- Oggetto:
- Oggetto:
C.I. - Promozione, prevenzione ed educazione alla salute - Canale A
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Docenti
- Dott. Tiziana BIOLATO (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Annamaria FANTAUZZI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Maria Grazia MORCHIO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Nadia SOMALE (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Federica VIGNA-TAGLIANTI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
(gli studenti al termine del CI dovranno essere in grado di) • Individuare i meccanismi fondamentali legati all’apprendimento nelle varie fasi della vita di una persona con particolare attenzione ad alcuni strumenti • Identificare la tappe della progettazione educativa e valutarne le applicazioni • Analizzare il contributo dell’Infermiere alle strategie di promozione della salute e le integrazioni con le altre professionalità • Stimolare la consapevolezza sulle componenti personale e impersonale della relazione, nel percorso di umanizzazione delle relazioni di cura • Favorire la comprensione dei fenomeni sociali che connotano i problemi di salute e la spiegazione dei processi che li determinano • Permettere di conoscere i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea, finalizzati alle competenze infermieristiche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Test scritto con 10 domande a scelta multipla per ogni disciplina con una sola risposta esatta tra 4 modalità presentate, 1 domanda aperta per ogni disciplina, al fine di verificare approfondimento e rielaborazione dei contenuti trattati. Ulteriori informazioni circa le prove verranno fornite dalla coordinatrice del corso e a fine del CI stesso.
- Oggetto:
Programma
· La sociologia come scienza: teorie, metodi di ricerca e interdisciplinarietà con le altre scienze sociali
· La costruzione dell’uomo sociale
· La posizione sociale (status e ruolo)
· Il ruolo professionale (professione, professionalizzazione e professionalità)
· La sociologia della salute: breve excursus storico e principali approcci teorici e di ricerca
· Salute, benessere e qualità della vita: definizioni, prospettive di lettura, bisogni e risposte
· Società e salute: determinanti e disuguaglianze sociali nella salute
· Cultura e salute: dal modello medicalizzato al modello demedicalizzato di salute
· Prevenzione, promozione ed educazione alla salute: ruolo e professionalità dell’infermiere (Sociologia della salute)
· Introduzione all’Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti, concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo)
· Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica
· Lo statuto deontologico e l’ambiguità della professione dell’infermiere (simboli, competenze)
· Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale, persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore)
· Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale)
· Corpo, corporeità e Nursing (persona/individuo, il corpo macchina, incorporazione)
· Rapporto infermiere-paziente
· Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto – contagio; puro/impuro, sporco/pulito)
· Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo)
· Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto
· Etnonursing e nursing transculturale: fondamenti, problematiche, prospettive
· L’infermieristica e le sfide del III millennio: saper agire, confrontarsi e porsi nei confronti di un paziente straniero: rivisitazione dei concetti-chiave malattia/salute, cura/terapia, corpo/corporeità, individuo/persona
· "Effetto migrante sano": elementi per comprendere il fenomeno e prospettive (decreto legge 733: la nuova realtà italiana)
· Nursing, salute e malattia nelle religioni altre
· Comunicazione verbale e comunicazione gestuale: incomprensioni, fraintendimenti, dialogo non solo linguistico con il paziente immigrato
· Quando l'immigrato è ricchezza: il caso della donazione di sangue. Prospettive per un'assistenza/cura multiculturale (Antropologia culturale)
· Definizione di apprendimento, elementi che incidono sull’apprendimento, variabili personali e loro condizionamenti sull’apprendimento, analisi degli stili di apprendimento in relazione ai cicli di vita, strumenti per facilitare l’ apprendimento delle persone secondo un approccio olistico e un modello sistemico rispetto alla traduzione in comportamenti ed al loro cambiamento.(Pedagogia generale e sociale)
· Il concetto di salute, i fattori determinanti la salute: cosa significa “sentirsi bene” dal punto di vista dell’operatore e del cittadino, come si individuano in un territorio gli agenti che hanno influenza su salute e malattia della popolazione residente
· la Promozione della salute e l’Educazione alla salute: obiettivi, attività, competenze richieste agli operatori
· La progettazione degli interventi rivolti al singolo o alla comunità: il modello Precede-Proceed
· Valori e fondamenti etici che sottendono le attività di Promozione della Salute: i diversi punti di vista
· Organismi e operatori che intervengono nella Promozione della Salute: cenni su programmi dell’O.M.S. ed indicazioni legislative, ruolo delle figure professionali infermieristiche (Infermieristica di comunità)
· la prevenzione nella storia naturale di un problema di salute: la prevenzione primaria, secondaria e terziaria; (a livello individuale e collettivo)
· i determinanti della salute: genetica, ambiente (vita e lavoro)
· fattori di rischio (fisici, chimici, biologici, psicosociali), gli stili di vita;
· il potenziale di salute attribuibile ad ogni classe di determinanti;
· gli strumenti della prevenzione: l'informazione (le carte del rischio), l'educazione, la promozione del cambiamento nei contesti, la vigilanza e il controllo, la diagnosi precoce, l'immunizzazione.(Prevenzione ed educazione alla salute)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ogni docente indicherà una bibliografia di studio e di approfondimento nel corso delle proprie ore e fornirà l’eventuale materiale per la preparazione all’esame. Tendenzialmente Somale, Fantauzzi e Costa forniranno dispense elaborate da loro con indicazioni bibliografiche finali. Morchio utilizzerà Beccaria F Morchio MG La salute possibile Roma. Carocci Faber; 2004. Fantauzzi utilizzerà Tortolici B. e Stievano A. Antropologia e nursing. Carocci Faber; 2006 Biolato utilizzerà Ewles L, Simnett I. Promozione della salute. Milano: Sorbona; 1995. e Lemma P. Promuovere salute nell’era della globalizzazione. Milano: Unicopli; 2005, indicando durante le lezioni i capitoli di studio.
- Oggetto:
Note
ORARIO Come da tabellone
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: