Oggetto:
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I. Infermieristica Clinica nella Criticità Vitale - Canale B

Oggetto:

Clinical nursing in critical vital

Oggetto:

Anno accademico 2025/2026

Codice attività didattica
MSL0268
Docenti
Ilaria Blangetti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Gianpiero Martini (Docente Titolare dell'insegnamento)
Cristina Delfino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Luigi Lo Sardo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Principi di anatomia, fisiologia, farmacologia e fisiopatologia.
Infermieristica clinica I, II e III.
Propedeutico a
Insegnamento 3° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

  • Descrivere l’approccio ABCDE per la valutazione e il trattamento del paziente critico
  • Descrivere il metodo SBAR come sistema codificato per il passaggio di consegne: S (Situation), B (Background), A (Assessment), R (Recommendation)
  • Descrivere i concetti principali relativi all’epidemiologia (fattori di rischio), patogenesi e presentazione clinica delle principali patologie acute nelle situazioni critiche
  • Descrivere gli elementi basilari di farmacologia relativi alle principali patologie acute nelle situazioni critiche.
  • Descrivere la triade cardiovascolare e la gestione del paziente ipoperfuso
  • Utilizzare le conoscenze sopracitate per un’analisi ragionata dell’approccio infermieristico al paziente in area critica
  • Descrivere i principali modelli organizzativi della catena del soccorso e del servizio di emergenza territoriale
  • Descrivere il triage intra ed extra-ospedaliero
  • Descrivere il corretto trattamento del paziente politraumatizzato, secondo linee guida internazionali
  • Descrivere le tecniche di immobilizzazione, mobilizzazione atraumatica e trasporto
  • Descrivere la gestione e trattamento Arresto Cardio Circolatorio (ACC) e del Post-ACC secondo linee guida internazionali
  • Definire i criteri di instabilità o evoluzione della situazione clinica nel sistema ospedaliero
  • Descrivere i principi d’interpretazione degli esami ematochimici d’urgenza, emogasanalisi, ECG
  • Riconoscere le principali aritmie cardiache del tracciato elettrocardiografico e la loro pericolosità
  • Descrivere la gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate
  • Descrivere la gestione della ventilazione non invasiva e invasiva
  • Descrivere le tecniche di monitoraggio non-invasivo e invasivo
  • Descrivere la gestione e il trattamento delle principali insufficienze d’organo
  • Descrivere i trattamenti avanzati per insufficienza renale e cardiaca in Terapia Intensiva

At the end of the course the student should be able to:

Describe the ABCDE approach for the assessment and treatment of the critical patient
Describe the SBAR method as a codified handover system: S (Situation), B (Background), A (Assessment), R (Recommendation)
Describe the main concepts related to epidemiology (risk factors), pathogenesis and clinical presentation of major acute diseases in critical situations
Describe the basic elements of pharmacology related to major acute diseases in critical situations.
Describe the cardiovascular triad and the management of the hypoperfused patient
Use the above knowledge for a reasoned analysis of the nursing approach to the patient in the critical care area
Describe the main organisational models of the rescue chain and the emergency service
Describe intra- and extra-hospital triage
Describe the correct treatment of the polytrauma patient according to international guidelines
Describe immobilisation, atraumatic mobilisation and transport techniques
Describe the management and treatment of Cardiac Circulatory Arrest (ACC) and Post-ACC according to international guidelines
Define the criteria of instability or evolution of the clinical situation in the hospital system
Describe the principles of interpretation of emergency haematochemical examinations, haemogasanalysis, ECG
Recognise the main cardiac arrhythmias in electrocardiographic tracing and their dangerousness
Describe airway management with basic and advanced techniques
Describe the management of non-invasive and invasive ventilation
Describe non-invasive and invasive monitoring techniques
Describe the management and treatment of major organ failure
Describe advanced treatments for renal and cardiac failure in the ICU

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’Insegnamento di Infermieristica Clinica nella Criticità Vitale ogni studente/studentessa sarà in grado di dimostrare conoscenza e comprensione dei contenuti descritti nel programma dell’Insegnamento e nei programmi specifici dei singoli moduli.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’Insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di dimostrare capacità di applicare le conoscenze apprese e la loro comprensione attraverso le seguenti abilità:

  • Utilizzo delle conoscenze acquisite per un’analisi ragionata dell’approccio infermieristico al paziente in area critica;
  • sviluppo di un ragionamento clinico in situazioni clinico-assistenziali di criticità/urgenza/emergenza.
  • Definizione e valutazione critica di aspetti fisiopatologici, clinici e assistenziali in situazioni di urgenza/emergenza, con particolare attenzione alle caratteristiche che identificano il paziente critico, la struttura organizzativa per la cura e la catena della sopravvivenza
  • Utilizzo della metodologia d’approccio all’urgenza/emergenza nella valutazione dei pazienti ad alto rischio evolutivo per raccogliere dati in modo accurato e attivare gli interventi necessari per gestire in sicurezza le situazioni acute e/o critiche.
  • Corretto utilizzo dei dispositivi necessari a far fronte alle situazioni di emergenza
  • Approccio sistematico alle situazioni di emergenza intra ed extra ospedaliere, in linea con le raccomandazioni delle linee guida nazionali e internazionali

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • Valutazione dei progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
  • Riconoscimento del paziente critico e del suo stato di gravità, con attivazione delle risorse necessarie per una repentina presa in carico
  • Interpretazione dei parametri alterati di un paziente critico, con riconoscimento della gravità e ipotesi di causa e soluzione
  • Individuazione delle priorità assistenziali sui pazienti in carico

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa sarà in grado di dimostrare:

  • Appropriatezza del linguaggio specifico della disciplina
  • Chiarezza dell'esposizione, ordinata e sistematica
  • Comunicazione adattata al paziente, ai famigliari ed al contesto, in considerazione della situazione e del luogo in cui si verifica l’emergenza;
  • Collaborazione con l’equipe multiprofessionale per far fronte alle situazioni critiche

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento ogni studente/studentessa dovrà essere in grado di sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • Aggiornare le proprie conoscenze in autonomia attraverso la ricerca di evidenze scientifiche, interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica, collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica nell’area dell’emergenza

Knowledge and understanding

On completion of the Clinical Nursing in Life Critical Care course each student will be able to demonstrate knowledge and understanding of the content described in the syllabus of the course and the specific syllabuses of the individual modules.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the teaching each student will be able to demonstrate the ability to apply the knowledge and understanding through the following skills:

Use of the acquired knowledge for a reasoned analysis of the nursing approach to the patient in the critical care area;
development of clinical reasoning in clinical care situations of criticality/urgency/emergency.
Definition and critical appraisal of pathophysiological, clinical and nursing aspects in critical/emergency situations, with emphasis on the characteristics identifying the critical patient, the organisational structure for care and the chain of survival
Use of the emergency/emergency approach methodology in the assessment of patients at high developmental risk in order to accurately collect data and activate the necessary interventions to safely manage acute and/or critical situations
Correct use of the necessary devices to cope with emergency situations
Systematic approach to intra- and extra-hospital emergency situations, in line with the recommendations of national and international guidelines
Autonomy of judgement

At the end of the course each student will be able to demonstrate autonomy of judgement through the following skills

Assessment of the progress of care in collaboration with the interdisciplinary team;
Recognition of the critical patient and his or her state of seriousness, with activation of the necessary resources for prompt treatment
Interpretation of altered parameters of a critical patient, with recognition of severity and hypothesis of cause and solution
Identification of care priorities on patients in care
Communication skills

At the end of the course each student will be able to demonstrate

Appropriateness of discipline-specific language
Clarity of exposition, orderly and systematic
Communication adapted to the patient, family and context, taking into account the situation and location of the emergency
Collaboration with the multi-professional team to deal with critical situations
Learning skills

At the end of the course each student will be able to demonstrate

Appropriateness of discipline-specific language
Clarity of exposition, orderly and systematic
Communication adapted to the patient, family members and context, taking into account the situation and location of the emergency
Collaboration with the multi-professional team to deal with critical situations
Learning skills

At the end of the course each student should be able to develop the following self-learning skills:

Demonstrate ability to self-assess their own competences and outline their own development and learning needs
to update their knowledge independently by searching for scientific evidence, to interpret and apply research results to nursing practice, to link the research processes to the theoretical development of the nursing discipline in the area of emergency nursing

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Programma

  • Il paziente critico: definizione e percorso
  • I concetti di emergenza, urgenza e area critica
  • Il sistema di emergenza territoriale: finalità, organizzazione, tipologia dei servizi e loro caratteristiche
  • Il triage extraospedaliero e intraospedaliero
  • Il paziente politraumatizzato:
    • valutazione, assistenza e trattamento extraospedaliero ed intraospedaliero (trauma cranico, trauma scheletrico, trauma addominale, ferite, fratture, amputazioni e ustioni)
    • I mezzi di immobilizzazione e mobilizzazione atraumatica del paziente traumatizzato
    • Elementi di pronto soccorso nei casi di traumatismi minori
  • L’interpretazione dei principali esami di laboratorio in urgenza e quadri emogasanalitici nel paziente critico
  • L’emergenza intraospedaliera: il sistema di monitoraggio per l’individuazione precoce del paziente critico e il Rapide Response System (RRS)
  • La valutazione del paziente a rischio e del paziente in arresto cardio-circolatorio con metodi previsti dalle linee guida internazionali (approccio ABCDE e ABC)
  • Il metodo SBAR per il passaggio di consegne
  • La rianimazione cardiorespiratoria di base e avanzata
  • La gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate, con particolare riferimento all’intubazione endotracheale
  • Gli approcci vascolari in situazioni d’urgenza, la gestione degli accessi venosi, arteriosi, intraossei e delle principali terapie farmacologiche
  • Il paziente ipoperfuso e la triade cardiovascolare: problemi di pompa, volume e frequenza
  • Identificazione e gestione delle seguenti affezioni:
    • Dispnea/insufficienza respiratoria (Scompenso cardiaco acuto ed edema polmonare, Asma, BPCO, Tromboembolia polmonare, pneumotorace, enfisema)
    • Il dolore toracico (sindrome coronarica acuta, cardiopatia ischemica acuta, Dissezione/aneurisma aortica, TEP)
    • La crisi ipertensiva (urgenze ed emergenze ipertensive)
    • Deficit neurologico acuto e compromissione dello stato di coscienza (sincope, coma, ischemia cerebrale acuta ed emorragia cerebrale)
    • Le emergenze endocrinologiche (scompenso diabetico acuto e crisi ipoglicemica)
    • Sepsi (SOFA e q SOFA, sepsis six)
    • Intossicazione/avvelenamento/anafilassi
    • Lo shock
    • Le aritmie:
      • tachicardie e bradicardie
      • Il trattamento non farmacologico delle principali aritmie con impianto di device
  • L’insufficienza respiratoria:
    • Definizione e trattamento: gestione delle vie aeree, utilizzo dell’ossigeno, sistemi di ossigenazione ad alto flusso, CPAP, ventilazione meccanica non invasiva e invasiva
    • Le infezioni dell’apparato respiratorio e la protezione dell’operatore
    • ARDS, COPD
    • L’assistenza infermieristica nella ventilazione non invasiva e invasiva.
  • Sedazione, anestesia generale, anestesia loco-regionale: monitoraggio, tecniche e farmaci.
  • La gestione del dolore acuto nell’emergenza e nel post-operatorio.
  • La nutrizione artificiale nel paziente critico: parenterale ed enterale.
  • L’insufficienza renale acuta: fisiopatologia e tecniche di sostituzione.
  • La normotermia terapeutica nel post arresto cardiaco: indicazioni, metodi e assistenza infermieristica.
  • Cenni sul monitoraggio emodinamico: Pressione Arteriosa cruenta, PVC, Pressione in Arteria Polmonare, Vigileo, PICCO, Swan Ganz,e Contropulsatore Aortico (IABP)
  • Diagnosi di morte cerebrale e sindrome post-rianimatoria.
  • Le problematiche etiche riguardanti l’area critica.
  • L’informazione, la comunicazione, la relazione con il paziente critico e con i suoi familiari

The critical patient: definition and pathway
The concepts of emergency, urgency and critical area
The territorial emergency system: purpose, organisation, type of services and their characteristics
The out-of-hospital and in-hospital triage
The polytraumatised patient
out-of-hospital and in-hospital assessment, care and treatment (head trauma, skeletal trauma, abdominal trauma, wounds, fractures, amputations and burns)
The means of atraumatic immobilisation and mobilisation of the traumatised patient
Elements of first aid in cases of minor traumas
The interpretation of the main laboratory tests in emergencies and haemogasanalytic pictures in the critical patient
The intra-hospital emergency: the monitoring system for early detection of the critical patient and the Rapid Response System (RRS)
The assessment of the patient at risk and the patient in cardio-circulatory arrest using methods provided by international guidelines (ABCDE and ABC approach)
The SBAR method for handover
Basic and advanced cardiorespiratory resuscitation
Airway management with basic and advanced techniques, with particular reference to endotracheal intubation
Vascular approaches in emergency situations, the management of venous, arterial and intraosseous accesses and the main pharmacological therapies
The hypoperfused patient and the cardiovascular triad: pump, volume and frequency problems
Identification and management of the following conditions
Respiratory dyspnoea/insufficiency (acute heart failure and pulmonary oedema, asthma, COPD, pulmonary thromboembolism, pneumothorax, emphysema)
Chest pain (acute coronary syndrome, acute ischaemic heart disease, aortic dissection/aneurysm, PTE)
The hypertensive crisis (hypertensive emergencies and emergencies)
Acute neurological deficit and impaired consciousness (syncope, coma, acute cerebral ischaemia and cerebral haemorrhage)
Endocrinological emergencies (acute diabetic decompensation and hypoglycaemic crisis)
Sepsis (SOFA and q SOFA, sepsis six)
Intoxication/poisoning/anaphylaxis

Shock
Arrhythmias:
tachycardias and bradycardias
Non-pharmacological treatment of major arrhythmias with device implantation
Respiratory failure:
Definition and treatment: airway management, oxygen use, high-flow oxygenation systems, CPAP, non-invasive and invasive mechanical ventilation
Respiratory tract infections and operator protection
ARDS, COPD
Nursing care in non-invasive and invasive ventilation.
Sedation, general anaesthesia, loco-regional anaesthesia: monitoring, techniques and drugs
Acute pain management in emergency and post-operative care.
Artificial nutrition in the critical patient: parenteral and enteral.
Acute renal failure: pathophysiology and replacement techniques.
Therapeutic normothermia in post cardiac arrest: indications, methods and nursing care.
Hints on haemodynamic monitoring: Bloody Arterial Pressure, PVC, Pulmonary Artery Pressure, Vigileo, PICCO, Swan Ganz, and Aortic Counterpulsator (IABP)
Diagnosis of brain death and post-resuscitation syndrome.
Ethical issues in the critical care area.
Information, communication, the relationship with the critical patient and his/her family members

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Modalità di insegnamento

Lezioni come da programma:

  • Infermieristica d'urgenza e intensiva: 30 ore
  • Anestesiologia e rianimazione: 15 ore
  • Cardiologia: 15 ore
  • Medicina d'urgenza: 15 ore

Metodi Didattici:

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni su casi clinici simulati anche a piccoli gruppi
  • Esercitazioni di pianificazione assistenziale su casi, a piccoli gruppi
  • Esercitazioni pratiche in situazioni simulate

Lessons as scheduled:

Emergency and intensive care nursing: 30 hours
Anaesthesiology and resuscitation: 15 hours
Cardiology: 15 hours
Emergency medicine: 15 hours
Teaching methods

Lectures
Exercises on simulated clinical cases, also in small groups
Care planning exercises on cases in small groups
Practical exercises in simulated situations

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame viene svolto in modalità orale, con domande specifiche per ciascun modulo. È necessaria la sufficienza di almeno 3 materie, con una insufficienza non grave per la quarta. Viene effettuata la media dei voti. 

The examination is conducted orally, with specific questions for each module. A pass mark in at least three subjects is required, with a minor failing in the fourth. The marks are averaged.

Testi consigliati e bibliografia

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  • Linee guida European Resuscitation Council per la Rianimazione, 2015. Con integrazione Linee guida ERC 2021
  • Chiaranda M. Urgenze ed Emergenze - Istituzioni. Quinta Edizione. Piccin Editore. Padova. 2022

 

Per approfondimenti:

  • Rouichi Y, Prudhomme C, L’infermiere in rianimazione. Monduzzi Ed. Bergamo. 2020

European Resuscitation Council Guidelines for Resuscitation, 2015. With integration ERC Guidelines 2021
Chiaranda M. Urgencies and Emergencies - Institutions. Fifth Edition. Piccin Editore. Padua. 2022


For further information:

Rouichi Y, Prudhomme C, L'infermiere in rianimazione. Monduzzi Ed. Bergamo. 2020



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Note

Il materiale didattico è caricato sulla piattaforma Moodle.

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

IMPORTANTE: per iscriversi agli appelli di questo modulo, non è necessario registrarsi su questa piattaforma. Per iscriversi agli appelli, si prega di accedere alla pagina Appelli d'esame, e seguire le indicazioni alla sezione Iscrizione agli esami.

Students with DSA or disabilities are kindly requested to take note of the University's support and reception arrangements, and in particular the procedures necessary for exam support.

IMPORTANT: In order to register for the examinations in this module, it is not necessary to register on this platform. To register for examinations, please go to the Examination Appeals page, and follow the directions under Examination Registration.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/12/2024 12:52
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!