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Oggetto:
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I. Infermieristica Clinica nella Criticità Vitale - Canale A

Oggetto:

Clinical nursing in critical vital

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MSL0268
Docenti
Dott. Giuseppe Lauria (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Giuseppe Steffenino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Walter Occelli (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Giuseppe Coletta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno,
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Insegnamenti 1° anno
Propedeutico a
Insegnamenti 3° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

Descrivere i concetti principali relativi all'epidemiologia (fattori di rischio), patogenesi  e presentazione clinica delle principali patologie acute nelle situazioni critiche.

Descrivere gli elementi basilari di farmacologia relativi alle principali patologie acute nelle situazioni critiche.

Utilizzare le conoscenze sopracitate per un'analisi ragionata dell'approccio infermieristico al paziente in area critica.

Descrivere il corretto trattamento del paziente politraumatizzato, secondo linee guida internazionali.

Descrivere le tecniche di immobilizzazione, mobilizzazione atraumatica e trasporto.

Descrivere le principali patologie acute dei visceri addominali (eziologia, fisiopatologia, diagnosi e trattamento).

Descrivere la gestione e trattamento dell'ACC (arresto cardiocircolatorio) e del Post ACC secondo linee guida internazionali.

Descrivere i principi d'interpretazione degli esami ematochimici d'urgenza, emogasanalisi, ECG.

Descrivere le tecniche di monitoraggio invasivo e non-invasivo.

Descrivere la gestione della ventilazione invasiva e non invasiva.

Descrivere la triade cardiovascolare e la gestione del paziente ipoperfuso.

Descrivere la gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate.

Descrivere la gestione ed il trattamento delle principali insufficienze d'organo.

Descrivere i principali modelli organizzativi della catena del soccorso e del servizio di emergenza territoriale 118.

Descrivere il triage intra ed extra-ospedaliero.

 

 

At the end of the course of study the student will be able to describe:
the main concepts regarding the epidemiology (risk factors), pathogenesis and clinical presentation of the main diseases in acute situations.
the basics of pharmacology related to major diseases in acute situations.
Use knowledge mentioned above for a reasoned analysis of the approach to the patient in critical care nursing.
the proper treatment of the polytrauma patient, according to international guidelines.
the techniques of immobilization, atraumatic mobilization and transport.
the main acute abdominal viscera (etiology, pathophysiology, diagnosis and treatment).
the management and treatment of the ACC (cardiac arrest) and Post ACC second international guidelines.
the principles of interpretation of emergency blood tests, blood gases, ECG.
the techniques of invasive monitoring and non-invasive.
the management of invasive and noninvasive ventilation.
the cardiovascular triad and the hypoperfused patient management.
the management of the airway with basic techniques and advanced.
the management and treatment of major organ failure.
the main organizational models of the rescue chain and emergency service area 118.
the intra-and extra-hospital triage

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell'assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
  • utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
  • integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
  • erogare un'assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito;
  • condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
  • analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;
  • pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
  • valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l'assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

Autonomia di giudizio

  • assumere decisioni assistenziali
  • decidere priorità su gruppi di pazienti
  • decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
  • assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Abilità comunicative

  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

Capacità di apprendimento

  • sviluppare abilità di studio indipendente
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Knowledge and understanding

  • Biomedical sciences for the understanding of the physiological and pathological processes associated with the health and disease of people at different ages;
  • General and clinical nursing in order to understand the fields of nursing intervention, the clinical method that leads to an effective approach of the assistance, of the operational techniques of intervention and the evidences that drives to the decision making;

Ability to apply knowledge and understanding

  • Integrating knowledge, skills and attitudes of care to deliver safe, effective and evidence-based nursing care;
  • Using the body of theoretical knowledge deriving from nursing, from biological behavioural sciences and social sciences and from other disciplines to recognize the needs of the assisted people of different ages, groups and communities;
  • Integrating the theoretical and practical nursing knowledge with biological, psychological, sociocultural and humanistic sciences useful to understand the people of every ages, groups and community;
  • Providing safe and evidence-based nursing to reach health outcomes or a state of compensation of the assisted;
  • Leading a comprehensive and systematic assessment of the individual's assistance needs;
  • Using evaluation techniques to accurately collect data on the main health problems of the assisted;
  • Analyzing and interpreting carefully the data collected through the assistance of the assisted;
  • Planning the delivery of nursing care in collaboration with users and with the interdisciplinary care team;
  • Evaluating the improvements of care in collaboration with the interdisciplinary team;
  • Managing a variety of activities that are required to deliver nursing care to patients in different hospitality settings both local and residential.

Judgment autonomy

  • Health care decision-making
  • Deciding priorities on patient groups
  • Deciding on the assistance and personalized interventions based on the clinical, psychosocial and cultural variables
  • Critically evaluating the outcomes of health care decisions made on the basis of the patients' outcomes and welfare standards
  • Making decisions through a scientific approach to solving the patients' problems

Communicative Skills

  • Using appropriate communication skills with users of all ages and their families within the welfare process and/or with other health professionals in the appropriate verbal, non-verbal and written form

Learning skills

  • Developing independent learning skills
  • Demonstrating the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practice by setting up appropriate and pertinent questions to solve them
  • Demonstrating the ability to continuously seek self-learning opportunities
  • Demonstrating self-assessment skills and outline their development and learning needs
  • Demonstrating skills and autonomy in seeking the information needed to solve problems or uncertainties in professional practice by critically selecting secondary and primary sources of research evidence
Oggetto:

Programma

Il paziente critico: definizione e percorso.

I concetti di emergenza, urgenza e area critica.

L'emergenza intraospedaliera: il RRS.

Il sistema di emergenza territoriale: finalità, organizzazione, tipologia dei servizi e loro caratteristiche.

Il triage intraospedaliero ed extraospedaliero.

La valutazione del paziente a rischio e del paziente in arresto cardio-circolatorio con metodi previsti dalle linee guida internazionali.

La rianimazione cardiorespiratoria di base e avanzata.

La gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate, con particolare riferimento all'intubazione endotracheale.

Gli approcci vascolari in situazioni d'urgenza, la gestione degli accessi venosi, arteriosi, intraossei e delle principali terapie farmacologiche.

L'ipotermia terapeutica nel post arresto cardiaco: indicazioni, metodi e assistenza infermieristica.

Il paziente ipoperfuso e la triade cardiovascolare: problemi di pompa, volume e frequenza.

Cenni sul monitoraggio emodinamico: PAC, PVC, VIGILEO, PICCO, SWAN GANZ E IABP.

Il paziente politraumatizzato: valutazione, assistenza e trattamento extraospedaliero ed intraospedaliero (trauma cranico, trauma scheletrico, trauma addominale, ferite, fratture, amputazioni e ustioni).

Elementi di pronto soccorso nei casi di traumatismi minori.

I mezzi di immobilizzazione e mobilizzazione atraumatica del paziente traumatizzato.

Identificazione e gestione delle seguenti affezioni: shock, sepsi, intossicazioni, coma, diagnosi di morte cerebrale e sindrome post-rianimatoria.

L'interpretazione dei principali esami di laboratorio in urgenza e quadri emogasanalitici.

Sedazione, anestesia generale, anestesia loco-regionale: monitoraggio, tecniche e farmaci.

La gestione del dolore acuto nell'emergenza e nel post-operatorio.

La nutrizione artificiale nel paziente critico: parenterale ed enterale.

L'insufficienza respiratoria: fisiologia, gestione delle vie aeree, utilizzo dell'ossigeno, ventilazione meccanica invasiva, non invasiva e CPAP.

ARDS, COPD.

L'assistenza infermieristica nella ventilazione non invasiva e invasiva.

Il pneumotorace spontaneo.

La sincope.

Il dolore toracico.

La crisi ipertensiva.

Fisopatologia respiratoria

Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema

Le infezioni dell'apparato respiratorio: virali, batteriche, tubercolosi

L'edema polmonare

L'embolia polmonare

L'aneurisma dell'aorta e la dissecazione dell'aorta.

La sindrome coronarica acuta: diagnosi e trattamento interventistico.

Le aritmie (tachicardie e bradicardie).

Il trattamento non farmacologico delle principali aritmie con impianto di device.

Lo scompenso cardiaco acuto.

L'ìnsufficienza renale acuta: fisiopatologia e tecniche di sostituzione.

L'anafilassi e le reazioni trasfusionali.

La crisi ipoglicemica.

L'insufficienza epatica acuta.

La pancreatite acuta.

La colangite acuta.

L'ulcera gastrica emorragica.

Le tireotossicosi e l'insufficienza cortico surrenalica.

La CIDe l'anemia emolitica.

L'ischemia cerebrale acuta ed emorragia cerebrale.

Le problematiche etiche riguardanti l'area critica.

L'informazione, la comunicazione, la relazione con il paziente critico e con i suoi familiari.

 

The critically ill patient: defining and path.
The concepts of disaster, emergency and critical care.
The emergency hospital: the RRS.
The emergency system territorial aims, organization, type of services and their features.
The intra-hospital and prehospital triage.
The evaluation of the patient at risk and the patient's cardio-circulatory arrest with methods prescribed by international guidelines.
The basic and advanced cardiopulmonary resuscitation.
The management of the airway with basic techniques and advanced, with particular reference to endotracheal intubation.
Vascular approaches in emergency situations, the management of central venous, arterial, and major intraosseous drug therapies.
The therapeutic hypothermia in post cardiac arrest: indications, methods and nursing care.
Patient and hypoperfused triad cardiovascular pump problems, volume and frequency.
Work on hemodynamic monitoring: CAP, PVC, VIGILEO, PEAK, AND SWAN GANZ IABP.
The polytrauma patient: assessment, care and treatment and outpatient-hospital (head trauma, skeletal trauma, abdominal trauma, wounds, fractures, amputations and burns).
Elements of first aid in cases of minor trauma.
The means of immobilization and atraumatic mobilization of the traumatized patient.
Identification and management of the following diseases: shock, sepsis, intoxication, coma, brain death diagnosis and post-resuscitation syndrome.
The interpretation of the main laboratory in emergency and blood gas panels.
Sedation, general anesthesia, regional anesthesia: monitoring, techniques and medications.
The management of acute pain in emergency and post-operatively.
Artificial nutrition in critically ill patients: parenteral and enteral.
Respiratory failure: physiology, airway management, oxygen use, mechanical ventilation, invasive and noninvasive CPAP.
ARDS, COPD.
Nursing care in noninvasive and invasive ventilation
The spontaneous pneumothorax.
Syncope.
The chest pain.
The hypertensive crisis.
Respiratory phisiopathology
Obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema
Respiratory infections: viral, bacterial, TB
Pulmonary edema
Pulmonary embolism
Aortic aneurysm and aortic dissection.
Acute coronary syndrome: diagnosis and interventional treatment.
Arrhythmias (tachycardia and bradycardia).
The main non-drug treatment of arrhythmias with system devices.
The acute heart failure.
Acute renal failure: pathophysiology and replacement techniques.
The anaphylaxis and transfusion reactions.
The hypo.
The acute liver failure.
The acute pancreatitis.
The acute cholangitis.
The gastric ulcer bleeding.
The thyrotoxicosis, and adrenal cortical insufficiency.
The DIC and hemolytic anemia.
The acute cerebral ischemia and cerebral hemorrhage.
Ethical issues regarding the critical area.
The information, communication, relationship with the critically ill patient and his family.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula:

  • Anestesiologia e rianimazione: 15 ore
  • Infermierstica d'urgenza e intensiva: 30 ore
  • Cardiologia: 15 ore
  • Medicina d'urgenza: 15 ore

Metodi Didattici:

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni su casi clinici simulati anche a piccoli gruppi
  • Esercitazioni di pianificazione assistenziale su casi, a piccoli gruppi
  • Esercitazioni pratiche in situazioni simulate
  • Seminari multidisciplinari su argomenti specifici

Lectures:

  • Anesthesiology and resuscitation: 15 hours
  • Nursing emergency and intensive: 30 hours
  • Cardiology: 15 hours
  • Emergency Medicine: 15 hours.

Teaching Methods:

  • Direct classroom teaching
  • Analysis of case studies
  • Care planning exercises of cases, in small groups
  • Teaching in small groups
  • Workshops
  • Practical exercises in simulated situations
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolgerà con una prova scritta, di preselezione, completata dall'esame orale dei candidati che hanno ottenuto il superamento della prova scritta.

La prova scritta composta da  20 domande complessive, precisamente 8 per infermieristica d'urgenza e 4 per ciascuna delle altre 3 materie del corso integrato.

Le domande prevedono:

4 risposte possibili di  cui 1 valida per i moduli di Infermieristica d'urgenza e intensiva, Cardiologia e Medicina d'urgenza

Il superamento dello scritto è subordinato all'ottenimento di 15/20.

Le risposte corrette valgono 1 punto. Le risposte errate valgono 0 punti.

Il tempo per la prova scritta è di 20 minuti.

Il voto sarà attribuito dalla valutazione complessiva della prova scritta e dal risultato dell'esame orale.

The exam will take place with a written test consisting of 15 questions per module.

Applications include:

4 possible answers 1 valid for Nursing modules emergency and intensive, Cardiology and Emergency Medicine

3 possible answers of which more than one could be valid for the form of Anesthesiology.

The test lasts 1 hour.

Enough with 8/15 Admitted the recovery with oral 7/15 Scores are calculated as follows: 1 point for the correct answer 0 for the wrong answer or no answer. The total sum of the four blocks of 15 questions each is normalized to 30 and is the final grade. And 'he admitted: recovery when the written test is inadequate in one of the blocks of 15 questions for 1 point (7/15). If the first test score is below 7 does NOT pass the exam. Similarly, if insufficient evidence is 2 (any score) you do not pass the exam.

Candidates who want to improve their score may do so through an oral next test, which will be evaluated together with the elaborate written.

The correction is made after the tests and the results reported in compliance with privacy laws.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Adduci A. Manuale PHTLS.Settima edizione. American college of surgeons: Elsevier; 2011

American Heart Association, Manuale ACLS, Masson, Mulino 2010 

Brunner Suddarth. Nursing Medico Chirurgico volume 1 e 2. Seconda edizione italiana. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2005.

Casagranda I., Guariglia A., Sbrojavacca R., Tarantino M. Acqua, sale - Acidi e basi. Edizioni medico scientifiche; 2004.

Diejenbrack NH, Guida pratica in area critica. Mc Graw Hill 2000

Ferrari AM, Barletta C, Medicina di Emergenza Urgenza, Elsevier Masson, 2011

Fontanella JM, Carli P, Lareng L, Nemitz B, Petit P, I materiali e le tecniche di rianimazione pre-ospedaliera. Ablet Edizioni, Città di Castello 1995

Gentili A,  Nastari M,Rigon LA, Silvestri C, Tanganelli P, Il paziente critico C.E.A. 1999

Grant HD, Murray, Bergeron JD. Pronto soccorso e interventi d'emergenza. Mc Graw Hill, Milano 2001

Manuale ALS Advanced Life Support - Linee guida ERC 2010. Terza edizione italiana. Bologna: IRC Edizioni; 2010

Manuale ATCN - Advanced Trauma Care for Nurses - society of Trauma Nurses - 2003 Edition, Italian edition

Manuale ATLS - Advanced Trauma Life Support. Settima edizione italiana. AmericanCollegeofSurgeons Committeeon trauma; 2005

Manuale BLSD Basic Life Support and Defibrillation - Linee guida IRC - ERC 2010. Seconda edizione italiana. Bologna: IRC Edizioni; 2011

Manuale PBLSD (Pediatric Basic life support Early Defibrillation) - Italian Resuscitation Council MUP - Editrice Masson

Manuale PTC Pre Hospital Trauma Care. Bologna: IRC Edizioni; 2007

Marino Paul L. The ICU Book - Terapia intensiva.Terza edizione. Milano: Elsevier Masson; 2008

Miceli D., Tzzi Q., Di Giulio P., Sabbadin L. Manuale di cardionursing.Torino:Centro scientifico editore;2005

National Association of Emergency Medical Technician. Commite on trauma of the American

Owen A, Il monitoraggio in area critica, 2ed. Mc Graw Hill 1998

Ranieri M, Elementi di anestesiologia e terapia intensiva, Edizioni Medico Scientifiche, 2007

Tintinalli J. Emergency Medicine: A comprehensive study guide. Settima Edizione. Stati Uniti: Mc Graw-Hill; 2010.

Torri G, Calderini E. Ventilazione artificiale meccanica. Antonio Delfino Editore - medicina-scienze; 2008.

Ullrich L, Lamers-Abdella A, Procedure infermieristiche in terapia intensiva. Masson 1999



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/10/2021 11:16