- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio professionale dello specifico SSD II - Canale A
- Oggetto:
Laboratory 2nd year
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MSL0281
- Docente
- Elisa Roggero (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Laboratorio 1° anno
- Propedeutico a
- Laboratorio 3° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
A partire dalla patologia B.P.C.O. (scelta sulla base di fattori quali: alta incidenza e prevalenza, cronicità, comorbidità, alta complessità assistenziale, gestione multi disciplinare, rilevante impatto socio economico) si sono perseguiti i seguenti obiettivi:
Sviluppare un linguaggio professionale specifico
Perfezionare la trasmissione delle informazioni tra professionisti
Migliorare l’utilizzo delle scale di valutazione
Comprendere la situazione di malattia nella sua complessità
Farsi carico della persona e della famiglia nella sua globalità
Individuare le priorità assistenziali
Implementare la capacità di presa in carico della persona assistita nella sua globalità
Attivare la capacità di lavorare in equipe approfondendo le competenze delle figure professionali implicate nel processo di cura
Riconoscere le necessità educative della p.a. e della persona di riferimento
Sperimentare alcune procedure
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze psicosociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l’argomento;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);
- esame strutturato oggettivo a stazioni.
Abilità comunicative
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
- sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;
- discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- apprendimento basato sui problemi (PBL)
- impiego di mappe cognitive
- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione
- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- project - work, report su mandati di ricerca specifica
- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio
- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati
- Oggetto:
Attività di supporto
Lavori di gruppo
Costruzione di casi attraverso l’utilizzo delle mappe concettuali
Interpretazione e discussione con riflessione dei casi
Laboratorio gestuale: gestione dell’ossigeno terapia, gestione della somministrazione di farmaci per via inalatoria, posizionamento del catetere venoso periferico, gestione dei dispositivi incentivanti,
esercizi di fisiochinesi terapia respiratoria, esecuzione del prelievo arterioso con interpretazione dei valori dell’emogasanalisi.
- Oggetto:
Programma
Le emozioni ed i meccanismi di difesa
Le caratteristiche della comunicazione: gli assiomi della comunicazione
Le tecniche di comunicazione: ascolto attivo e risposta esplorativa
La comunicazione verbale e non-verbale
Strategie e “tecniche” di trasmissione di informazioni, ascolto attivo e risposta esplorativa a partire dall’analisi di situazioni relazionali “difficili” vissute durante il tirocinio.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Santullo A., Le scale di valutazione in sanità, Mc Graw Hill, Milano 2009
Brunner Suddarth, Nursing Medico-Chirurgico, CEA, MI 2006
Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche, Casa
Editrice Idelson Gnocchi, Napoli 2011
“La gestione clinica integrata della B.P.C.O.”
http://www.simg.it/documenti/aree_cliniche/Pneumologica/supporti/ge
stione_bpco/Gestione%20BPCO.pdf
“Linee guida GOLD”
http://www.goldcopd.org/uploads/users/files/GOLD_Report_2011_Italian.pdf
- Oggetto: