi periferici e del cateterismo vescicale
- L’ausilio ecografico nell’assistenza infermieristica: gestione degli accessi venosi periferici e del cateterismo vescicale MSLO279 (MLS0279)
- L’infermiere e lo studente infermiere hanno un ruolo nella prevenzione della corruzione e nella promozione della trasparenza? Riflessioni a partire da normativa, fatti di cronaca e argomenti inseriti nelle ultime procedure selettive concorsuali.
- L’infermiere e lo studente infermiere hanno un ruolo nella prevenzione della corruzione e nella promozione della trasparenza? Riflessioni a partire da normativa, fatti di cronaca e argomenti inseriti nelle ultime procedure selettive concorsuali.
- L’infermiere può essere artefice di cambiamento di fronte alla complessità della violenza?
- Non perdersi nel mare del Web: dove, cosa e come cercare
- Orientamento universitario
- PERCORSO NASCITA: PROCESSO ASSISTENZIALE PER LA DIADE MADRE-NEONATO FISIOLOGICO 1 ed. DAL 29 LUGLIO AL 9 AGOSTO (MSL0279)
- PERCORSO NASCITA: PROCESSO ASSISTENZIALE PER LA DIADE MADRE-NEONATO FISIOLOGICO 2 ed. DAL 19 AGOSTO AL 30 AGOSTO (MSL0279)
- PERCORSO NASCITA: PROCESSO ASSISTENZIALE PER LA DIADE MADRE-NEONATO FISIOLOGICO 3 ed. DAL 2 SETTEMBRE AL 13 SETTEMBRE (MSL0279)
- Punta su di te: la dipendenza da gioco d’azzardo patologico e l’infermiere come risorsa negli interventi terapeutici. 1° edizione
- Richiesta supporto allo studio (MSLO277-278-279)
- Storia della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.Principi generali di Diritto Internazionale Umanitario e le missioni umanitarie sanitarie.Presentazione del volume sui 140 anni della CRI di Cuneo - studenti 2° e 3° anno
- SUMMER SCHOOL CeSPeC 2019 Sguardi digitali. Vedere, immaginare, agire nello spazio digitale - Offerta formativa n. 1 (.)
- SUMMER SCHOOL CeSPeC 2019 Sguardi digitali. Vedere, immaginare, agire nello spazio digitale - Offerta formativa n. 2
- SUMMER SCHOOL CeSPeC 2019 Sguardi digitali. Vedere, immaginare, agire nello spazio digitale - Offerta formativa n. 3
- SUMMER SCHOOL CeSPeC 2019 Sguardi digitali. Vedere, immaginare, agire nello spazio digitale - Offerta formativa n. 4
- SUMMER SCHOOL CeSPeC 2019 Sguardi digitali. Vedere, immaginare, agire nello spazio digitale - Offerta formativa n. 5
- Terapie immunologiche in oncologia: implicazioni per l’assistenza infermieristica
- Trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche (TCSE) nelle persone con neoplasie ematologiche maligne: l’assistenza attraverso l’interazione multiprofessionale
- UMANIZZAZIONE NELLE STRUTTURE DI RICOVERO ED EMPOWERMENT DEL CITTADINO: LA CARTA DEI SERVIZI IN MULTILINGUE
- Violenza contro le donne e professioni d’aiuto - 3° anno
- Vivere al buio: la cecità spiegata dai non vedenti
- X GIORNATE PIEMONTESI DI MEDICINA CLINICA
- “ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA :PERCORSO SENSORIALE”: supporto all’apprendimento degli studenti del 1° anno di corso
- “CARDIOLOGIE APERTE”: incontro tra comunita’ e infermieri all’appuntamento nazionale P.O. Fossano
- “CARDIOLOGIE APERTE”: incontro tra comunita’ e infermieri all’appuntamento nazionale P.O. Mondovì
- “DALL’INDIVIDUO AL GRUPPO: SINTONIZZARSI E SPERIMENTARE FIDUCIA PER COLLABORARE” supporto all’apprendimento degli studenti del 2° e 3° anno
- “Di Cristallo e di Fuoco” A tu per tu con Filosofi e Poeti
- “Il mio primo giorno di tirocinio…” MSL0279 (MSL0279H)
- “INSIEME PER LA SALUTE DELLA DONNA: LA PREVENZIONE DEI TUMORI NEL QUOTIDIANO”
- “Siamo tutti Medea” Spettacolo teatrale MSL0279G (MSL0279G)
- Oggetto: