Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

I. Informatica - Canale B

Oggetto:

Computer Science

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MSL0283
Docente
Federico Nervi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

» Conoscere e comprendere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
» Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
» Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
» Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
» Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza.

» To know and understand the Information role and the knowledge value in management and research activities, understanding which changes occured in the elaboration and communication processes due to the introduction of Information Technologies in every knowledge branch.
» To know and understand structure and main components of a Personal Computer and its different operational forms.
» To identify and formalize models and codes governing data elaboration processis and its different operational applications.
» To face computer science both as a language and as a method to interpretate reality and to describe processes and phenomenon that occurs in it (with particular attention to fields concerning its own field of action and study).
» To be able to identify and use the proper tools aimed to the mediated communication by choosing them appropriately.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

» Conoscere e comprendere il ruolo dell'informazione ed il valore della conoscenza nelle attività di gestione e di ricerca, e i cambiamenti intervenuti nei processi di elaborazione e comunicazione a seguito dell'introduzione delle tecnologie dell'informazione in ogni ramo del sapere.
» Conoscere e comprendere la struttura ed i principali componenti di un computer e le sue differenti forme operative.
» Identificare e formalizzare i modelli ed i codici che governano i processi di elaborazione dati e le diverse applicazioni operative.
» Affrontare la disciplina informatica come linguaggio e metodo di interpretazione della realtà e descrizione dei processi e fenomeni che in essa avvengono (con particolare riguardo a quelli inerenti il proprio campo di studio e azione).
» Saper individuare e utilizzare i diversi tools orientati alla comunicazione mediata scegliendoli con appropriatezza

» To know and understand the Information role and the knowledge value in management and research activities, understanding which changes occured in the elaboration and communication processes due to the introduction of Information Technologies in every knowledge branch.
» To know and understand structure and main components of a Personal Computer and its different operational forms.
» To identify and formalize models and codes governing data elaboration processis and its different operational applications.
» To face computer science both as a language and as a method to interpretate reality and to describe processes and phenomenon that occurs in it (with particular attention to fields concerning its own field of action and study).
» To be able to identify and use the proper tools aimed to the mediated communication by choosing them appropriately.

Oggetto:

Programma

Alfabetizzazione informatica ed ESPERIENZE PERSONALI 
- IMPARARE ad IMPARARE: informatica cognitiva 
- il mondo elettronico e La virtualità del dato 
- La rete e Le Reti 
- L'informazione ed i suoi supporti 
DATI, INFORMAZIONI e CONOSCENZE. 
- La programmazione ed i suoi linguaggi 
ALGORITMI e PROCEDURE 
- Pensare in modo algoritmico: astrazione e generalizzazione 
Configurazione e gestione delle diverse risorse (Hardware e Software dei computer) e soluzione di problemi riguardanti la sicurezza dei dati ed il rispetto della privacy. 
- Esplorare l'interfaccia tra uomo e computer 
 Identità, autenticazione e protezione dei dati personali 
- Organizzazione dei dati e dispositivi di interazione, memorizzazione, conservazione, trasmissione 
- Installazione e aggiornamento di periferiche, applicazioni e programmi Antivirus 
Strumenti di produttività individuale 
- Lavorare con dati testuali e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di documenti (Preparazione e Gestione di documenti in WORD) 
- Lavorare con tabelle e migliorare La produttività nella Gestione personale e condivisa di fogli di calcolo e simulazione (disegno e Gestione di tabelle e fogli di calcolo in EXCEL) 
- strumenti open source (Cenni) 
La ricerca di informazioni (bibliografia, manuali, glossari) in rete 
- strategie e strumenti di ricerca on line (Cenni) 
- il pensiero critico 
- Trovare informazioni di interesse: ricerca di dati e documenti su Web inerenti Lo specifico ambito Professionale 
Strategie e strumenti di collaborazione on line: lavorare in gruppo 
- Criticità e vantaggi degli strumenti disponibili 
- Inviare e ricevere messaggi, richiedere/dare conferma della ricezione, allegare documenti 
La didattica in remoto 
- Principi di base

Computer literacy and PERSONAL EXPERIENCES
- LEARN to LEARN: cognitive computing
- the electronic world and data virtuality
- the Network and the Networks
- Informations and its physical media
DATA, INFORMATIONS, KNOWLEDGE
- Programming and its languages
ALGORITHMS AND PROCEDURES
- how to think algorithmically: abstraction and generalization
Configuring and handling different resources (Computer Hardware and Software) and finding solutions to data security and privacy problems.
- Exploring the interface between Human and computer
- Identify, authenticate and protect personal data
- Organizing data and devices for interaction, memorization, storage and transfer.
- Install and update new peripherals, application and Antivirus applications
Individual productivity tools
- Working with text data and improve productivity in private and shared document managing (preparing and handling WORD data files)
- Working with tables and improve productivity in managing personal and shared spreadsheets and simulation data files (design and handle tables and spreadsheets with EXCEL)
- open source tools (Brief Notes)
The research for informations (bibliography, manuals, glossaries) through the net
- strategies and tools to perform online researches (Brief Notes)
- Critical thinking
- Finding interesting Informations: researching datas and documents on the Web regarding the specific professional fields (Brief Notes)
Strategies and tools to perform online collaboration: group work
- Criticalities and advantages of the tools actually at disposal
 Sending and receiving messages, requiring/giving reciept confirms, attaching documents.
Remote teaching
- basic principles

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'Insegnamento è strutturato in 30 ore di didattica frontale, in cui verranno alternate lezioni in aula ed esercitazioni pratiche, svolte individualmente o a gruppi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame del corso di informatica è composto da due prove:

  • parte teorica, composta da un questionario di 20 domande a risposta multipla da svolgersi nei laboratori informatici in sede di appello in un tempo di 20 minuti (entro la fine del corso verrà pubblicata una simulazione esemplificativa);
  • parte pratica, inerente l’utilizzo dei principali strumenti presentati. Lo studente può svolgere la parte pratica in una delle seguenti modalità:
    a)  o svolgendo un progetto di gruppo in itinere che consiste nella realizzazione di un questionario, nella raccolta e nell’elaborazione dei dati, nonché nell’impaginazione e nella presentazione dei principali risultati (che verranno esposti l’ultima lezione);
    b)  o eseguendo gli esercizi proposti in sede d’esame (40 minuti) che potrebbero riguardare la formulazione di un questionario Google, l’impaginazione di un documento Word, l’utilizzo del foglio elettronico Excel e la preparazione di presentazioni Power Point.

Il raggiungimento della sufficienza in entrambe le parti comporta l’idoneità al corso. L’eventuale esito positivo di una sola parte rimarrà valido per l’intero Anno Accademico e, in questo caso, sarà necessario recuperare soltanto la parte mancante.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tutto il materiale didattico è messo a disposizione dai docenti sulla pagina Moodle del corso.

Per un approfondimento personale:

- FRIGERIO, MACCAFERRI, RAJOLA, ICT e società dell'informazione, Mc Graw Hill, 2019
- CONSOLE, RIBAUDO, AVALLE, et all., Introduzione all'informatica (quarta edizione), UTET  2010
- MARI, BUONANNO, SCIUTO, Informatica e cultura del'informazione, McGraw-Hill, 2007



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 04/03/2022 14:15
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!