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Oggetto:
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Laboratorio professionale dello specifico SSD III - Canale A

Oggetto:

Laboratory 3rd Year

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MSL0282
Docente
Vittoria Pirra (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Laboratorio 1° e 2° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Applicare strategie comunicative più efficaci nella relazione educativa
  • Elaborare e attuare un progetto educativo a partire dal modello teorico di riferimento:

                                - Identificare le competenze professionale del team multidisciplinare

                                - Identificare il ruolo del care giver nella presa in carico della persona  assistita

  • Identificare e descrivere le principali alterazioni elettrocardiografiche
  • Identificare e descrivere il percorso assistenziale adottato nella gestione di una persona con problemi di disfagia
  • Identificare e descrivere i problemi clinico/assistenziali di una persona portatrice di trachostomia a domicilio

  • Applying more effective communication stategies in the educational relationship
  • Developing and realizing an educational project beginning from the reference theoretic model:

                              - Identify the team’s  multidisciplinary working skills

                              - Identify the caregiver’s role in patients' taking care 

  • Identify and describe the main electrocardiographic alterations
  • Identify and describe the assistential path adopted in managing patients with dysphagia
  • Identify and describe the home care clinical/assistential problems of an individual carrier of tracheostomy
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione

Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità nei seguenti campi:

  • Comunicazione ed educazione terapeutica
  • Promozione della salute ed infermieristica di comunità
  • Infermieristica basata sulle prove di efficacia

Metodologia e attività formativa, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • Lezione per introdurre l’argomento
  • Attività a piccoli gruppi
  • Simulazione, dimostrazione di immagini, video, mappa concettuale e tabelle sinottiche

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità nei seguenti ambiti:

  • Integrare le conoscenze le abilità  e le attitudini nel identificare i bisogni educativi, obiettivi, interventi e pianificare un programma educativo
  • Utilizzare un corpo di conoscenze derivanti dal percorso teorico precedente, per riconoscere i bisogni educativi nelle varie situazioni clinico assistenziali proposte
  • Integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità

Metodologia e attività formativa, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • Lezione per introdurre l’argomento
  • Attività a piccoli gruppi
  • Simulazione, dimostrazione di immagini, video, mappa concettuale e tabelle sinottiche

Knowledge and understanding

Students must demonstrate knowledge and understanding in the following areas:

  • Educational and Therapeutic Communication
  • Community based nursing in health promotion
  • Evidence based nursing

Methodology and educational activity, teaching tools suitable to develop the expected outcomes

  • Introducing classes to the subject
  • Activities in small groups
  • Simulation, images and videos, concept maps, synoptic charts

The ability to apply knowledge and understanding

Nursing graduates must demonstrate their ability to apply knowledge and understanding in the following  areas:

  • complement knowledge, skills and attitudes in order to  identify  the educational needs , aims, actions and planning an educational program.
  • make use of a body of  theoretical knowledge that comes from the former theoretical path in order to recognize the educational  needs in the different clinical/assistential situation
  • complement theoretical and practical nursing knowledge with biological, psychological, socio-cultural and humanistic sciences useful to understand people of every age, groups and communities;

Methodology and educational activity, teaching tools suitable to develop the expected outcomes

  • Introducing classes to the subject
  • Activities in small groups
  • Simulation, images and videos, concept maps, synoptic charts, testing methodologies
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi

Feedbak di valutazione durante il percorso formativo (test a risposta multipla)

Valutazione scritta: domande a risposta multipla Risultato espresso in idoneità

Evaluation tools to verify the expected outcomes

Evaluation feedback during the educational path (multiple choice test)

Written test: multiple choice questions. Grade on Pass or fail basis

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Identificare bisogni educativi nella persona con problemi cardiovascolari e nefropatici
  • Elaborare e attuare il progetto educativo ponendo particolare attenzione alla comunicazione
  • Identificare le evidenze a supporto degli interventi programmati
  • Interpretare  le principali alterazioni elettrocardiografiche
  • Educare la persona e il care gier nella gestione del problema della disfagia a domicilio
  • Educare la persona nella gestione della trachostomia a domicilio

The course will deal with the following subjects:

  • Identify the educational needs in the individuals with cardiovascular and nephropathic problems
  • Develop and apply the educational project paying specific attention to the communication skills
  • Identify the evidences in support of the planned actions
  • Interpret the main electrocardiographic alterations
  • Train the patient and the caregiver in dysphagia self care at home
  • Train the patient in tracheostomy self care at home
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

  • Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale della Disfagia (PDTA, Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari_ Regione Piemonte 2013)
  • Linee guida S.P.R.E.A.D. “Disfagia” 2013
  • James H. O’ Keefe, Jr., MD; Stephen C. Hammil, MD…” Guida Globale ECG, corso completo per una migliore capacità interpretative”  Milano, 1998
  • Tomas B. Garcia; Neil E. Holtz, “ ECG, l’arte dell’interpretazione” Centro Scentifico Editore
  • Smeltzer Sc, Brenda G. Bare B.G. Brunner  Suddarth, “Infermieristica  Medico Chirurgica” Milano: Ed. Ambrosiana 2010 IV edizione
  • Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli, Sorbona, 2014, II Edizione
  • Jean Francois D’Invernois, Rémi Gagnayre, “Educare Il Paziente: Un Approccio Pedagogico” McGraw_Hill, II edizione, 2006
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Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 09:03