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Laboratorio professionale dello specifico SSD III - Canale A

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Laboratory 3rd Year

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MSL0282
Docente
Vittoria Pirra (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Laboratorio 1° e 2° anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

  • Applicare strategie comunicative più efficaci nella relazione educativa
  • Elaborare e attuare un progetto educativo a partire dal modello teorico di riferimento:

                                - Identificare le competenze professionale del team multidisciplinare

                                - Identificare il ruolo del care giver nella presa in carico della persona  assistita

  • Identificare e descrivere le principali alterazioni elettrocardiografiche
  • Identificare e descrivere il percorso assistenziale adottato nella gestione di una persona con problemi di disfagia
  • Identificare e descrivere i problemi clinico/assistenziali di una persona portatrice di trachostomia a domicilio

  • Applying more effective communication stategies in the educational relationship
  • Developing and realizing an educational project beginning from the reference theoretic model:

                              - Identify the team’s  multidisciplinary working skills

                              - Identify the caregiver’s role in patients' taking care 

  • Identify and describe the main electrocardiographic alterations
  • Identify and describe the assistential path adopted in managing patients with dysphagia
  • Identify and describe the home care clinical/assistential problems of an individual carrier of tracheostomy
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione

Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità nei seguenti campi:

  • Comunicazione ed educazione terapeutica
  • Promozione della salute ed infermieristica di comunità
  • Infermieristica basata sulle prove di efficacia

Metodologia e attività formativa, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • Lezione per introdurre l’argomento
  • Attività a piccoli gruppi
  • Simulazione, dimostrazione di immagini, video, mappa concettuale e tabelle sinottiche

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gli studenti devono dimostrare conoscenze e capacità nei seguenti ambiti:

  • Integrare le conoscenze le abilità  e le attitudini nel identificare i bisogni educativi, obiettivi, interventi e pianificare un programma educativo
  • Utilizzare un corpo di conoscenze derivanti dal percorso teorico precedente, per riconoscere i bisogni educativi nelle varie situazioni clinico assistenziali proposte
  • Integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche, socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità

Metodologia e attività formativa, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

  • Lezione per introdurre l’argomento
  • Attività a piccoli gruppi
  • Simulazione, dimostrazione di immagini, video, mappa concettuale e tabelle sinottiche

Knowledge and understanding

Students must demonstrate knowledge and understanding in the following areas:

  • Educational and Therapeutic Communication
  • Community based nursing in health promotion
  • Evidence based nursing

Methodology and educational activity, teaching tools suitable to develop the expected outcomes

  • Introducing classes to the subject
  • Activities in small groups
  • Simulation, images and videos, concept maps, synoptic charts

The ability to apply knowledge and understanding

Nursing graduates must demonstrate their ability to apply knowledge and understanding in the following  areas:

  • complement knowledge, skills and attitudes in order to  identify  the educational needs , aims, actions and planning an educational program.
  • make use of a body of  theoretical knowledge that comes from the former theoretical path in order to recognize the educational  needs in the different clinical/assistential situation
  • complement theoretical and practical nursing knowledge with biological, psychological, socio-cultural and humanistic sciences useful to understand people of every age, groups and communities;

Methodology and educational activity, teaching tools suitable to develop the expected outcomes

  • Introducing classes to the subject
  • Activities in small groups
  • Simulation, images and videos, concept maps, synoptic charts, testing methodologies
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Modalità di insegnamento

L'insegnamento di Laboratorio III è composto da 30 ore  di lezione corrispondenti ad 1 CFU
Le lezioni si svolgono con l'ausilio di collaboratori alla didattica con attività a piccoli gruppi che prevedono la partecipazione attiva degli studenti partendo dalla rielaborazione del contenuti teorici ponendo particolare attenzione agli aspetti educativi.

Teaching Laboratory III consists of 30 hours of classes corresponding to 1 CFU

Classes are held with the help of the teaching staff , for activities in small groups that provide for the active participation of students starting from the elaboration of the theoretical content , paying particular attention to the educational aspects

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento dell'insegnamento avviene con una prova scritta consistente in domande a risposta multipla, vertenti sui contenuti affrontati durante il corso: 20 domande con 5 risposte di cui 1 esatta ed il tempo a disposizione dello studente per sostenere la prova è di 30 minuti
La prova si considera valida se lo studente risponde correttamente almeno a 12 domande.

The teaching Assessment is done with a written test consisting of multiple choice questions , which concern the content covered during the course : 20 questions with 5 answers 1 correct and the time available to the student to take the test is 30 minutes

The test is considered valid if the student answers correctly at least 12 questions.

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Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Identificare bisogni educativi nella persona con problemi cardiovascolari e nefropatici
  • Elaborare e attuare il progetto educativo ponendo particolare attenzione alla comunicazione
  • Identificare le evidenze a supporto degli interventi programmati
  • Interpretare  le principali alterazioni elettrocardiografiche
  • Educare la persona e il care gier nella gestione del problema della disfagia a domicilio
  • Educare la persona nella gestione della trachostomia a domicilio

The course will deal with the following subjects:

  • Identify the educational needs in the individuals with cardiovascular and nephropathic problems
  • Develop and apply the educational project paying specific attention to the communication skills
  • Identify the evidences in support of the planned actions
  • Interpret the main electrocardiographic alterations
  • Train the patient and the caregiver in dysphagia self care at home
  • Train the patient in tracheostomy self care at home

Testi consigliati e bibliografia

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  • Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale della Disfagia (PDTA, Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari_ Regione Piemonte 2013)
  • Linee guida S.P.R.E.A.D. “Disfagia” 2013
  • James H. O’ Keefe, Jr., MD; Stephen C. Hammil, MD…” Guida Globale ECG, corso completo per una migliore capacità interpretative”  Milano, 1998
  • Tomas B. Garcia; Neil E. Holtz, “ ECG, l’arte dell’interpretazione” Centro Scentifico Editore
  • Smeltzer Sc, Brenda G. Bare B.G. Brunner  Suddarth, “Infermieristica  Medico Chirurgica” Milano: Ed. Ambrosiana 2010 IV edizione
  • Saiani L., Brugnolli A., Trattato di Cure Infermieristiche. Napoli, Sorbona, 2014, II Edizione
  • Jean Francois D’Invernois, Rémi Gagnayre, “Educare Il Paziente: Un Approccio Pedagogico” McGraw_Hill, II edizione, 2006


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Ultimo aggiornamento: 07/07/2017 15:40
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