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C.I. - Promozione, prevenzione ed educazione alla salute - Canale A

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Anno accademico 2008/2009

Docenti
Nadia SOMALE (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Tiziana BIOLATO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Antonio CAIAZZO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe COSTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Maria Grazia MORCHIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

(gli studenti al termine del CI dovranno essere in grado di)
• Individuare i meccanismi fondamentali legati all’apprendimento nelle varie fasi della vita di una persona con particolare attenzione ad alcuni strumenti
• Identificare la tappe della progettazione educativa e valutarne le applicazioni
• Evidenziare il contributo dell’Infermiere alle strategie di promozione della salute e le integrazioni con le altre professionalità
• Stimolare la consapevolezza sulle componenti personale e impersonale della relazione, nel percorso di umanizzazione delle relazioni di cura
• Favorire la comprensione dei fenomeni sociali che connotano i problemi di salute e la spiegazione dei processi che li determinano
• Affrontare positivamente e con sensibilità umana i complessi problemi della salute, che generano bisogni e richiedono risposte che vanno al di là dell’esclusivo benessere fisico e del puro superamento del dolore, autorizzando una pluralità di punti di vista e una molteplicità di livelli di analisi

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti al termine del corso sono invitati ad effettuare un'autovalutazione in merito al raggiungimento degli obiettivi del CI.
Valutazione di apprendimento
TEST + RELAZIONE SU UN CASO

Test scritto con domande a scelta multipla per ogni disciplina con una sola risposta esatta tra 5 modalità presentate,

Tale prova sarà integrata con una relazione su un caso specifico
Relazione su un caso..
Tale caso verrà fornito agli studenti prima delle vacanze di Natale (verosimilmente nell’ultima lezione di questo corso integrato) e conterrà le scadenze e le modalità con cui dovrà essere svolto.

Ulteriori informazioni circa le prove verranno fornite dalla coordinatrice del corso e a fine del CI stesso.

Tutte le prove dovranno essere sufficienti (>18/30) per superare l’esame.
Chi avesse una o più prove insufficienti o non ne accettasse il voto ripeterà le stesse.
Di sessione in sessione verranno fissate e comunicate nuove date per ritirare il materiale relativo al nuovo caso su cui costruire la relazione e le nuove date in cui effettuare il test.

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Programma

Parole chiave del CI
Strumenti di gestione e valutazione nella promozione della salute in relazione ai tre tipi di prevenzione:
-          apprendimento, azione sociale, comportamento
-          salute, benessere, qualità della vita
-          strutture, ruoli e professioni di cura
-          relazione e comunicazione 
-          rischio
-          determinanti di salute
 
Contenuti:
·                     La sociologia come scienza: teorie, metodi di ricerca e interdisciplinarietà con le altre scienze sociali
·                     La sociologia della salute: breve excursus storico e principali approcci teorici e di ricerca
·                     Salute, benessere e qualità della vita: definizioni, prospettive di lettura, bisogni e risposte 
·                     Società e salute: determinanti e disuguaglianze sociali nella salute
·                     Cultura e salute: dal modello medicalizzato al modello demedicalizzato di salute
·                     Personalità e salute: fattori di personalità e risposte di salute 
·                     Prevenzione, promozione ed educazione alla salute: ruolo e professionalità dell’infermiere (Sociologia della salute)
 
·         la relazione come fondamento della costruzione dell’identità personale, collettiva e della società;
·         la relazione come comunicazione
·         ruolo, contesto e spazi delle relazioni sociali; 
·         la cultura e i determinanti della salute;
·         crisi del modello della medicina occidentale e necessità di nuovi paradigmi di cura e di relazione con il paziente (Antropologia culturale)
·          
 
  • Definizione di apprendimento, elementi che incidono sull’apprendimento, variabili personali e loro condizionamenti sull’apprendimento, analisi degli stili di apprendimento in relazione ai cicli di vita, strumenti per facilitare l’ apprendimento delle persone secondo un approccio olistico e un modello sistemico.(Pedagogia generale e sociale)
 
·         concetti di salute, promozione ed educazione alla salute
·         l’analisi dei bisogni nell’ambito della prevenzione
·         cenni sulle diagnosi infermieristiche in ambito preventivo
·         la progettazione di interventi di educazione alla salute individuali e di comunità
·         i valori e fondamenti etici della prevenzione
·         gli organismi, le istituzioni e gli operatori che intervengono nella promozione alla salute
·         le normative di riferimento
·         Il ruolo dell’Infermiere(Infermieristica di comunità)
 
·         la prevenzione nella storia naturale di un problema di salute: la prevenzione primaria, secondaria e terziaria; (a livello individuale e collettivo)
- i determinanti della salute: genetica, ambiente (vita e lavoro)
(fattori di rischio fisici, chimici, biologici, psicosociali), gli stili
di vita;
- il potenziale di salute attribuibile ad ogni classe di determinanti;
- gli strumenti della prevenzione: l'informazione (le carte del
rischio), l'educazione, la promozione del cambiamento nei contesti, la
vigilanza e il controllo, la diagnosi precoce, l'immunizzazione.
            (Prevenzione ed educazione alla salute) 
 Metodologia:
  • lezioni frontali
  • utilizzo di spezzoni di filmati 
  • esercitazioni, role playing e simulazioni all’interno dei lavori di gruppo 
  • presentazione e discussione di casi
  • analisi di progetti educativi in ambito di prevenzione
 

Testi consigliati e bibliografia

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Bibliografia:
ogni docente indicherà una bibliografia di studio e di approfondimento nel corso delle proprie ore e fornirà l’eventuale materiale per la preparazione all’esame.

Tendenzialmente Somale, Caiazzo e Costa forniranno dispense elaborate da loro con indicazioni bibliografiche finali.

Morchio utilizzerà fondamentalmente Beccaria F Morchio MG La salute possibile Roma, Carocci Faber: 2004

Biolato si riferirà essenzialmente a Ewles L, Simnett I. Promozione della salute. Milano:Edizioni Sorbona, 1995, Lemma P Promuovere la salute nell’era della globalizzazione, Milano: Unicopli, 2005



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Note

ORARIO
Come da tabellone
Si evidenzia come in data:
27 ottobre le lezioni termineranno alle ore 16
10 novembre le lezioni termineranno alle ore 18
3 dicembre 2008 le lezioni termineranno alle ore 18
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 01/09/2009 12:53
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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