- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio professionale dello specifico SSD III - Canale A
- Oggetto:
Laboratory 3rd Year
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MSL0282
- Docente
- Vittoria Pirra (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Laboratorio 1° e 2° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Applicare strategie comunicative più efficaci nella relazione educativa
- Elaborare e attuare un progetto educativo a partire dal modello teorico di riferimento:
- Identificare le competenze professionale del team multidisciplinare
- Identificare il ruolo del care giver nella presa in carico della persona assistita
- Identificare e descrivere le principali alterazioni elettrocardiografiche
- Identificare e descrivere il percorso assistenziale adottato nella gestione di una persona con problemi di disfagia
- Identificare e descrivere i problemi clinico/assistenziali di una persona portatrice di trachostomia a domicilio
- Applying more effective communication stategies in the educational relationship
- Developing and realizing an educational project beginning from the reference theoretic model:
- Identify the team’s multidisciplinary working skills
- Identify the caregiver’s role in patients' taking care
- Identify and describe the main electrocardiographic alterations
- Identify and describe the assistential path adopted in managing patients with dysphagia
- Identify and describe the home care clinical/assistential problems of an individual carrier of tracheostomy
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione
Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità nei seguenti campi:
- Comunicazione ed educazione terapeutica
- Promozione della salute ed infermieristica di comunità
- Infermieristica basata sulle prove di efficacia
Metodologia e attività formativa, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezione per introdurre l’argomento
- Attività a piccoli gruppi
- Simulazione, dimostrazione di immagini, video, mappa concettuale e tabelle sinottiche
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità nei seguenti ambiti:
- Integrare le conoscenze le abilità e le attitudini nel identificare i bisogni educativi, obiettivi, interventi e pianificare un programma educativo
- Utilizzare un corpo di conoscenze derivanti dal percorso teorico precedente, per riconoscere i bisogni educativi nelle varie situazioni clinico assistenziali proposte
- Integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità
Metodologia e attività formativa, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- Lezione per introdurre l’argomento
- Attività a piccoli gruppi
- Simulazione, dimostrazione di immagini, video, mappa concettuale e tabelle sinottiche
Knowledge and understanding
Students must demonstrate knowledge and understanding in the following areas:
- Educational and Therapeutic Communication
- Community based nursing in health promotion
- Evidence based nursing
Methodology and educational activity, teaching tools suitable to develop the expected outcomes
- Introducing classes to the subject
- Activities in small groups
- Simulation, images and videos, concept maps, synoptic charts
The ability to apply knowledge and understanding
Nursing graduates must demonstrate their ability to apply knowledge and understanding in the following areas:
- complement knowledge, skills and attitudes in order to identify the educational needs , aims, actions and planning an educational program.
- make use of a body of theoretical knowledge that comes from the former theoretical path in order to recognize the educational needs in the different clinical/assistential situation
- complement theoretical and practical nursing knowledge with biological, psychological, socio-cultural and humanistic sciences useful to understand people of every age, groups and communities;
Methodology and educational activity, teaching tools suitable to develop the expected outcomes
- Introducing classes to the subject
- Activities in small groups
- Simulation, images and videos, concept maps, synoptic charts, testing methodologies
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi
Feedbak di valutazione durante il percorso formativo (test a risposta multipla)
Valutazione scritta: domande a risposta multipla Risultato espresso in idoneità
Evaluation tools to verify the expected outcomes
Evaluation feedback during the educational path (multiple choice test)
Written test: multiple choice questions. Grade on Pass or fail basis
- Oggetto:
Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Identificare bisogni educativi nella persona con problemi cardiovascolari e nefropatici
- Elaborare e attuare il progetto educativo ponendo particolare attenzione alla comunicazione
- Identificare le evidenze a supporto degli interventi programmati
- Interpretare le principali alterazioni elettrocardiografiche
- Educare la persona e il care gier nella gestione del problema della disfagia a domicilio
- Educare la persona nella gestione della trachostomia a domicilio
The course will deal with the following subjects:
- Identify the educational needs in the individuals with cardiovascular and nephropathic problems
- Develop and apply the educational project paying specific attention to the communication skills
- Identify the evidences in support of the planned actions
- Interpret the main electrocardiographic alterations
- Train the patient and the caregiver in dysphagia self care at home
- Train the patient in tracheostomy self care at home
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale della Disfagia (PDTA, Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari_ Regione Piemonte 2013)
- Linee guida S.P.R.E.A.D. “Disfagia” 2013
- James H. O’ Keefe, Jr., MD; Stephen C. Hammil, MD…” Guida Globale ECG, corso completo per una migliore capacità interpretative” Milano, 1998
- Tomas B. Garcia; Neil E. Holtz, “ ECG, l’arte dell’interpretazione” Centro Scentifico Editore
- Smeltzer Sc, Brenda G. Bare B.G. Brunner Suddarth, “Infermieristica Medico Chirurgica” Milano: Ed. Ambrosiana 2010 IV edizione
- Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli, Sorbona, 2014, II Edizione
- Jean Francois D’Invernois, Rémi Gagnayre, “Educare Il Paziente: Un Approccio Pedagogico” McGraw_Hill, II edizione, 2006
- Oggetto: