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Laboratorio professionale dello specifico SSD III - Canale B

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Laboratory 3rd Year

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0282
Docente
Simona Vitale (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Periodo
Primo e secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto on-line con Moodle
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Applicare strategie comunicative più efficaci nella relazione educativa

Elaborare e attuare un progetto educativo a partire dal modello teorico di riferimento:

                     - Identificare le competenze professionale del team multidisciplina

                     - Identificare il ruolo del care giver nella presa in carico della persona assistita

Identificare e descrivere le principali alterazioni elettrocardiografiche

Identificare e descrivere le alterazioni dell'emogasanalisi

Sperimentare il sistema metrico e l'unità di musira per il dosaggio e somministrazione della terapia farmacologica

Identificare e descrivere le priorità assistenziali nella persona con politrauma differenziando il contesto (dal territorio al DEA)

Identificare e descrivere le priorità assistenziali nella persona sottoposta a trombolisi e con crisi epilettica

Identificare e descrivere le priorità assistenziali nella persona tracheostomizzata in stato di urgenza in un contesto di residenza territoriale come l’RSA

Identificare e descrivere le priorità assistenziali nella persona psichiatrica in fase acuta

Identificare e descrivere le priorità assistenziali nella persona sottoposta ad intervento chirurgico in ambito ginecologico

Apply more effective communication strategies in the educational relationship

Develop and implement an educational project starting from the theoretical reference model:                             - Identify the professional skills of the multidisciplinary team

                           - Identify the role of the care giver in taking charge of the assisted person

Identify and describe the main electrocardiographic changes Identify and describe blood gas abnormalities

Experiment with the metric system and the musira unit for dosing and administering drug therapy

Identify and describe the care priorities in the person with polytrauma by differentiating the context (from the territory to the DEA)

Identify and describe care priorities in the person undergoing thrombolysis and with epileptic seizures

Identify and describe the care priorities in the tracheostomized person in a state of emergency in a context of territorial residence such as the RSA

Identify and describe care priorities in the acutely psychiatric person Identify and describe the care priorities in the person undergoing surgery in the gynecological field

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità nei seguenti campi:

  • Comunicazione ed educazione terapeutica
  • Promozione della salute ed infermieristica di comunità
  • Infermieristica basata sulle prove di efficacia

Metodologia e attività formativa, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • Attività a piccoli gruppi
  • Simulazione, dimostrazione di immagini, video, mappa concettuale e tabelle sinottiche
  • Kahoot: piattaforma di apprendimento basata sul gioco
  • Utilizzo di casi a fasi e inversi

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità nei seguenti ambiti:

  • Integrare le conoscenze le abilità e le attitudini nel identificare i bisogni educativi, obiettivi, interventi e pianificare un programma educativo
  • Utilizzare un corpo di conoscenze derivanti dal percorso teorico precedente, per riconoscere i bisogni educativi nelle varie situazioni clinico assistenziali proposte
  • Integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità

Metodologia e attività formativa, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • Attività a piccoli gruppi
  • Simulazione, dimostrazione di immagini, video, mappa concettuale
  • Kahoot: piattaforma di apprendimento basata sul gioco
  • Utilizzo di casi a fasi e inversi

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Gli studenti devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al Codice Deontologico e a standard etici e legali

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • lettura guidata ed esercizi di applicazione;
  • sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale;
  • Analisi del Codice Deontologico e Profilo professionale, anche delle altre figure nell'équipe 
  • Utilizzo di casi a fasi e inversi

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

Gli studenti devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
  • sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
  • sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)
  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni;
  • discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Gli studenti devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle équipe di lavoro
  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:

  • apprendimento basato sui problemi (PBL)
  • impiego di mappe cognitive
  • discussione di casi
  • Utilizzo di casi a fasi e inversi

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Students must demonstrate knowledge and skills in the following fields:

  • Therapeutic communication and education
  • Health promotion and community nursing
  • Evidence-based nursing

Methodology and training activity, teaching tools to develop the expected results:

  • Small group activities
  • Simulation, demonstration of images, videos, concept map and synoptic tables
  • Kahoot:Game based learning platform
  • Using phased and inverse cases

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Students must demonstrate knowledge and skills in the following areas:

  • Integrate knowledge, skills and attitudes in identifying educational needs, goals, interventions and planning an educational program
  • Use a body of knowledge deriving from the previous theoretical path, to recognize the educational needs in the various clinical care situations proposed
  • Integrate theoretical and practical nursing knowledge with biological, psychological, socio-cultural and humanistic sciences useful for understanding individuals of all ages, groups and communities

Methodology and training activity, teaching tools to develop the expected results:

  • Small group activities
  • Simulation, image demonstration, video, concept map
  • Kahoot:Game based learning platform
  • Using phased and inverse cases

INDEPENDENT JUDGEMENT

Students must demonstrate independent judgment through the following skills: 

  • deciding on assistance and personalized interventions on the basis of clinical, psychosocial and cultural variables
  • assume responsibility and accountability for one's work during professional practice in accordance with the profile, the Code of Conduct and ethical and legal standards

Methodologies and training activities, teaching tools to develop the expected results:

  • guided reading and application exercises;
  • debriefing sessions to reflect and re-elaborate professional practice experiences;
  • Analysis of the Code of Conduct and Professional Profile, also of the other figures in the team Using
  • phased and inverse cases

COMMUNICATION SKILLS

Students must develop the following communication skills:

  • use appropriate communication skills with clients of all ages and their families within the care process and/or with other healthcare professionals in appropriate verbal, non-verbal and written form
  • develop a communication method useful for supporting a helping relationship adapted to the prevailing clinical situations and directed towards patients and their families
  • develop a communication method suitable for conveying educational and training interventions aimed at individual users, families and groups, as well as other professionals (support operators, student nurses, nurses)
  • use appropriate communication methods in the team in order to: manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions

Methodologies and training activities, teaching tools to develop the expected results:

  • video and critical analysis of films, simulations, narratives;
  • discussion of cases and paradigmatic relational situations in subgroups with presentations in plenary sessions;

LEARNING SKILLS

Students must develop the following self-learning skills:

  • develop independent study skills
  • demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to resolve them
  • demonstrate the ability to continuously seek out self-learning opportunities
  • demonstrate the ability to self-assess their skills and outline their development and learning needs
  • demonstrate collaborative learning and knowledge sharing skills within work teams demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to resolve problems or uncertainties of professional practice, critically selecting secondary and primary sources of research evidence

Teaching tools, methodologies and training activities to develop the expected results:

  • problem-based learning (PBL)
  • use of cognitive maps
  • case discussion
  • Using phased and inverse cases
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Programma

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Presa in carico della persona con problemi cardiovascolari partendo dall’Interpretazione delle principali alterazioni elettrocardiografiche
  • Lettura e interpretazione dell'emogasanalisi correlandola alla sintomatologica e manifestazioni
  • Utilizzo del sistema metrico e l'unità di misura per il dosaggio e la somministrazione della terapia farmacologica
  • Presa in carico della persona politraumatizzata (dal territorio al DEA)
  • Presa in carico della persona sottoposta a trombolisi con crisi epilettica, educare la persona e il care giver nella gestione di questa
  • Presa in carico della persona psichiatrica in fase acuta
  • Presa in carico della persona della persona tracheostomizzata in stato di urgenza in un contesto di residenza territoriale come l’RSA
  • Presa in carico della persona sottoposta ad intervento chirurgico in ambito ginecologico

The following topics will be covered during the course:

  • Taking care of the person with cardiovascular problems starting from the interpretation of the main electrocardiographic alterations
  • Reading and interpretation of the blood gas analysis correlating it to the symptoms and manifestations
  • Use of the metric system and the unit of measure for dosing and administering drug therapy
  • Taking charge of the polytraumatized person (from the territory to the DEA)
  • Taking care of the person undergoing thrombolysis with epileptic crisis, educating the person and the caregiver in the management of this
  • Management of the psychiatric person in the acute phase
  • Taking care of the person of the tracheostomized person in a state of emergency in a context of territorial residence such as the RSA
  • Taking care of the person undergoing surgery in the gynecological field
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento di Laboratorio III è composto da 30 ore  di lezione corrispondenti ad 1 CFU
Le lezioni si svolgono con l'ausilio di collaboratori alla didattica con attività a piccoli gruppi che prevedono la partecipazione attiva degli studenti partendo dalla rielaborazione del contenuti teorici ponendo particolare attenzione agli aspetti educativi.

Saranno utilizzati casi incident (a più fasi) e casi inversi

Le lezioni saranno svolte in presenza. 

Laboratory III teaching consists of 30 hours  of lessons corresponding to 1 credit The lessons take place with the help of teaching collaborators with activities in small groups that foresee the active participation of the students starting from the re-elaboration of the theoretical contents, paying particular attention to the educational aspects.

Incident (multi-phase) and reverse cases will be used

The lessons will be held face to face.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento dell'Insegnamento e quindi dell'idoneità è determinata da:

- partecipazione attiva e propositiva durante l'elaborazione dei casi clinici proposti

- esposizione nel gruppo e in plenaria dei casi clinici proposti

- presenza alle lezioni in aula

- sviluppo individuale di due casi assitenziali proposti dal docente al termine del I e II semestre

 

Se uno studente risulta aver conseguito una preparazione non pienamente sufficiente nella prova scritta  verrà sentito oralmente dal docente titolare dell'insegnamento.

La valutazione finale sarà espressa con un giudizio di idoneità o non idoneità.

The verification of the learning of the Teaching and therefore of the suitability is determined by:

- active and proactive participation during the elaboration of the proposed clinical cases

- presentation in the group and in the plenary of the proposed clinical cases

- attendance at classroom lessons

- individual development of two assistance cases proposed by the teacher at the end of the first and second semester

If a student turns out to have achieved insufficient preparation in the written test, he will be heard orally by the professor in charge of the course.

The final evaluation will be expressed with a judgment of suitability or unsuitability.

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
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  • Saiani L, Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli, Sorbona, 2021
  • Tomas B. Garcia; Neil E. Holtz, " ECG, l'arte dell'interpretazione" Centro Scentifico Editore
  • Brunner,  Suddarth. "Infermieristica  Medico Chirurgica" Milano: Ed. Ambrosiana 2017 V edizione


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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:25
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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