Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

C.I. - Promozione, prevenzione ed educazione alla salute - Canale A

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docenti
Dott. Tiziana BIOLATO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giuseppe COSTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Annamaria FANTAUZZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Maria Grazia MORCHIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Nadia SOMALE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

(gli studenti al termine del CI dovranno essere in grado di)
• Individuare i meccanismi fondamentali legati all’apprendimento nelle varie fasi della vita di una persona con particolare attenzione ad alcuni strumenti
• Identificare la tappe della progettazione educativa e valutarne le applicazioni
• Analizzare il contributo dell’Infermiere alle strategie di promozione della salute e le integrazioni con le altre professionalità
• Stimolare la consapevolezza sulle componenti personale e impersonale della relazione, nel percorso di umanizzazione delle relazioni di cura
• Favorire la comprensione dei fenomeni sociali che connotano i problemi di salute e la spiegazione dei processi che li determinano
• Permettere di conoscere i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea, finalizzati alle competenze infermieristiche.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Test scritto con 10 domande a scelta multipla per ogni disciplina con una sola risposta esatta tra 4 modalità presentate, 1 domanda aperta per ogni disciplina, al fine di verificare approfondimento e rielaborazione dei contenuti trattati.

Ulteriori informazioni circa le prove verranno fornite dalla coordinatrice del corso e a fine del CI stesso.

Oggetto:

Programma

·                     La sociologia come scienza: teorie, metodi di ricerca e interdisciplinarietà con le altre scienze sociali

·                     La costruzione dell’uomo sociale

·                     La posizione sociale (status e ruolo)

·                     Il ruolo professionale (professione, professionalizzazione e professionalità)

·                     La sociologia della salute: breve excursus storico e principali approcci teorici e di ricerca

·                     Salute, benessere e qualità della vita: definizioni, prospettive di lettura, bisogni e risposte

·                     Società e salute: determinanti e disuguaglianze sociali nella salute

·                     Cultura e salute: dal modello medicalizzato al modello demedicalizzato di salute

·                     Prevenzione, promozione ed educazione alla salute: ruolo e professionalità dell’infermiere (Sociologia della salute)

 

 

·         Introduzione all’Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti, concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo)

·         Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica

·         Lo statuto deontologico e l’ambiguità della professione dell’infermiere (simboli, competenze)

·         Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale, persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore)

·         Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale)

·         Corpo, corporeità e Nursing (persona/individuo, il corpo macchina, incorporazione)

·         Rapporto infermiere-paziente

·         Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto – contagio; puro/impuro, sporco/pulito)

·         Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo)

·         Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto

·         Etnonursing e nursing transculturale: fondamenti, problematiche, prospettive

·         L’infermieristica e le sfide del III millennio: saper agire, confrontarsi e porsi nei confronti di un paziente straniero: rivisitazione dei concetti-chiave malattia/salute, cura/terapia, corpo/corporeità, individuo/persona

·         "Effetto migrante sano": elementi per comprendere il fenomeno e prospettive (decreto legge 733: la nuova realtà italiana)

·         Nursing, salute e malattia nelle religioni altre

·         Comunicazione verbale e comunicazione gestuale: incomprensioni, fraintendimenti, dialogo non solo linguistico con il paziente immigrato

·         Quando l'immigrato è ricchezza: il caso della donazione di sangue. Prospettive per un'assistenza/cura multiculturale (Antropologia culturale)

 

·           Definizione di apprendimento, elementi che incidono sull’apprendimento, variabili personali e loro condizionamenti sull’apprendimento, analisi degli stili di apprendimento in relazione ai cicli di vita, strumenti per facilitare l’ apprendimento delle persone secondo un approccio olistico e un modello sistemico rispetto alla traduzione in comportamenti ed al loro cambiamento.(Pedagogia generale e sociale)

 

·         Il concetto di salute, i fattori determinanti la salute: cosa significa “sentirsi bene” dal punto di vista dell’operatore e del cittadino, come si individuano in un territorio gli agenti che hanno influenza su salute e malattia della popolazione residente

·         la Promozione della salute e l’Educazione alla salute: obiettivi, attività, competenze richieste agli operatori

·         La progettazione degli interventi rivolti al singolo o alla comunità: il modello Precede-Proceed

·         Valori e fondamenti etici che sottendono le attività di Promozione della Salute: i diversi punti di vista

·         Organismi e operatori che intervengono nella Promozione della Salute: cenni su programmi dell’O.M.S. ed indicazioni legislative, ruolo delle figure professionali infermieristiche (Infermieristica di comunità)

 

·         la prevenzione nella storia naturale di un problema di salute: la prevenzione primaria, secondaria e terziaria; (a livello individuale e collettivo)

·          i determinanti della salute: genetica, ambiente (vita e lavoro)

·         fattori di rischio (fisici, chimici, biologici, psicosociali), gli stili di vita;

·         il potenziale di salute attribuibile ad ogni classe di determinanti;

·         gli strumenti della prevenzione: l'informazione (le carte del rischio), l'educazione, la promozione del cambiamento nei contesti, la vigilanza e il controllo, la diagnosi precoce, l'immunizzazione.(Prevenzione ed educazione alla salute)

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ogni docente indicherà una bibliografia di studio e di approfondimento nel corso delle proprie ore e fornirà l’eventuale materiale per la preparazione all’esame.

Tendenzialmente Somale, Fantauzzi e Costa forniranno dispense elaborate da loro con indicazioni bibliografiche finali.

Morchio utilizzerà Beccaria F Morchio MG La salute possibile Roma. Carocci Faber; 2004.
Fantauzzi utilizzerà Tortolici B. e Stievano A. Antropologia e nursing. Carocci Faber; 2006

Biolato utilizzerà Ewles L, Simnett I. Promozione della salute. Milano: Sorbona; 1995. e
Lemma P. Promuovere salute nell’era della globalizzazione. Milano: Unicopli; 2005, indicando durante le lezioni i capitoli di studio.



Oggetto:

Note

ORARIO
Come da tabellone

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2010 10:43
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!