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I. Organizzazione dell'assistenza - Canale B

Oggetto:

Healthcare management

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0271
Docenti
Anna Maddalena Basso (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Francesco Mana (Docente Titolare dell'insegnamento)
Rosa Grillo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/25 - psichiatria
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:

  • Descrivere le modalità di funzionamento del SSN
  • Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie
  • Descrivere le modalità di finanziamento del SSN
  • Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali
  • Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie
  • Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
  • Descrivere l’organizzazione per processo
  • Descrivere l’organizzazione per intensità di cure
  • Delineare io principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire i rischi clinici
  • Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
  • Identificare strumenti per la definizione di problemi di non qualità in sanità
  • Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in un servizio
  • Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa
  • Definire le varie modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
  • Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, specificandone la competenza, la responsabilità, l’autonomia
  • Definire i concetti di organizzazione dell'assistenza infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
  • Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
  • Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
  • Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe.
  • Utilizzare i principali strumenti di indagine sociale nella rilevazione di dati ed informazioni (questionari ed interviste guidate, colloqui e produzione soggettiva di immagini…) nel contesto della propria attività professionale.
  • Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori sociali.
  • Partecipare alla stesura di ricerche sociali alla luce delle principali teorie organizzative.
  • Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.
  • Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nella legge 675.
  • Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dalla legge 675 in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste.
  • Stilare un referto alla Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in una forma comprensibile e in maniera esauriente.
  • Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente.
  • Individuare diritti e doveri dell’operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione.

 OBJECTIVES

 At the end of the third year the student should be able to:

  • Understanding how the National Health Service (NHS) works
  • Describing the structure of the Health Departments in the territory
  • Understanding NHS funding
  • Describing the characteristics of the regional Health Departments
  • Describing the main communication/information channels within the Health Departments
  • Defining the various departmental organisations
  • Describing the organisation in terms of processes
  • Describing the organisation in terms of treatment intensity
  • Outlining the main tools for identifying and managing clinical risks
  • Participating in the budget setting and management of an Organisational Unit
  • Identifying tools for defining critical quality issues in healthcare
  • Outlining programmes for quality improvement in a specific service
  • Participating in drafting and discussing a quality plan for an Operational Unit
  • Defining the various nursing organisational models, their hierarchical and functional relationships and their advantages/disadvantages
  • Outlining the various phases of the training process, in terms of levels of competence, responsibility and autonomy
  • Defining the concepts of the global nursing organisation, its coordination, delegation and management of support staff and their activities
  • Identifying organisational variables to be considered when preparing a work plan in a typical healthcare-clinical situation
  • Discussing the characteristics of healthcare organisation models and a nurse's responsibilities in relation to the overall healthcare service, workloads and resources that are directly/indirectly available
  • Understanding the background of social and welfare legislation
  • Recognise the situations which, during the practice of the profession, involve the protection of privacy, as stated in the rules put forth in the law 675.
  • List the behaviour which safeguards the privacy of the patients following the procedures stipulated by the law 675 so as not to incur the sanctions set forth by this law.
  • To draft an exhaustive and comprehensible report for the Judicial Authority in the cases provided for by the law.
  • Explain the regulations which apply to the health worker, in particular professional privacy, injury, legal professional responsibility, and the judicial figure in the practice of the profession as established by the jurisdiction in force.
  • To identify the rights and duties of the health worker, both dependents and self-employed
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
  • scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;
  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà:

  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
  • analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
  • facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

Knowledge and understanding

The students should demonstrate knowledge and learning skills in the following fields:

  • General and clinical nursing in order to understand the fields of nursing intervention, the clinical method that leads to an effective approach of the assistance, of the operational techniques of intervention and the evidences that drives to the decision making;
  • Legal, ethical, and sociological sciences for understanding the organizational complexity of the Health System, the importance and usefulness of acting in accordance with the norms and directives and respect for the ethical values ​​and dilemmas that arise in everyday practice; furthermore they are aimed at encouraging the understanding of professional autonomy, the integration and interdependence areas with other care team operators;

Ability to apply knowledge and understanding

The students should demonstrate the ability to apply knowledge and understanding in the following fields:

  • Using theoretical models and role models of the internal assistance process to facilitate growth, development and adaptation in the promotion, retention and recovery of citizens' health;
  • Facilitating the development of a secure environment for the patient, ensuring constant nursing;
  • Managing a variety of activities that are required to provide nursing care to patients in different hospital and hospitality settings both local and residential.

Judgment autonomy

  • Taking their responsibility and respond to their work during professional practice in accordance with the profile, code of ethics and ethical and legal standards
  • Analyzing organizational problems and suggest solutions

Communicative Skills

The students must develop the following communicative abilities:

  • Using appropriate communication modes in the team to manage and facilitate conflict resolution arising from different positions
  • Facilitating co-ordination of care to achieve the planned outcomes

Learning skills

The students must develop the following self-learning skills:

  • Developing independent learning skills
  • Demonstrating the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practice by setting up appropriate and pertinent questions to solve them
  • Demonstrating self-assessment skills and outline their development and learning needs
  • Demonstrating collaborative learning and knowledge sharing skills within the work team
Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • I servizi sanitari
    • Modalità di finanziamento SSN
    • Il servizio sanitario italiano
    • I LEA
    • Organizzazione territoriale
    • Esempi di organizzazione di servizi (con descrizione della funzione dell'infermiere)
  • Organizzazione di un servizio territoriale (con esempi)
  • Organizzazione di un servizio centrale (con esempi)
  • Organizzazione di un servizio ospedaliero (con esempi)
  • Organizzazione della governance (valutazione clinica e audit)
  • Il concetto di organizzazione e modelli organizzativi
  • Il processo di professionalizzazione
  • Etica e deontologia professionale: il Codice Deontologico in ambito organizzativo
  • La competenza, il ruolo e la documentazione assistenziale
  • Modalità di coordinamento, la delega, l’attribuzione e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica
  • I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
  • La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza
  • Il sistema di gestione per la qualità
  • La gestione per processi: modelli in sanità
  • Il concetto rischio clinico e la sua gestione
  • Clima e benessere organizzativo: sicurezza dei luoghi di lavoro
  • La Direzione delle professioni sanitarie (DiPSa): obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottoinsiemi aziendali
  • Introduzione alla Costituzione e alle fonti del diritto
  • Il Rapporto di pubblico impiego e il rapporto di lavoro nel pubblico impiego e il rapporto di lavoro nel settore privato
  • La responsabilità civile, penale, erariale e disciplinare del dipendente pubblico e la Legge 24/2017 (Legge Bianco-Gelli)
  • La tutela della privacy e il segreto professionale
  • Le regole del procedimento amministrativo ai sensi della Legge 241/1990
  • La capacità giuridica di agire e gli istituti di protezione degli incapaci
  • Il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

 CONTENTS

 During the course the following topics will be dealt with:

  • Healthcare services
    • Financing methods of the National Health Service
    • The Italian healthcare system
    • LEA
    • Territorial organization;
    • Examples of service organization (with a description of the nurse's role)
  • Territorial service organization (with example)
  • Central service organization (with example)
  • Hospital service organization (with example)
  • Governance organization (clinical evaluation and audit)
  • The concept of organization and organizational models
  • Professionalization process
  • Ethics and professional deontology: The Deontological Code in organizational context
  • Competence, role and nursing documentation
  • Coordination, delegation, assignment and control methods of support staff activities in relation to nursing care planning and organization
  • Care organization models in relation to complexity, workload, and available or activatable resources
  • Quality management system
  • The concept of clinical risk and its management
  • Organizational climate and well-being: Workplace safety
  • Defining a work plan within the framework of care organization Process management: Health models
  • Direction of Health Professions (DiPSa): Objectives, organizational forms, and relationships with other business units
  • Introduction to the Constitution and the sources of law
  • Public employment and private law employment relationships
  • The civil, criminal, revenue, disciplinary liabilities of the public employee and the Law no. 24/2017 (Law Bianco-Gelli)
  • Data protection regulation and professional secrecy
  • The rules applicable to administrative procedure pursuant to Law no. 241/1990
  • The legal capacity, the capacity to act and the protection of those who are unable to act as required by law
  • The willing consent and the advance health care directives
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula:

  • Organizzazione dell'assistenza: 30 ore
  • Organizzazione dei servizi sanitari: 30 ore
  • Diritto amministrativo: 15 ore

Lectures:

  • Organization of care: 30 hours
  • Organization of health services: 30 hours
  • Administrative law: 15 hours
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Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Prof. Francesco Mana “Organizzazione Servizi sanitari” - ESAME SCRITTO A A RISPOSTA MULTIPLA (30 DOMANDE)  
  • Avv. Rosa Grillo “Diritto Amministrativo” - ESAME SCRITTO A RISPOSTA MULTIPLA (15 DOMANDE)
  • Prof.ssa Anna Maddalena Basso “Organizzazione dell’assistenza” - ESAME SCRITTO A RISPOSTA MULTIPLA (30 DOMANDE) MANDATO svolto durante l'anno - gli studenti presenteranno un lavoro di gruppo sulla base di un mandato assegnato dal docente in aula. Dall’elaborato dovranno emergere i punti richiesti dal mandato con i relativi approfondimenti sulla tematica attinente all’insegnamento. Esso dovrà essere consegnato secondo le indicazioni date in aula i primi giorno di lezione. La valutazione del mandato viene tenuta in considerazione per l’esame finale.
  • L’esame è composto da una parte scritta obbligatoria, in cui verrà somministrato un test a scelta multipla di 75 domande alcune con 4 possibili risposte di cui 1 sola corretta altre con la scelta tra la risposta vero o falso.
  • La  valutazione dell’esame è complessiva, valutando la performance in ciascun modulo dell’insegnamento.
  • Se uno studente risulta aver conseguito una preparazione non pienamente sufficiente nella prova scritta potrà essere sentito oralmente per ottenere la sufficienza.

  • Prof. Francesco Mana "Health Services Organization" - MULTIPLE CHOICE WRITTEN EXAM (30 QUESTIONS)
  • Avv. Rosa Grillo "Administrative Law" - MULTIPLE CHOICE WRITTEN EXAM (15 QUESTIONS)
  • Prof. Anna Maddalena Basso "Organization of Care" - MULTIPLE CHOICE WRITTEN EXAM (30 QUESTIONS) + MANDATE carried out during the year - students will present a group project based on a mandate assigned by the teacher in class. The project should highlight the points requested by the mandate with the relative insights on the subject matter of the course. It should be submitted according to the instructions given in class on the first day of lessons. The mandate evaluation is taken into consideration for the final exam.
  • The exam consists of a mandatory written part, in which a multiple choice test of 75 questions will be administered, some with 4 possible answers of which only 1 is correct and others with the choice between true or false.
  • The exam evaluation is overall, evaluating the performance in each module of the course.
  • If a student has not achieved sufficient preparation in the written test, he or she may be orally examined to obtain a passing grade.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Gli strumenti del management sanitario, Roma, Carocci editore, 1998
  • AA.VV. Guida all'esercizio della professione di infermiere, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2002
  • MM Gianino, L’organizzazione dipartimentale nelle aziende sanitarie, edizioni medico Scientifiche, 2006.
  • C.Calamandrei,C.Orlandi”La Dirigenza infermieristica” 3°edizione McGraw Hill
  • H.Minzberg” La progettazione dell’organizzazione aziendale” il Mulino 1993
  • Norma UNI-EN-ISO 9001,Vision 2000
  • Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica. Mc Graw Hill ed. 2002
  • Geddes da Filicaia M.  La salute sostenibile. Perché possiamo permetterci un Servizio sanitario equo ed efficace.  Il Pensiero Scientifico Editore 2018

 

 

Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Skill for health management, Roma, Carocci editore, 1998


AA.VV. Nursing guide to practice, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2002


MM Gianino,,The departmental organization in healthcare companies, edizioni medico Scientifiche, 2006


C.Calamandrei,C.Orlandi”The nursing leadership” 3°edizione McGraw Hill


H.Minzberg”Business organization design” il Mulino 1993


Norm (-Rule) UNI-EN-ISO 9001,Vision 2000


Benci L. Legal aspects of nursing. Mc Graw Hill ed. 2002

Geddes da Filicaia M. Sustainable health. Why we can afford an equitable and effective Health Service. Il Pensiero Scientifico Editore 2018




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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 23/01/2024 14:22
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