Vai al contenuto principale
Oggetto:

“ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA-PERCORSO SENSORIALE”: supporto all’apprendimento degli studenti del 1° anno di corso

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Docente
Cristiana Isaia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sperimentare, in collaborazione con i tutor, l’attività di guida di altri studenti con un’azione di peer coaching attraverso:

  • lo sviluppo delle competenze di intelligenza emotiva
  • la capacità di distinguere e raffinare le percezioni sensoriali al fine di sviluppare la capacità introspettiva
  • l’attenzione alla comunicazione verbale e non verbale
  • la conoscenza e il riconoscimento di sé, attraverso il contatto con l’altro
  • l’identificazione degli  atteggiamenti facilitanti/ostacolanti la comunicazione
  • lo sviluppo delle capacità di autoanalisi e autovalutazione.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’attività si propone di coinvolgere gli studenti che aderiscono all’iniziativa nello svolgimento del laboratorio “ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA: PERCORSO SENSORIALE” proposto agli studenti del 1° anno di corso.

L’attività dello studente del 3° anno prevede di:

  • partecipare alle fasi di preparazione dei setting formativi
  • partecipare attivamente agli esercizi, legati ai 5 sensi, orientati alla autoconsapevolezza e all’incontro con l’altro.
  • collaborare col tutor in tutte le fasi del laboratorio.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Accompagnamento degli studenti del 1° anno a rivivere la scoperta delle proprio sé e delle proprie emozioni a partire dalla percezione dei cinque sensi, utilizzando degli esercizi sensoriali. Il percorso si sviluppa attraverso varie esperienze che permettono di vivere pratiche sensoriali attraverso il linguaggio corporeo, manipolativo e tattile, gustativo, olfattivo, uditivo, visivo.

Nel caso in cui il gruppo di studenti del 1° anno sia in numero dispari, lo studente del 3° anno entrerà in attività.

Nel caso in cui gli studenti del 1° anno siano in numero pari, agli studenti del 3° anno verrà richiesto di preparare un file word con una relazione sul proprio vissuto in tirocinio rispetto ai 5 sensi e professione infermieristica (udito, tatto, olfatto, ecc…) al fine di condividere le proprie riflessioni del lavoro svolto con gli studenti del 1° anno.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Presenza all’incontro preliminare
  • Partecipazione attiva durante i laboratori
  • Consegna della relazione (se prevista)

 

Oggetto:

Programma

Denominazione dell'attività didattica: “ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA-PERCORSO SENSORIALE”: supporto all’apprendimento degli studenti del 1° anno di corso

  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3° anno Canale A e B
  • Edizione: UNICA
  • Tipologia: LABORATORIO
  • Numero studenti ammessi: 4 (1 studente per ogni giornata di attività con gli studenti del 1° anno)
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7.5 ore complessive di cui 2.5 ore di studio autonomo
  • C.F.U.: 0,25
  • Docenti responsabile dell'attività didattica: Tutor ISAIA CRISTIANA
  • Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: Tutor pedagogici del Corso di Laurea

 

 

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet fino al 9 febbraio 2020 indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza ed eventuale partecipazione ad attività formative teatrali; inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note).

 

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

  • superamento di tutti gli esami del I e II anno
  • priorità agli studenti che hanno partecipato ad attività formative teatrali
  • eventuale colloquio attitudinale

 

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AF a scelta:

Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 10 febbraio 2020

 

 

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

Abbigliamento comodo e altro materiale che verrà comunicato dal tutor referente durante l’incontro di introduzione all’attività formativa.

 

Calendario

 

  • Incontro preliminare: 11 febbraio 2020 alle ore 12.00 in aula 205
  • Laboratorio ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA parte esperienziale: 27/2 – 28/2 – 2/3 – 3/3 dalle ore 8 alle ore 13.00 (l’orario di inizio tirocinio dovrà essere concordato con il tutor di stage)

 

Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

Sede del Corso di Laurea in Infermieristica, Via Ferraris di Celle n. 2 - Cuneo

Aula 205 e 206

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/02/2020 11:22
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!