- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese I - Canale B
- Oggetto:
English I
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MSL0284
- Docente
- A. Kenneth Britsch (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo e secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Propedeutico a
- Inglese II
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:- acquisire la capacità di leggere e cogliere il significato di testi specifici scientifici – specialistici;
- tradurre dall’inglese un testo di carattere medico- scientifico-infermieristico;
- conoscere la terminologia tecnico-scientifica riguardante la professione.
The objectives are:
- Acquisition of reading skills applied to a variety of texts and topics in nursing and health care
- Acquisition of comprehension skills
- Translation from English into Italian of a simple text in nursing/health care
- Understanding of texts on problems in medical/technical/nursing/healthcare
- Understanding and use of medical and nursing ocabulary and terminology
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Gli studenti di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l’argomento;
- lettura guidata e applicazione;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- costruzione di mappe cognitive;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;
Autonomia di giudizio
Gli studenti di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
Abilità comunicative
Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
Capacità di apprendimento
Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati
Knowledge and Understanding
The students will demonstrate achievement of the expected student learning outcomes in:
- Computer literacy and linguistic competence, particularly in the use of English for comprehension of nursing literature in print and online
Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:
- Lessons in topic fundamentals
- Guided and applied reading
Assessment tools to determine achievement of expected outcomes:
- Written and oral exams, tests of cases in stages
Applying Knowledge and Understanding
The students will demonstrate the ability to apply their knowledge and understanding by:
- Applying notions of nursing theory, behavioral and social sciences, and related disciplines to recognize patients' needs in relation to age, developmental stage, and phase of life
- Interpreting and applying research results in nursing practice and connect the research process and the development of nursing theory
Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:
- Lessons
- Practical exercises
- Video, presentation of visual material (images, diagrams, figures)
- Construction of cognitive maps
- Small group discussions and plenary presentations
- Clinical rotations with preceptor in various different settings, with progressive assumption of independence and responsibility
Assessment tools to determine achievement of expected outcomes:
- Written and oral exams, tests of cases in stage, project work, reports
Making Judgements
The students will demonstrate the ability to make independent judgement by:
- Making decisions based on a scientific approach to resolving patients’ problems
Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:
- Lessons
- Guided reading and practical exercises
- Video, presentation of visual material (images, diagrams, figures)
- Construction of cognitive maps
- Small group discussions and plenary presentations
- Clinical rotations with preceptor in various different settings, with progressive assumption of independence and responsibility
- Debriefing sessions for reflecting on and evaluating practical professional experience
Assessment tools to determine achievement of expected outcomes:
- Written and oral exams, tests of cases in stage
Communication Skills
The students will develop communication skills in:
- Use of appropriate communication (verbal, nonverbal, and written) with patients of all ages and their family members during the care process and/or with other healthcare providers
Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:
- Lessons
Learning Skills
The students will develop self-study skills and:
- Develop the ability to study independently
- Demonstrate the ability to hold doubt and tolerate uncertainty derived from analysis and practical experience, raising the right questions to solve quandaries
- Demonstrate the ability to continue seeking opportunities for self-study
- Demonstrate the ability to perform self-evaluation of one’s skills and to analyze the need for further development and learning
Learning tools, methodology, and training to develop expected outcomes:
- Guided reading of critical evaluation of the scientific and professional literature in Italian and English
Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes
- Punctuality and quality of the presentation of assignments
- Oggetto:
Programma
Durante il corso si svolgeranno i seguenti argomenti:- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
- funzioni linguistiche principali;
- funzioni linguistiche orientate a tematiche riabilitative ed assistenziali;
- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
esercizi di lettura, comprensione, scrittura e conversazione
Topics covered in the course;
- Basic English grammar and usage in the medical/nursing literature
- Principal linguistic function
- Health care vocabulary (e.g., body systems, diseases)
- Medical/nursing/technical terminology
- Writing, listening, reading, and comprehension exercises uploaded on the course page
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
30 ore di lezioni frontali in aula.
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
- insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva
- comprensione di lettura e ascoltoThe teaching module will consist of 30 hours of formal lectures (3 credits).
The teaching methods are:
- Frontal and formal interactive
- Reading/listening comprehension, translation, and text analysis- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova finale: scritto/orale; 70 domande a risposta chiusa; punti risposta esatta, no penalità risposta errata; tempo totale prova scritta 90 min; tempo medio prova orale 10 min; no media ponderata del voto finale; sbarramento 60% (idoneo/non idoneo).Final exam: written/oral, 70 closed-response items, points given for correct answer, no penalty for incorrect answer; total written test time 90 min, average oral test time 10 min; no weighted average of final score; passing score 60% (pass/fail)Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- dispense
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Il libro di testo che si userà in classe è “English on Call” (2009) di L. Massari e M.J. Teriaca -; Casa Editrice Scienza Medica. Dispense complementari al testo. Eventuali testi sostitutivi comunicati dal docente
The text book is “English on Call” (2009) by L. Massari e M.J. Teriaca -; Publisher’: Scienza Medica. Handouts will be given.
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: