- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese II - Canale B
- Oggetto:
English II
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MSL0285
- Docenti
- A. Kenneth Britsch (Docente Titolare dell'insegnamento)
Carmela Giordano - Corso di studio
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo e secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Propedeutico a
- Inglese III
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:- leggere e comprendere un testo di argomento medico-infermieristico in lingua inglese
- prendere appunti sulle informazioni contenute nel testo
- relazionare sul contenuto di un testo di argomento medico-infermieristico
At the end of the course, the student will demonstrate the ability to:
- read and understand texts in health care and nursing
- take notes on the information given in the text
- analyze and discuss topics on health care and nursing
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Gli studenti di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l’argomento;
- lettura guidata e applicazione;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- costruzione di mappe cognitive;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;
Autonomia di giudizio
Gli studenti di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
Abilità comunicative
Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
Capacità di apprendimento
Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati
Knowledge and Understanding
The students will demonstrate achievement of the expected student learning outcomes in:
- Computer literacy and linguistic competence in the comprehension of nursing literature in print and online
Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:
- Lessons in topic fundamentals
- Guided and applied reading
Assessment tools to determine achievement of expected outcomes:
- Written and oral exams, tests of cases in stages
Applying Knowledge and Understanding
The students will demonstrate the ability to apply their knowledge and understanding by:
- Applying notions of nursing theory, behavioral and social sciences, and related disciplines to recognize patients' needs in relation to age, developmental stage, and phase of life
- Interpreting and applying research results in nursing practice and connect the research process and the development of nursing theory
Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:
- Lessons
- Practical exercises
- Video, presentation of visual material (images, diagrams, figures)
- Construction of cognitive maps
- Small group discussions and plenary presentations
- Clinical rotations with preceptor in various different settings, with progressive assumption of independence and responsibility
Assessment tools to determine achievement of expected outcomes:
- Written and oral exams, tests of cases in stage, project work, reports
Making Judgements
The students will demonstrate the ability to make independent judgement by:
- Making decisions based on a scientific approach to resolving patients’ problems
Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:
- Lessons
- Guided reading and practical exercises
- Video, presentation of visual material (images, diagrams, figures)
- Construction of cognitive maps
- Small group discussions and plenary presentations
- Clinical rotations with preceptor in various different settings, with progressive assumption of independence and responsibility
- Debriefing sessions for reflecting on and evaluating practical professional experience
Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes:
- Written and oral exams, tests of cases in stage
Communication Skills
The students will develop communication skills in:
- Use of appropriate communication (verbal, nonverbal, and written) with patients of all ages and their family members during the care process and/or with other healthcare providers
Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:
- Lessons
Learning Skills
The students will develop self-study skills and:
- Develop the ability to study independently
- Demonstrate the ability to hold doubt and tolerate uncertainty derived from analysis and practical experience, raising the right questions to solve quandaries
- Demonstrate the ability to continue seeking opportunities for self-study
- Demonstrate the ability to perform self-evaluation of one’s skills and to analyze the need for further development and learning
Learning tools, methodology, and training to develop expected outcomes:
- Guided reading of critical evaluation of medical and nursing literature in Italian and English
Assessment tools to determine achievement of expected outcomes
- Punctuality and quality of the presentation of assignments
- Oggetto:
Programma
Contenuti del corsoDurante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- nozioni basilari della grammatica della lingua inglese
- vocaboli e terminologia specifici al linguaggio medico-infermieristico
- organizzazione e struttura di un testo scientifico
- uso del dizionario per approfondire il proprio lessico
Course content
Syllabus
1. basic notions of English grammar
2. health care and nursing vocabulary
3. organization and structure of a scientific text
4. use of dictionaries for the acquisition of terminology
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
- lezioni frontali
- lavoro di gruppo
- studio individuale
- elaborazione di un progetto su un tema medico-infermieristico da presentare in aula a fine corso
The course will be conducted in:
- frontal lessons
- teamwork
- self study
- elaboration of a project on a medical-nursing theme to be presented in court at the end of the course
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova finale: scritto/orale; 70 domande a risposta chiusa; punti risposta esatta, no penalità risposta errata; tempo totale prova scritta 90 min; tempo medio prova orale 10 min; no media ponderata del voto finale; sbarramento minimo 60% (idoneo/non idoneo).Final exam: written/oral; 70 closed-response items; points given for correct answer, no penalty for incorrect answer; total written test time 90 min; average oral test time 10 min; no weighted average of test scores; passing test score 60% (pass/fail)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Dispense a cura del docente
- Bibliografia - Webber/Cichello, English in Medical Science. Bologna: Zanichelli, 1985.
- Maclean, English in Focus: English in Basic Medical Science. Oxford: Oxford University Press, 1975.
- Handouts by the lecturer
- Bibliography - Webber/Cichello, English in medical science. Bologna: Zanichelli, 1985.
- Maclean, English in Focus: English in Basic Medical Science. Oxford: Oxford University Press, 1975.
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
IMPORTANTE: per iscriversi agli appelli di questo modulo, non è necessario registrarsi su questa piattaforma. Per iscriversi agli appelli, si prega di accedere alla pagina Appelli d'esame, e seguire le indicazioni alla sezione Iscrizione agli esami.
Students with DSA or disabilities are kindly requested to take note of the University's support and reception arrangements, and in particular the procedures necessary for exam support.
IMPORTANT: In order to register for the examinations in this module, it is not necessary to register on this platform. To register for examinations, please go to the Examination Appeals page, and follow the directions under Examination Registration.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: