- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese I - Canale A
- Oggetto:
English I
- Oggetto:
Anno accademico 2025/2026
- Codice attività didattica
- MSL0284
- Corso di studio
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo e secondo semestre
- Tipologia
- Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Propedeutico a
- Inglese II
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- acquisire la capacità di leggere e cogliere il significato di testi specifici scientifici - specialistici;
- tradurre dall'inglese un testo di carattere medico- scientifico-infermieristico;
- conoscere la terminologia tecnico-scientifica riguardante la professione.
At the end of the course the student should be able to:
- acquire the ability to read and grasp the meaning of specific scientific - specialised texts;
- translate a medical-scientific-nursing text from English;
- know the technical-scientific terminology relating to the profession.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Gli studenti di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni per introdurre l’argomento;
- lettura guidata e applicazione;
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- esercitazioni con applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- costruzione di mappe cognitive;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe, project - work, report;
Autonomia di giudizio
Gli studenti di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
- lettura guidata ed esercizi di applicazione;
- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
- discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;
- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;
- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- esami scritti e orali, prove di casi a tappe;
Abilità comunicative
Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:
- lezioni;
Capacità di apprendimento
Gli studenti di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:
- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese
Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:
- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati
Knowledge and Understanding
The student will demonstrate achievement of the expected student learning outcomes in the following areas:
- Computer literacy and linguistic competence, particularly in the use of English for comprehension of nursing literature in print and online
Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:
- Lessons in topic fundamentals
- Guided and applied reading
Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes:
- Written and oral exams, tests of cases in stages
Applying Knowledge and Understanding
The student will demonstrate the ability to apply their knowledge and understanding by:
- Applying notions of nursing theory, behavioral and social sciences, and related disciplines to recognize patients' needs in relation to age, developmental stage, and phase of life
- Interpreting and applying the results of rnursing practice research and connect the research process and the development of nursing theory
Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:
- Lessons
- Practical exercises
- Video, presentation of visual material (images, diagrams, figures)
- Construction of cognitive maps
- Small group discussions and plenary presentations
- Clinical rotations with preceptor in various different settings, with progressive assumption of independence and responsibility
Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes:
- Written and oral exams, tests of cases in stage, project work, reports
Making Judgements
The student nursing graduates will demonstrate the ability to make independent judgement through the following skills:
- Making decisions based on a scientific approach to resolving patients’ problems
Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:
- Lessons
- Guided reading and practical exercises
- Video, presentation of visual material (images, diagrams, figures)
- Construction of cognitive maps
- Small group discussions and plenary presentations
- Clinical rotations with preceptor in various different settings, with progressive assumption of independence and responsibility
- Debriefing sessions for reflecting on and evaluating practical professional experience
Assessment tools to determine the achievement of expected outcomes:
- Written and oral exams, tests of cases in stage
Communication Skills
The student will develop communication skills through:
- Use of appropriate communication (verbal, nonverbal, and written) with patients of all ages and their family members during the care process and/or with other healthcare providers
Methodology and training, learning tools to achieve expected outcomes:
- Lessons
Learning Skills
The student will develop self-study skills:
- Develop the ability to study independently
- Demonstrate the ability to hold doubt and tolerate uncertainty derived from analysis and practical experience, raising the right questions to solve quandaries
- Demonstrate the ability to continue seeking opportunities for self-study
- Demonstrate the ability to perform self-evaluation of one’s skills and to analyze the need for further development and learning
Learning tools, methodology, and training to develop expected outcomes:
- Guided reading of critical evaluation of the scientific and professional literature in Italian and English
Assessment tools to determine achievement of expected outcomes
- Punctuality and quality of the presentation of assignments
- Oggetto:
Programma
Durante il corso si svolgeranno i seguenti argomenti:
- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
- funzioni linguistiche principali;
- funzioni linguistiche orientate a tematiche riabilitative ed assistenziali;
- lessico specifico dell'ambiente medico-assistenziale;
- esercizi di lettura, comprensione, scrittura e conversazione
Topic areas covered in the course;
- basic English grammar and text conventions in the scientific and health care literature
- linguistic functions
- health and medical vocabulary (e.g., body systems, diseases)
- nursing/medical-technical terminology
- writing, listening, reading, and comprehension exercises uploaded to course page
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
30 ore di lezioni frontali in aula.
Alla prima lezione di svolgerà una test per individuare il livello linguistico dei partecipanti.
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
- insegnamento frontale orientato alla didattica interattiva
- comprensione di lettura e ascolto di testi di carattere scientificoThe teaching module will consist of 30 hours of frontal lectures (2 credits).
Students will complete a placement test during the first lesson.
The teaching methods are:
- Frontal and formal interactive teaching
- Reading/listening and comprehension, translation, and analysis of medical texts- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità d’esame
Prova finale: scritto/orale; 70 domande a risposta chiusa; punti risposta esatta, no penalità risposta errata; tempo totale prova scritta 90 min; tempo medio prova orale 10 min; no media ponderata del voto finale; sbarramento minimo 60%
.
Final exam: written/oral, 70 closed-response items, points given for correct answer, no penalty for incorrect answer; 90 min written test time, 10 min oral test; no weighted average final score; passing score 60%
.
- Oggetto:
Attività di supporto
Lezioni di supporto extra su richiesta dello studente.
Sulla pagina Moodle del corso sono disponibili delle risorse aggiuntive per studenti con DSA o disabilità
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con- disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza dell'ateneo (https://www. unito.it/accoglienza-studenti- con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new) Extra support lectures upon request of the student(s).
Students with SLD or disabilities. Further resources are available on the Moodle page of the course
For students with SLD or disabilities, please read the instuctions for technical and/or didactic support(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and the University reception support (https: // www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).Support during the exam (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- English for Nursing 1
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- Wright and Cagnol
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- English for Nursing 2 (only if instructed by the teacher)
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- Wright and Cagnol
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Dispense fornite dal Docente
Essential Grammar for DSA - 2018 - Cambridge University Press - H. Puchta, J. Stranks, P. L. Jones - 9781316610602 - da pag 1 a pag 52 - testo consigliato per studenti DSA
Intelligere manuale per comprendere articoli scientifici in inglese
Autore: G. Valentino
Casa editrice: European Academy editionsdisponibile in formato pdf sulla pagina Moodle del corso
Teachers handouts
Essential Grammar for DSA - 2018 - Cambridge University Press - H. Puchta, J. Stranks, P. L. Jones - 9781316610602 - page 1 to page 52 - recommended text for DSA students
Intelligere manuale per comprendere articoli scientifici in inglese
Autore: G. Valentino
Casa editrice: European Academy editions- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
IMPORTANTE: per iscriversi agli appelli di questo modulo, non è necessario registrarsi su questa piattaforma. Per iscriversi agli appelli, si prega di accedere alla pagina Appelli d'esame, e seguire le indicazioni alla sezione Iscrizione agli esami.
Students with DSA or disabilities are kindly requested to take note of the University's support and reception arrangements, and in particular the procedures necessary for exam support.
IMPORTANT: In order to register for the examinations in this module, it is not necessary to register on this platform. To register for examinations, please go to the Examination Appeals page, and follow the directions under Examination Registration.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: