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Oggetto:
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Inglese I - Canale B

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English I

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0284
Docente
A. Kenneth Britsch (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Periodo
Primo e secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Propedeutico a
Inglese II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

-         acquisire la capacità di leggere e cogliere il significato di testi specifici scientifici – specialistici;

-         tradurre dall’inglese un testo di carattere medico- scientifico-infermieristico;

-         conoscere la terminologia tecnico-scientifica riguardante la professione.

The objectives are:

-          Acquisition of reading skills applied to a variety of texts and topics in nursing and health care

-          Acquisition of comprehension skills

-          Translation from English into Italian of a simple text in nursing/health care

-          Understanding of texts on problems in medical/technical/nursing/healthcare

-          Understanding and use of medical and nursing ocabulary and terminology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Gli studenti di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni per introdurre l’argomento;

- lettura guidata e applicazione;

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.

 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

 

Gli studenti di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- esercitazioni con applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

- costruzione di mappe cognitive;

- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;

 

 

Autonomia di giudizio

 

Gli studenti di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

- lettura guidata ed esercizi di applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;

- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;

 

 

Abilità comunicative

 

Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

 

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni;

 

 

Capacità di apprendimento

 

Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

 

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:

- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese

 

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati

Knowledge and Understanding

The students will demonstrate achievement of the expected student learning outcomes in:

  • Computer literacy and linguistic competence, particularly in the use of English for comprehension of nursing literature in print and online

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons in topic fundamentals
  • Guided and applied reading

Assessment tools to determine achievement of expected outcomes:

  • Written and oral exams, tests of cases in stages

 

Applying Knowledge and Understanding

The students will demonstrate the ability to apply their knowledge and understanding by:

  • Applying notions of nursing theory, behavioral and social sciences, and related disciplines to recognize patients' needs in relation to age, developmental stage, and phase of life
  • Interpreting and applying research results in nursing practice and connect the research process and the development of nursing theory

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons
  • Practical exercises
  • Video, presentation of visual material (images, diagrams, figures)
  • Construction of cognitive maps
  • Small group discussions and plenary presentations
  • Clinical rotations with preceptor in various different settings, with progressive assumption of independence and responsibility

Assessment tools to determine achievement of expected outcomes:

  • Written and oral exams, tests of cases in stage, project work, reports

 

Making Judgements

The students will demonstrate the ability to make independent judgement by:

  • Making decisions based on a scientific approach to resolving patients’ problems

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons
  • Guided reading and practical exercises
  • Video, presentation of visual material (images, diagrams, figures)
  • Construction of cognitive maps
  • Small group discussions and plenary presentations
  • Clinical rotations with preceptor in various different settings, with progressive assumption of independence and responsibility
  • Debriefing sessions for reflecting on and evaluating practical professional experience

Assessment tools to determine achievement of expected outcomes:

  • Written and oral exams, tests of cases in stage

 

Communication Skills

The students will develop communication skills in:

  • Use of appropriate communication (verbal, nonverbal, and written) with patients of all ages and their family members during the care process and/or with other healthcare providers

Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:

  • Lessons

 

Learning Skills

The students will develop self-study skills and:

  • Develop the ability to study independently
  • Demonstrate the ability to hold doubt and tolerate uncertainty derived from analysis and practical experience, raising the right questions to solve quandaries
  • Demonstrate the ability to continue seeking opportunities for self-study
  • Demonstrate the ability to perform self-evaluation of one’s skills and to analyze the need for further development and learning

Learning tools, methodology, and training to develop expected outcomes:

  • Guided reading of critical evaluation of the scientific and professional literature in Italian and English

Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes

  • Punctuality and quality of the presentation of assignments

 

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Programma

Durante il corso si svolgeranno i seguenti argomenti:

-         grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;

-         funzioni linguistiche principali;

-         funzioni linguistiche orientate a tematiche riabilitative ed assistenziali;

-         lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;

esercizi di lettura, comprensione, scrittura e conversazione

Topics covered in the course;

-          Basic English grammar and usage in the medical/nursing literature

-          Principal linguistic function

-          Health care vocabulary (e.g., body systems, diseases)

-          Medical/nursing/technical terminology

-          Writing, listening, reading, and comprehension exercises uploaded on the course page

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Modalità di insegnamento

30 ore di lezioni frontali in aula.
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
- insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva
- comprensione di lettura e ascolto

The teaching module will consist of 30 hours of formal lectures (3 credits).
The teaching methods are:
- Frontal and formal interactive
- Reading/listening comprehension, translation, and text analysis

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova finale: scritto/orale; 70 domande a risposta chiusa; punti risposta esatta, no penalità risposta errata; tempo totale prova scritta 90 min; tempo medio prova orale 10 min; no media ponderata del voto finale; sbarramento 60% (idoneo/non idoneo).

Final exam: written/oral, 70 closed-response items, points given for correct answer, no penalty for incorrect answer; total written test time 90 min, average oral test time 10 min; no weighted average of final score; passing score 60% (pass/fail)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
dispense
Obbligatorio:  
Si
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Il libro di testo che si userà in classe è “English on Call” (2009) di L. Massari e M.J. Teriaca -; Casa Editrice Scienza Medica. Dispense complementari al testo.  Eventuali testi sostitutivi comunicati dal docente

The text book  is “English on Call” (2009) by L. Massari e M.J. Teriaca -; Publisher’: Scienza Medica. Handouts will be given.

                                               



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:25
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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